Quali sono i sintomi del cancro alla tiroide?

Il cancro della tiroide si riferisce alla crescita di un tumore maligno all'interno della ghiandola tiroidea, che si trova nel collo sopra la trachea. Una diagnosi precoce di questa malattia è fondamentale in modo che la sua evoluzione sia benigna e, pertanto, è conveniente essere attenti ai suoi sintomi e controlli medici periodici. Per approfondire questo problema, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo dove descriviamo quali sono i sintomi del cancro alla tiroide, nonché i diversi tipi e fattori di rischio.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi del cancro nei testicoli? Passaggi da seguire: 1

Il cancro della tiroide si verifica, come abbiamo indicato, quando le cellule maligne si sviluppano nei tessuti della tiroide. Affinché tu possa localizzare questa ghiandola nel corpo, dovresti sapere che si trova alla base della gola appena sotto il pomo d'Adamo e che non può essere sentito attraverso la pelle. Questa ghiandola neuroendocrina ha una funzione molto importante nel corpo ed è responsabile della produzione degli ormoni triiodotironina, tiroxina e calcitonina, che esercitano una grande influenza sul metabolismo e sono fondamentali nel processo di crescita e maturazione del corpo. Adempiono funzioni importanti quanto il controllo della frequenza cardiaca, della temperatura corporea o della quantità di calcio nel sangue.

2

Prima di vedere i possibili sintomi del cancro alla tiroide, è opportuno sottolineare che esistono diversi tipi di questo cancro ; abbiamo trovato:

  • Cancro alla tiroide papillare: questo è il tipo più comune, cresce molto lentamente ed è più frequente nelle donne che negli uomini.
  • Carcinoma tiroideo anaplastico: è il tumore della tiroide più pericoloso e raro.
  • Carcinoma midollare della tiroide: è un tipo di tumore delle cellule non tiroidee che tende ad essere ereditario.
  • Carcinoma follicolare della tiroide: si verifica nelle cellule follicolari della tiroide, ha una crescita lenta ed è più frequente negli anziani.
3

Ci sono alcuni fattori di rischio che aumentano le probabilità di ottenere il cancro alla tiroide. Qui li dettagliamo, ma tieni presente che avere uno o più di questi fattori di rischio non significa che soffrirai di questa patologia:

  • Sebbene possa colpire tutte le età, il cancro alla tiroide è più comune nelle donne tra i 25 ei 65 anni.
  • Ha una storia familiare di cancro alla tiroide o gozzo cronico (ingrossamento della ghiandola tiroidea).
  • Sono stati esposti a radiazioni nella testa e nel collo.
  • Condizioni genetiche come ad esempio il carcinoma midollare della tiroide, la sindrome da neoplasia endocrina multipla di tipo 2A o di tipo 2B.
4

È possibile che il cancro alla tiroide non si manifesti con i primi sintomi, quindi in molti casi viene diagnosticato durante una visita medica di routine. Allo stesso modo, la sintomatologia può variare a seconda del tipo di cancro alla tiroide trattato, ma, in termini generali, include quanto segue:

  • Presenza di noduli o massa nel collo, che a volte cresce rapidamente.
  • Infiammazione al collo
  • Tosse costante
  • Dolore o disagio nella zona anteriore del collo, che può estendersi fino alle orecchie.
  • Difficoltà a respirare normalmente.
  • Raucedine o cambiamenti nella voce.
  • Problemi a deglutire il cibo correttamente.

5

In caso di uno qualsiasi dei sintomi di cui sopra, sarà essenziale consultare immediatamente il medico . È vero che molti di questi sintomi possono anche essere una conseguenza di molte altre condizioni, ma è sempre consigliabile avere un'opinione medica per sapere esattamente le cause che li causano.

6

In generale, la diagnosi di questo tipo di cancro viene effettuata attraverso un esame fisico, l'analisi della storia familiare e alcuni test medici come laringoscopia, una biopsia tiroidea, un esame degli ormoni nel sangue, un ecografia della tiroide, tra gli altri. Una diagnosi precoce è essenziale per la sua cura e avviare il trattamento corrispondente in ciascun caso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento