Trattamento naturale per cicatrici ipertrofiche

Le cicatrici compaiono quando la pelle che ha subito un infortunio termina il suo processo di restauro. Esistono diversi tipi di cicatrici, una delle quali è ipertrofica, caratterizzata da rosso, prurito e presenta un innalzamento rispetto alla pelle ma senza superare il bordo della lesione. Questo tipo di cicatrici di solito si sviluppa tra le 6 e le 8 settimane dopo la ferita e può anche svilupparsi fino a sei mesi dopo. Le donne hanno una maggiore tendenza a formare questo tipo di cicatrici rispetto agli uomini.

Se hai una lesione di questo tipo e stai cercando un trattamento naturale per le cicatrici ipertrofiche, abbiamo sviluppato questo articolo con diverse opzioni in modo da applicare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Ti potrebbe interessare anche: come applicare le cicatrici Trofolastin

Burro di karitè

Il karitè è un prodotto ottenuto da Butyrospermum parkii, un albero di origine africana i cui frutti nascondono un tipo di mandorle ricche di grassi che, una volta lavorate, producono burro di karitè, usato per scopi cosmetici. Questo grasso contiene vitamine A, D ed E, che in generale proteggono e rivitalizzano il derma, motivo per cui sono solitamente presenti in molti prodotti cosmetici dedicati alla cura della pelle.

Nel caso delle cicatrici ipertrofiche, il burro di karitè è un ottimo alleato per stimolare il rinnovamento cellulare della zona interessata. Il modo per applicarlo è sfregandolo dapprima con entrambe le mani per rilasciare i suoi oli e ammorbidire leggermente il prodotto, e quindi spargerlo sulla cicatrice, almeno due volte al giorno.

Olio di mandorle

Le mandorle sono un delizioso snack salutare, ma proprio per le sue proprietà vengono utilizzate sotto forma di olio con molteplici benefici per la pelle. È ricco di vitamina A, noto anche come retinolo, un componente con effetti antiossidanti che ha un ruolo attivo nella formazione e rigenerazione delle cellule della pelle . Inoltre, il retinolo stimola la produzione di collagene, che è uno degli elementi responsabili per mantenere la pelle liscia e uniforme.

Tutti questi benefici possono essere utilizzati per migliorare l'aspetto delle cicatrici ipertrofiche, tutto quello che devi fare è strofinare un po ' di olio di mandorle sulla cicatrice e lasciarla agire tutta la notte. Naturalmente, per garantire che l'olio utilizzato sia di qualità, deve essere stato pressato a freddo, in quanto ciò preserverà tutte le sue proprietà.

Aloe vera per curare le cicatrici ipertrofiche

L'aloe vera ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche ed è un rigeneratore naturale della pelle. Pertanto, è ampiamente usato come trattamento naturale per le cicatrici ipertrofiche, tra le altre condizioni dermatologiche.

L'aloe, come è anche noto, funziona anche come idratante e genera una sensazione rinfrescante se usato localmente, quindi se la cicatrice è molto recente può aiutare ad alleviare il disagio causato dalla ferita. Il modo più comune per applicarlo è usando il gel delle sue foglie, che vengono estratte dopo aver rimosso lo strato esterno che lo copre e lasciando che l'acíbar lasci (una sostanza giallastra e amara che deve essere scartata). Il gel può essere applicato sulla cicatrice ogni giorno, ma dal momento che la sua applicazione può essere un po 'macchinosa, è meglio farlo di notte e rimuovere il giorno successivo con acqua tiepida.

Olio di lavanda

L'olio di lavanda è usato nel mondo cosmetico per il suo odore gradevole, ma nella sua composizione ci sono principi attivi che vengono utilizzati in trattamenti naturali esterni. L'olio di lavanda contiene esteri, molecole con proprietà antispasmodiche e lenitive. Inoltre, ha il magnesio acetato, un componente anti-infiammatorio.

Puoi applicare un paio di gocce di lavanda sulla cicatrice e coprire con una benda che cambierà ogni giorno. Un altro modo pratico per usare questo olio è aggiungere 3 gocce nel contenitore di crema da notte per il viso e applicare ogni notte nella zona interessata. Questo trattamento non deve essere usato dalle donne in gravidanza o dall'allattamento al seno, poiché l'uso di oli essenziali è solitamente limitato durante queste fasi.

Miele per curare le cicatrici ipertrofiche

Un trattamento naturale per le cicatrici ipertrofiche è il miele . Ha proprietà antiossidanti, oltre ad essere ricco di enzimi e amminoacidi che proteggono e rigenerano la pelle . Ha anche perossido di idrogeno, un componente antibatterico che stimola il recupero dell'area interessata fungendo da barriera contro agenti esterni.

Il miele può essere applicato quotidianamente sulla cicatrice coperta con una benda per impedire che si diffonda ad altre aree del corpo. È importante garantire che il miele sia naturale e di alta qualità in modo da ottenere l'effetto desiderato.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Quando viene prodotta una ferita, deve essere pulita il prima possibile e rigorosamente finché non viene chiusa. In questo modo ci assicuriamo di ridurre la possibilità di formazione di cicatrici.
  • È necessario evitare che la cicatrice sia esposta alla luce solare, poiché ciò può generare cambiamenti nella pigmentazione della pelle.
  • Se c'è un farmaco raccomandato per trattare la cicatrice, dovresti consultare il medico sulla compatibilità tra quel trattamento e il rimedio a casa che vuoi applicare.
 

Lascia Il Tuo Commento