La colecistite acuta è una delle più comuni condizioni addominali ed è caratterizzata da un'infiammazione acuta della cistifellea. Si presenta come una complicazione della litiasi biliare. Sebbene la sua diagnosi sia fatta attraverso l'imaging, i suoi sintomi sono caratteristici della patologia biliare.
Potresti anche essere interessato a: Come la pancreatite acuta si manifesta Passi da seguire: 1In generale appare nelle donne, tra i 40 ei 50 anni, obese e multiparous.
2La prima manifestazione clinica è l'episodio doloroso, intenso, acuto, che si trova sotto le costole, specialmente sul lato destro (quadrante superiore destro). Può verificarsi a livello dello stomaco (epigastrio).
Il dolore spesso ha irradiazioni elevate, alla spalla destra, scapola, con bassa irradiazione essendo eccezionale.
4Il dolore inizialmente colico può diventare permanente nel tempo. Quando il quadro doloroso è di poche ore, si parla di colica epatica.
5Il quadro doloroso accade, generalmente, dopo un copioso consumo di cibi grassi.
6È accompagnato da nausea e vomito. Questi sono inizialmente cibo e poi biliare. Il vomito non calma il dolore.
7È comune che il transito intestinale si fermi e non ci siano movimenti intestinali; l'espulsione dei gas persiste anche se è scarsa.
8Il dolore passa attraverso agitazione e irrequietezza.
I cani freddi e la febbre non sono mai iniziali, si stabiliscono a 24 - 48 ore.
10Potrebbe esserci una storia di episodi simili che hanno lasciato il posto a trattamenti medici.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- In presenza di questi sintomi, dovresti consultare un medico.
Lascia Il Tuo Commento