Come trattare il citomegalovirus

Il citomegalovirus è un virus della famiglia dell'herpes e molte persone nel corso della sua vita possono entrare in contatto con esso. Di solito solo le persone con un sistema immunitario indebolito possono essere colpite dall'infezione. È un virus che è nel corpo umano per tutta la vita, ma supporterà solo un problema futuro se le tue difese sono basse. Nel seguente articolo spieghiamo come trattare il citomegalovirus.

Potresti anche essere interessato a: Come viene trasmesso il citomegalovirus? Passaggi da fare: 1

Il citomegalovirus è un'infezione molto comune nel mondo, ma come abbiamo commentato influisce solo se le difese sono deboli. In casi estremi di sistema immunitario gravemente danneggiato, come nei pazienti con infezione da HIV, il citomegalovirus non deve necessariamente comparire.

2

La diagnosi di questa malattia dipenderà dall'organo che è stato colpito. Ad esempio, un oftalmologo può diagnosticare questo virus osservando la parte posteriore dell'occhio, uno stomatologo in grado di diagnosticare il citomegalovirus con un campione di tessuto colpito l'esofago. In ogni caso, questo virus può colpire una moltitudine di organi, è qualcosa che dovrebbe essere preso in considerazione quando lo si tratta.

3

Il trattamento del citomegalovirus si basa sulla somministrazione di farmaci antivirali . Questo tipo di virus non ha cura, cioè non è possibile eliminarlo dall'organismo. Solo i sintomi possono essere trattati in modo che non avanzino. Se per esempio si tratta di una retinite da citomegalovirus, è importante tenere conto del fatto che il danno causato dal virus non è invertito, ma può essere impedito di andare oltre.

4

Il trattamento del citomegalovirus si divide in due fasi: la terapia di induzione in cui viene trattata la malattia e di solito dura circa tre settimane; e terapia di mantenimento, che cerca di prevenire la ricomparsa del virus in futuro e che potrebbe causare un'altra malattia. La cosa più consigliabile è che quando inizi il trattamento, continua con la manutenzione per un lungo periodo di tempo.

5

Per accelerare il recupero durante il trattamento, si consiglia inoltre di riposare per ripristinare i normali livelli di attività, accompagnati da analgesici e risciacqui con acqua salata calda per alleviare i sintomi. Normalmente gli antivirali non saranno usati nei casi in cui il sistema immunitario funzioni perfettamente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento