Il cioccolato aumenta il colesterolo?

Per molti, il cioccolato è uno di quei vizi insostituibili della vita. Possiamo trascurare molte cose, ma ci rende un mondo che dobbiamo astenerci da questa delicatezza.

Da bambini possiamo mangiare e mangiare senza problemi, non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma con il passare degli anni ci sono sempre più cose a cui dobbiamo rinunciare e quando rilevano il dannato colesterolo, sei assalito da tutti i dubbi su cosa puoi mangiare e cosa non puoi mangiare. L'uovo aumenta il colesterolo? Posso bere birra? Quali sono le cose che posso continuare a mangiare?

Tenendo conto del fatto che quando ti viene diagnosticato un colesterolo alto devi rinunciare o, almeno, moderare l'assunzione degli alimenti che più ti soddisfano, non è raro che le persone si chiedano se il cioccolato aumenta il colesterolo . Per questo motivo da .com ti portiamo questo articolo, quindi sai esattamente cosa succede quando mangi il cioccolato.

Potresti anche essere interessato: l'alcol aumenta il colesterolo?

Il cioccolato aumenta il colesterolo?

Normalmente, quando andiamo dal medico per una condizione, la prima cosa che dice è che dovremmo smettere di fare molte delle cose che ci piacciono. Dato che ci sono molti che mettono il cioccolato tra le nostre priorità, non è sorprendente che molte persone immaginano che il cioccolato aumenta il colesterolo. Ma dal momento che la logica non è sempre vera, analizzeremo un po ' cosa contiene il cioccolato e come influenza il nostro corpo.

Per ogni 100 grammi di cioccolato mangiamo circa 500 calorie, di cui il 35% sono grassi. Di questi grassi, circa un terzo sono acidi stearici, un elemento che fornisce grandi benefici nella regolazione del colesterolo . Inoltre, degli altri due terzi dei grassi, uno di loro è lo stesso acido presente nell'olio d'oliva, elogiato per la sua capacità di abbassare i livelli di LDL, comunemente chiamato colesterolo cattivo, che il corpo non è in grado di eliminare e si accumula nelle arterie.

Tenendo conto di questi fattori, potremmo dire che il cioccolato fa bene al colesterolo .

Aspetti da considerare

Come puoi immaginare, anche se il cioccolato fa bene al colesterolo, ci sono alcune sfumature che dobbiamo fare prima di ingrossare mangiando torte e bastoncini. Per fare il cioccolato, devi mescolare tre prodotti: pasta di cacao, burro di cacao e zucchero.

Saprai già che il cioccolato non ha una forma unica, passeggiando per il supermercato puoi trovare innumerevoli varietà e ricette di diversi tipi di cioccolato, ricette che sono cambiate nel corso degli anni e si sono adattate a gusti diversi. Queste ricette si basano sulle diverse proporzioni nella miscela di questi tre prodotti, inoltre, è anche possibile aggiungere altri alimenti come frutta, noci e persino alcol. Pertanto, non tutti i cioccolatini sono buoni per il colesterolo, alcune varietà possono aumentare i livelli di grasso nel sangue.

Come abbiamo detto prima, ogni 100 grammi di cioccolato contiene 500 calorie, un numero abbastanza alto. Pertanto, la cioccolata, qualunque essa sia, dovrebbe sempre essere consumata con moderazione, se vuoi puoi farlo tutti i giorni, ma sempre in piccole quantità. Un altro fattore da tenere in considerazione è il mix che avete, il rapporto tra zucchero, burro di cacao e cacao. Dovresti sempre scegliere cioccolatini con un contenuto di cacao superiore al 70%, più nero meglio è, in questo modo eviti di mangiare zuccheri in eccesso.

Dato che il cacao nero è qualcosa di amaro e non piace a tutti, un buon modo per continuare a godere del suo fantastico sapore prendendosi cura del proprio corpo, è di prenderlo sotto forma di frullato o gelato, preservandone il sapore senza accorgersi della sua amarezza.

I benefici del cioccolato

Sembra incredibile che qualcosa così ricco possa essere così buono per il corpo. Il cioccolato fondente, oltre ad aiutare a regolare il colesterolo se assunto in quantità moderate, porta molti altri benefici al nostro organismo:

  • Non c'è niente come un po 'di cioccolato per tenere lontana la depressione . Questo prodotto aumenta sostanzialmente i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che è responsabile della regolazione degli stati di piacere e benessere e che quando è a livelli bassi è uno dei fattori scatenanti della depressione. Le donne possono capirlo facilmente, perché la sindrome premestruale provoca livelli di serotonina più bassi.
  • Poiché il cioccolato ha iniziato a essere mangiato questo prodotto è stato considerato un afrodisiaco, questo oro nero è legato all'aumento della libido, più nelle donne che negli uomini.
  • Il cioccolato è un ottimo antiossidante, proprietà che è data dalla sua alta composizione in magnesio, un minerale presente nel cacao che aiuta a mantenere il corpo sano.
  • Per i benefici di cui sopra di cioccolato si deve incorporare uno che può rendere molte persone felici. Perché è ricco di flavonoidi, composti che decongestionano le arterie, il cioccolato è buono per mantenere il cuore forte e prevenire ictus e ictus .

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento