Perché mi sento stanco quando ho il ciclo

Non è un segreto che questa volta del mese è una delle più fastidiose per ogni donna. In molte ragazze, dolori di pancia, crampi e stanchezza cominciano già ad apparire anche prima della regola e la domanda è: perché?

Molte persone provano questo problema di sentirsi stanchi prima o durante il periodo e si pensa che sia direttamente correlato agli ormoni. Tuttavia, è stato scoperto che è dovuto a una diminuzione di estrogeni nel corpo, ma non avere paura, con alcuni cambiamenti nella tua routine ti troverai fantastico ogni giorno. Oggi rispondiamo alla tua domanda sul perché mi sento stanco quando ho il mio ciclo e ti daremo qualche consiglio in modo da non ripercorrerlo.

Potresti anche essere interessato: Perché piango quando ho il mio periodo

Rapporto tra regola e estrema stanchezza

Come abbiamo detto, ci sono molte donne che si sentono affaticate dall'apparire della regola o anche prima che si verifichi. Tra le principali cause di debolezza durante le mestruazioni, spiccano le seguenti:

  • Cattiva alimentazione
  • Mancanza di sostanze nutritive
  • stile di vita sedentario
  • Dormire poco o male
  • anemia

Quindi, in, spiegheremo ciascuno di questi punti uno per uno. Attento!

Dieta povera e la regola

Nella cultura popolare, si pensa che in quei giorni del mese sia permesso consumare qualsiasi cibo o bramosia che si ottiene: hamburger, bibite, dolci, gelati, ecc. Anche se delizioso, questo piccolo dettaglio potrebbe essere la causa della stanchezza durante il periodo.

Tieni presente che il tuo corpo è in un importante processo ormonale, quindi ha bisogno di molta energia per funzionare correttamente. Una dieta povera fornirà solo grassi saturi e nessun nutriente, oltre a farti sentire gonfio e, in alcuni casi, causare stitichezza.

Evitare carboidrati complessi come pane, patate e cibi ricchi di grassi e zuccheri; Questo include bevande analcoliche, dolci e dessert. Allo stesso modo, l'assunzione di caffè, tè o cioccolata non è raccomandata a causa del suo alto contenuto di caffeina, che può interferire con il sonno e l'assorbimento del ferro.

Stanchezza prima e dopo il periodo a causa della mancanza di nutrienti

I nutrienti sono essenziali durante le mestruazioni per compensare la perdita di sangue e tra questo, ferro ed estrogeni. Pertanto, è molto importante che le donne consumino molte vitamine e minerali in questo periodo.

Mangiare cibi ricchi di vitamina C, come gli agrumi, per aiutare a migliorare l'assorbimento del ferro; così come i cibi ricchi di vitamina B allo stesso modo, che ti aiuteranno a combattere la stanchezza, e li troverai in noci ricche di magnesio.

Nel caso del ferro, si consiglia di consumare carni rosse, uova e verdure a foglia verde al fine di mantenere i livelli in condizioni ottimali o, se necessario, reintegrare la perdita di questo minerale . Ricorda che l'acqua è essenziale per un efficace assorbimento dei nutrienti, quindi rimani estremamente idratata in quei giorni.

Sedentario durante il periodo e estrema stanchezza

Siamo consapevoli che, a causa di tutti i disagi che la regola comporta, l'ultima cosa che vuoi è alzarti dal letto per correre, camminare o andare in bicicletta e, se sei affetto da stanchezza, anche meno. Tuttavia, è necessario combattere la fatica.

Che ci crediate o no, l' esercizio fisico aiuta ad accelerare il metabolismo, eliminandovi dall'estrema fatica, quindi è un grave errore rimanere a letto nei giorni del ciclo mestruale.

È un po 'forzato perché sei più debole del solito, ma le endorfine rilasciate dall'esercizio fisico ti aiuteranno a ridurre lo stress e persino a eliminare i crampi . Cammina tranquillamente almeno 30 minuti al giorno, fai un giro in bicicletta verso le 15 e vedrai come ti sentirai molto meglio quando arrivi a casa.

Avere la regola e dormire male

Questo è accompagnato dal dolore e dal disagio causati dal periodo delle donne, che spesso influiscono sul sonno o sulla qualità di esso. È molto importante riposare almeno 8 ore al giorno, ricorda che stai perdendo i nutrienti e che devi recuperarli in qualche modo; il sonno aiuta a combattere tutti questi sintomi, quindi dormi di ciò che ti serve.

Cerca di essere calmo in quei giorni, fai una doccia con acqua calda prima di andare a letto, metti su una canzone rilassante e cerca di essere il più confortevole possibile quando vai a letto. Puoi prendere un infuso per aiutarti ad addormentarti e alleviare il dolore o leggere un libro, l'importante è che il tuo sogno sia profondo e rinfrescante .

Anemia e ciclo mestruale

Questa può essere una delle cause mediche che causano affaticamento durante il periodo e fondamentalmente consiste nella carenza di ferro nel corpo, che si intensifica con la regola. Prestare attenzione ad altri sintomi diversi dall'eccessiva stanchezza, come vertigini o mal di testa e, in tal caso, consultare il medico. Questo altro articolo ti aiuterà a sapere se ho l'anemia.

La carenza di acido folico può anche generare anemia, quindi tieni a mente se ti capita solo con la regola o è qualcosa di ogni giorno, da lì il medico prescriverà integratori o multivitaminici per sostituire la perdita di vitamine e minerali.

Ora che conosci la risposta al motivo per cui mi sento stanco quando ho il ciclo, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come prendere Evening Primrose per regolare la regola.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento