Come aumentare la serotonina in modo naturale - facile e veloce

La serotonina è un neutro emettitore, o molecola che trasmette informazioni al sistema nervoso centrale, che è essenziale per il funzionamento di diverse aree del nostro corpo. Questa sostanza chimica è principalmente responsabile della regolazione del nostro umore, in modo che il livello della sua produzione possa produrre dalla felicità e dalla pienezza (se sono normali / alti livelli) alla tristezza, all'ansia e allo stress (se sono bassi).

Oltre a questa funzione, la serotonina è anche legata ad altri importanti aspetti della nostra vita quotidiana come l'appetito, il sonno e il sesso. Pertanto, è fondamentale assicurarsi di fornire ai nostri corpi le quantità necessarie di questo neurotrasmettitore. Se vuoi sapere come aumentare la serotonina in modo naturale, continua a leggere questo articolo dove ti forniamo una serie di suggerimenti che sono molto facili da seguire. Prendi nota!

Potresti essere interessato anche a: Sintomi di bassa serotonina

Alimenti che aumentano naturalmente la serotonina

Un modo per aumentare i livelli di questo ormone è naturalmente attraverso il cibo. Includere i seguenti alimenti nella dieta:

  • Carboidrati complessi : legumi (lenticchie o piselli), pane o pasta integrale, riso integrale e verdure come le patate.
  • Cioccolato fondente : la sua ricchezza in resveratrolo aumenta sia questa sostanza chimica che i livelli di endorfina, un ormone legato alla felicità.
  • Uova : sono ricchi di triptofano e hanno un alto contenuto proteico, che garantisce un adeguato livello di serotonina.
  • Dairy : come il cibo precedente, è anche bello includere questo alimento per la sua ricchezza in proteine, calcio e altri aminoacidi. Possiamo anche provare altri alimenti derivati ​​da prodotti caseari come formaggi e yogurt.
  • Pesce : il salmone è un ottimo alimento per la sua ricchezza in omega 3, un nutriente che influenza anche i livelli di questo neurotrasmettitore.
  • Frutta a guscio : sono anche ricchi di omega 3. Puoi provarne alcuni come noci, mandorle, semi di lino o semi di zucca.

Potresti anche essere interessato a questo altro articolo su Tryptophan Foods.

Fai attività fisica regolarmente

L'esercizio fisico è un altro modo per aumentare naturalmente i livelli di serotonina mentre aumenta, a sua volta, la quantità di triptofano nel nostro corpo. Inoltre, questo triptofano è un precursore di questo neurotrasmettitore che rimane elevato anche dopo poche ore di esercizio, il che si traduce in un umore migliore per un tempo più lungo.

Per questo, possiamo eseguire esercizi cardiovascolari come il nuoto o l'aerobica, che ci permettono anche, da un lato, di mantenere un peso adeguato e, dall'altro, rafforzare e tonificare i muscoli. Tuttavia, è necessario praticare sport per almeno 30 minuti e tra 3 e 4 giorni alla settimana, cercando di alternarli con giorni di riposo.

D'altra parte, se non hai una buona condizione fisica o abbastanza tempo per praticare uno sport che ti piace, puoi anche provare a camminare tra trenta minuti e un'ora ogni giorno. In questo modo, è possibile mantenere un buon livello di serotonina e bruciare alcune calorie.

Dormire le ore necessarie

Come abbiamo indicato, la serotonina è una sostanza chimica che influenza molti aspetti della nostra vita, compreso il sonno. Pertanto, quando non ci preoccupiamo di dormire a sufficienza o di dormire bene, causiamo direttamente una diminuzione dei livelli di questo neurotrasmettitore e, a sua volta, altri sintomi correlati allo stato mentale, come lo stress, umorismo e tristezza.

Pertanto, un buon modo per regolare la serotonina in un modo semplice è provare a riposare almeno dalle sette alle nove ore al giorno. Nel caso in cui alcuni aspetti della nostra vita non ci permettano di dormire così tante ore di sonno, possiamo anche trovare un varco nel corso della giornata per fare un pisolino . In questo modo, eviterai uno squilibrio nella produzione di questo ormone e, quindi, ti sentirai molto meglio durante il giorno.

Prendi il sole ogni giorno

Un altro modo per aumentare la produzione di questa sostanza è semplice come cercare di prendere il sole per 30 minuti ogni giorno. La luce solare aiuta, da un lato, ad aumentare la quantità di vitamina D nel nostro corpo, e dall'altro, è responsabile della regolazione dei livelli di un altro ormone che conosciamo come melatonina. Come il triptofano, anche la melatonina è una sostanza che influenza direttamente la produzione di serotonina, quindi possiamo migliorare e rendere più felice con un po 'di luce naturale al giorno.

Tuttavia, tutto è buono nella sua giusta misura, quindi non dovresti abusare dei raggi del sole. Usa sempre la protezione solare ed evita di prendere il sole durante le ore in cui la radiazione è molto alta, cioè tra le 10 di mattina e le 4 di pomeriggio più o meno.

Se ti è piaciuto questo articolo su come aumentare la serotonina in modo naturale, potresti interessarti anche a questo altro su Come sapere se mi manca la serotonina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento