Come curare un pelo incarnato infetto

I peli incarniti sono peli che non crescono correttamente, ma sotto la pelle spesso causano disagio, irritazione e infiammazione nella zona interessata. Questi si verificano spesso dopo la rasatura o la ceretta di alcune aree del corpo e sebbene la maggior parte del tempo non generino complicazioni maggiori, può accadere che i capelli incistati vengano infettati a causa della colonizzazione dei batteri presenti nel corpo. la superficie della pelle e, di conseguenza, appare una grana o un nodulo rosso e molto infiammato, anche pieno di pus. Nel seguente articolo, spieghiamo in dettaglio cosa fare in questa situazione e come curare correttamente i capelli infetti infettati per evitare ulteriori complicazioni. Fai attenzione!

Potresti anche essere interessato: come curare naturalmente le verruche genitali

Cause e sintomi di peli incarniti

I peli incarniti sono peli che non crescono verso l'esterno, ma crescono sotto la pelle lateralmente perché i follicoli piliferi sono ostruiti da cellule morte.

Le depilazioni sono tra le principali cause dei peli incistati, quindi, di solito compaiono nelle zone del corpo che depiliamo o depiliamo. Nel caso degli uomini, sono più frequenti nell'area della barba e dei testicoli e, nel caso delle donne, nelle gambe, nelle ascelle, nell'addome e nel pube. Alcuni dei fattori che possono favorire i capelli sono incarnati sono i seguenti:

  • Un capello molto riccio, poiché questo tipo di capelli favorisce che i capelli entrino nuovamente nella pelle dopo essere stati tagliati e ricomincia a crescere.
  • Radersi i capelli asciutti.
  • Allunga e stringi la pelle durante la rasatura, che può far arretrare i capelli verso la pelle inserendola di nuovo senza prima crescere verso l'esterno.
  • Depilazione con pinzette.

Sia gli epilatori elettrici che le lame favoriscono la formazione di peli incastrati, il miglior metodo di ceratura per prevenirli è la cera. Quando un pelo è incarnato, l'organismo lo rileva come se fosse un corpo estraneo e, in risposta a ciò, viene generata un'infiammazione intorno ad esso, che può anche causare dolore, arrossamento, piccoli grumi e infezione.

I principali sintomi dei peli incarniti sono i seguenti:

  • Noduli o piccole papule rotonde.
  • Pustole o piccole lesioni cutanee con pus molto simili alle vesciche.
  • La pelle si è scurita
  • Arrossamenti.
  • Pain.
  • Prurito.
  • Capelli o capelli intrappolati sotto la pelle.

Capelli rossi infetti: sintomi

Una delle complicazioni più frequenti dei peli incarniti è che si verifica un'infezione batterica e il follicolo pilifero è infetto, di solito, da batteri stafilococchi, che di solito entrano nel tessuto sottocutaneo attraverso piccole ferite nell'area, sia grattando, tagli o piccole interruzioni nella pelle. Quando ciò accade, per combattere l'infezione, i neutrofili (il tipo più comune di globuli bianchi) si spostano nell'area e generano l'infiammazione e la formazione di una tasca di pus sotto la pelle, chiamata bollore.

I sintomi principali di un punto d'ebollizione e che possono dirci che un pelo incarnato è infetto sono quelli elencati di seguito:

  • Apparenza di una protuberanza sottocutanea rossa e dolorosa che aumenta di dimensioni con il passare dei giorni man mano che si riempie di pus e cellule morte. Infine, una macchia bianca o giallastra apparirà al centro di detta sporgenza.
  • Arrossamenti.
  • L'infiammazione.
  • Dolore e disagio nell'area di ebollizione e intorno ad esso.

Normalmente, quando tutto il pus si drena verso l'esterno, il dolore e il disagio scompaiono e questa lesione della pelle guarisce senza lasciare cicatrici nella zona, ad eccezione di quelle bolle che sono di dimensioni considerevoli e hanno una grande profondità.

Come rimuovere i capelli rossi infetti

In molte occasioni, i capelli rossicci non richiedono un trattamento specifico e finiscono per uscire da soli. Ora, quando presentiamo segni di infezione e il pelo incarnato è profondo, è importante andare dal medico e non trattare il problema a casa o auto-medicare.

Il trattamento medico per curare un pelo infetto dipende in ogni caso dal grado di infezione e dai sintomi che il paziente presenta, ma, in generale, può consistere in:

  • Applicare impacchi umidi con acqua calda per 10 o 20 minuti circa tre volte al giorno per ridurre l'infiammazione e facilitare il drenaggio del pus e la guarigione dei peli incarniti.
  • Medicinali antibiotici : in caso di infezione lieve, il medico prescriverà l'applicazione di una lozione contenente anitibiotico per combattere i batteri responsabili dell'infezione. Solo in quei casi di grave infezione verranno prescritti antibiotici per la somministrazione orale.
  • Creme per ridurre l'infiammazione della pelle: creme con steroidi possono essere utili nel ridurre il gonfiore e il prurito della zona interessata.
  • Minori interventi chirurgici: in quei casi in cui l'ebollizione non si esaurisce spontaneamente dopo alcuni giorni, è possibile effettuare una piccola incisione nell'area per drenare tutto il pus accumulato, rimuovere i capelli arrossati profondi e accelerarne la guarigione.

In aggiunta a quanto sopra, è importante prendere in considerazione alcune precauzioni e misure come le seguenti:

  • Mantenere la zona incarnata dei capelli pulita e asciutta. La pulizia deve essere eseguita con sapone neutro e acqua calda.
  • Non stringere o scoppiare la sporgenza.
  • Non applicare farmaci o lozioni per uso topico per gli altri.
  • Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo aver toccato la zona interessata.

Nel seguente articolo, è possibile trovare ulteriori informazioni su come trattare un punto d'ebollizione.

Home rimedi per capelli rossi

Ci sono alcuni rimedi naturali che possono essere di grande aiuto nel processo di cura dei capelli infetti infetti, in particolare per ridurre il dolore e il disagio nella zona interessata. Tuttavia, questi non dovrebbero sostituire il trattamento medico in ogni caso.

La camomilla si comprime

La camomilla ha proprietà anti-infiammatorie e antibatteriche che possono aiutare a guarire più rapidamente una carne infetta.

  1. Preparare un infuso di camomilla.
  2. Quando è caldo, immergere la garza in esso.
  3. Posizionare la garza sulla lesione della pelle, lasciandola riposare per 10 minuti.

avena

L'avena può essere utilizzata per fare bagni che forniscono un grande sollievo, curare la pelle, ripararla e sgonfiarla efficacemente, è un cereale con proprietà lenitive, antinfiammatorie e idratanti.

  1. In una pentola, fai bollire circa 500 grammi di avena per circa 5 minuti.
  2. Dopo quel tempo, togliere dal fuoco e battere la miscela.
  3. Aggiungere la miscela all'acqua calda nella vasca da bagno.
  4. Fai un bagno rilassante per circa 20 minuti, immergendo la zona interessata con i capelli incisi.

Olio dell'albero del tè

Questo olio è un buon antibiotico e antisettico naturale, essendo eccellente per combattere l'infezione batterica e alleviare il disagio che può causare un pelo infetto infetto.

  1. Diluire circa 4 gocce di olio di tea tree in 1/2 tazza di acqua.
  2. Applicare il liquido risultante sulla zona danneggiata.
  3. Attendere fino a quando l'olio si asciuga da solo.

Potete vedere più trattamenti naturali come questi facendo riferimento all'articolo Rimedi casalinghi per le bolle.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento