Perché una ferita ha un cattivo odore

La guarigione e il trattamento delle ferite è un passo fondamentale per guarire correttamente e non comportare alcun tipo di condizione o complicanza grave. Come regola generale, nessuna ferita dovrebbe emanare un odore sgradevole, e se questo è il caso, sarà a causa di qualche problema nella cicatrice. Se ti trovi in ​​questa situazione e vuoi sapere perché una ferita ha un cattivo odore, tieni d'occhio questo articolo e parla con il tuo medico.

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se una ferita è infetta Procedura da seguire: 1

Prima di tutto, va notato che non tutte le ferite odorano male, ma piuttosto che le ferite non emanano alcun tipo di odore. Che si tratti di una ferita da un trauma o un colpo, la ferita o la cicatrice derivanti da un'operazione, una ferita aperta o qualsiasi altro tipo non dovrebbero avere un cattivo odore.

2

In questo modo, il fatto che una ferita profuma male indicherà che qualcosa non è giusto, cioè probabilmente sarà una ferita infetta o mal curata. Pertanto, probabilmente secerne sostanze come il pus e emana un odore sgradevole, che a sua volta gli impedirà di guarire correttamente e completamente la guarigione.

3

Oltre all'odore, ci sono altri sintomi che chiariranno che c'è una infezione nella ferita; pertanto, ti consigliamo di consultare i nostri articoli su:

  • Come sapere se una ferita è infetta
  • Come identificare e curare una ferita infetta
4

Inoltre, va notato che il cattivo odore delle ferite è causato dal rilascio di diammine: cadaverina e putrescina, due sostanze organiche prodotte nei tessuti in uno stato di necrosi a causa dei batteri. Queste sostanze sono quelle che vengono prodotte in cadaveri e tessuti morti, in cui la putrescina trasuda l' odore della carne marcia e della cadaverina, come suggerisce il nome, nel cadavere .

In questo modo, sarà necessario iniziare il trattamento appropriato per eliminare l'infezione batterica della ferita che ha un cattivo odore e quindi correggere questo problema evitando possibili complicazioni.

5

Nel caso in cui si rilevi che una ferita ha un cattivo odore, sarà essenziale indirizzarsi direttamente e rapidamente al proprio medico in modo che possa eseguire un'esplorazione e determinare le misure più appropriate da risolvere. Ricorda che la cosa normale è che le ferite non emanano alcun odore, quindi se hanno un cattivo odore sarà un segno di infezione e dovrai porvi rimedio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento