Perché il mio seno morde

Il prurito al seno è un sintomo che molte donne provano ad un certo punto della loro vita e di fronte alla loro sofferenza, è normale chiedersi cosa sia questo sintomo e perché appaia. La pelle di quest'area del corpo femminile è molto sensibile e la maggior parte delle volte può avvertire prurito a causa dello sfregamento con qualche tipo di tessuto o quando viene a contatto con un prodotto irritante per l'igiene. Tuttavia, il prurito al seno può anche essere associato a cambiamenti ormonali, gravidanza, condizioni della pelle e altre malattie, quindi sarà sempre conveniente prendere in considerazione tutti i sintomi che accompagnano questo prurito. Nel seguente articolo, rispondiamo alla domanda sul perché il mio seno morde e mostri tutte le cause.

Potresti anche essere interessato: perché mi fa male il seno?

Prurito al seno: sintomo della gravidanza?

Ci sono molte donne che si pongono la seguente domanda: il mio seno mi morde, sarò incinta? La verità è che sebbene questo sintomo non sia sempre un segno di gravidanza, può essere uno dei primi sintomi che una donna incinta sperimenta, oltre ad altri segni come spiegheremo di seguito.

In questo caso, il prurito al seno in gravidanza è dovuto ai cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo femminile. I seni sono una delle parti del corpo che cambiano di più durante la gravidanza, perché a poco a poco si stanno preparando per nutrire il bambino. I principali cambiamenti che una donna può sperimentare nel suo seno durante la gravidanza sono quelli elencati di seguito:

  • Formicolio, tenerezza o fastidio al tatto e gonfiore dovuti all'aumento degli ormoni femminili e all'accumulo di grasso che si verifica durante le prime settimane di gravidanza.
  • Pelle di capezzolo e areola più scura.
  • Prurito al seno e smagliature: i seni crescono e la pelle si allunga causando la comparsa di smagliature e prurito nella zona.
  • Le vene bluastre sono più note per l'aumento dell'afflusso di sangue al seno.
  • Secrezioni intorno alle settimane 12-14 della gestazione: viene secreto il colostro che è il liquido che nutrirà il bambino subito dopo il parto e prima che il seno inizi a produrre latte materno.

Per alleviare il prurito del seno durante la gravidanza, è possibile attuare misure come le seguenti:

  • Idratare la pelle del seno e dei capezzoli molto bene con l'applicazione di creme idratanti. È meglio comprare una lozione in farmacia, creme che contengono burro di karitè, vitamina E, olio di mandorle, ecc. Sono buone opzioni.
  • Usa reggiseni di tessuti naturali e traspiranti.
  • Evitare l'uso di saponi e gel irritanti o che possono causare secchezza della pelle.

Nel seguente articolo, puoi vedere altri primi sintomi della gravidanza.

Perché i seni mordono nell'adolescenza

Durante la fase della pubertà, le adolescenti possono anche sentirsi prurito al seno a causa del loro sviluppo e crescita mentre i tessuti del seno si espandono alle loro nuove dimensioni. Pertanto, è normale provare una certa sensazione di prurito al seno durante la crescita, perché la pelle, sebbene sia elastica, richiede un periodo di tempo per adattarsi ai nuovi cambiamenti che il corpo sta subendo.

In generale, questi pruriti tendono a scomparire dopo circa 1 anno. Nel caso in cui siano accompagnati da altri sintomi come arrossamento o eruzione cutanea, si consiglia di consultare il medico, in quanto potrebbe essere un'indicazione di un'allergia.

Prurito in un capezzolo singolo a causa di cancro al seno

Tra le cause di prurito nei seni di maggiore gravità, possiamo trovare alcuni tipi di cancro al seno come la cosiddetta malattia di Paget del seno, anche se è importante notare che si tratta di un tumore non comune. Questo di solito colpisce la pelle del capezzolo e dell'areola e la maggior parte dei pazienti che ne soffrono di solito ha anche uno o due tumori all'interno del seno colpito.

I sintomi principali della malattia di Paget della mammella sono i seguenti:

  • Prurito o formicolio nel capezzolo o areola.
  • Arrossamenti.
  • Pelle con squame, croste o più spesse sul capezzolo o intorno ad esso.
  • Capezzolo appiattito
  • Secrezioni di capezzoli, che di solito sono gialle o sanguinolente.

Nel seguente articolo, riportiamo in maggiore dettaglio i sintomi e il trattamento della malattia di Paget del seno.

Prurito sul capezzolo prima del periodo

Molte donne affermano di provare prurito ai capezzoli e ai seni prima dell'arrivo delle loro mestruazioni, cosa che può accadere a causa dei cambiamenti ormonali che il corpo femminile subisce durante il ciclo mestruale. Inoltre, il prurito è spesso accompagnato da dolore, infiammazione e grande sensibilità. Questi sintomi compaiono solitamente quando i livelli di estrogeno e progesterone sono più alti, che di solito si aggira intorno alla metà del ciclo e tendono a scomparire con l'arrivo del periodo.

Alcuni dei suggerimenti che possono aiutare ad alleviare il dolore e il prurito del seno prima del periodo sono:

  • Applicare impacchi di acqua calda nel seno per circa 10 o 15 minuti.
  • Massaggiare i seni applicando un po 'di olio di enotera.
  • Immergere un po 'di garza con aceto di sidro di mele e metterli sul seno per circa 15 minuti.
  • Usa un reggiseno di tessuti naturali e delle giuste dimensioni.
  • Prendi un'infusione lenitiva e antinfiammatoria come rosmarino, dong quai o timo.

Prurito al seno a causa delle condizioni della pelle

Alcune condizioni o malattie della pelle possono anche rispondere alla domanda del perché mi mordo il seno. Alcuni dei più frequenti sono i seguenti:

  • Dermatite da contatto: quando la pelle viene a contatto con alcuni componenti chimici o alcuni tipi di tessuti può verificarsi una reazione allergica e, di conseguenza, compaiono sintomi quali prurito dei seni, arrossamento, irritazione ed eritema. Ciò potrebbe essere causato dall'uso frequente di detersivi per bucato, saponi, gel, profumi, deodoranti, fissaggi in fibra sintetica, ecc. È importante identificare ciò che sta causando l'allergia per evitare che entri in contatto con la pelle del seno.
  • Dermatite atopica: condizione cronica che provoca eruzioni cutanee o vesciche nella zona interessata, che possono trasudare fluidi e croste. Altri sintomi sono prurito intenso, infiammazione, pelle secca e arrossamento. Non è molto comune che si manifesti nei seni, ma in questo caso è necessario consultare un dermatologo professionista e iniziare il trattamento indicato.
  • Psoriasi: malattia che colpisce la pelle e si verifica quando c'è un problema nel sistema immunitario, che attacca i tessuti sani per errore. Quando si verifica un focolaio di psoriasi, sulla zona interessata appaiono macchie rosse e squamose, prurito, secchezza e pelle più spessa. Nel seguente articolo, spieghiamo in dettaglio come trattare la psoriasi.
  • Pelle secca: quando la pelle del seno è eccessivamente secca e soffre di una mancanza di idratazione, è possibile che compaia il prurito, nonché eventuali irritazioni cutanee ed eruzioni cutanee. È importante mantenere la pelle di tutto il corpo ben idratata sia internamente che esternamente, quindi dobbiamo applicare idratanti dopo la doccia e provare a bere tra 1, 5 e 2 litri di acqua al giorno.

Prurito al seno durante l'allattamento

Durante l'allattamento al seno, un'altra possibile causa di prurito al seno è la mastite puerperale, che è l' infiammazione della ghiandola mammaria a causa di un dotto di latte bloccato. Inoltre, l'infezione può verificarsi se i germi nei tessuti dell'area infiammata vengono attivati ​​e proliferano.

La mastite spesso causa sintomi come dolore, prurito al seno, arrossamento, gonfiore e tenerezza. Ci possono anche essere casi in cui il paziente ha la febbre e l'affaticamento. È necessario iniziare un trattamento antibiotico per curare la mastite e questo deve essere prescritto da un medico specialista. Per cercare di alleviare i sintomi, puoi fare massaggi delicati sul seno colpito o applicare una garza imbevuta di un infuso antiinfiammatorio e antibatterico come il timo. Nel seguente articolo, mostriamo altri rimedi domestici efficaci per il trattamento della mastite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento