Perché ho un testicolo più grande di un altro

Sebbene il cancro ai testicoli abbia una incidenza molto bassa rispetto ad altri tipi di tumori, il fatto che sia uno dei pochi ad aver aumentato i casi negli ultimi due decenni ha causato la segnalazione di molti uomini sui loro sintomi.

Se aggiungiamo a questo il fatto che l'educazione sessuale è ancora carente e tabù e leggende sono ancora all'ordine del giorno, è comune trovare persone che non sanno cosa è normale e non nel loro corpo. Per chiarire cosa può essere problematico e non, ti daremo la risposta al perché ho un testicolo più grande di un altro .

Potresti anche essere interessato: perché i testicoli si restringono

È normale avere un testicolo più grande di un altro

Anche se a volte sembra che il nostro corpo non abbia un design perfetto, non esiste una simmetria esatta tra i due lati del nostro corpo. Come può essere che un braccio sia leggermente più grande di un altro o che una gamba sia un po 'più lunga dell'altra, il fatto di avere un testicolo più grande di un altro è qualcosa che rientra nella normalità .

Come può essere che entrambi i testicoli siano di dimensioni diverse, entra anche nella normalità il fatto che un testicolo è più alto di un altro; per esempio, il testicolo più a sinistra e il testicolo più a sinistra nello scroto. Pertanto, se è stato così per tutta la vita, hai un testicolo più grande per la stessa ragione per cui hai un determinato colore di capelli; gene.

Fattori di rischio da considerare

Ma questo può essere normale, non significa che dovremmo ignorarlo, ci sono una serie di sintomi e fattori che dobbiamo prendere in considerazione per determinare se il nostro testicolo è più grande per un motivo genetico o perché c'è una condizione che lo ha alterato. Al di là se uno è più grande di un altro, ciò che dovrebbe essere motivo di allerta e preoccupazione è il fatto che subiscono qualche cambiamento. Quindi spiegheremo gli aspetti che ci avvertono che potrebbe esserci qualche patologia nei genitali:

  • Se un testicolo o entrambi si infiammano e cambiano di dimensioni.
  • Se c'è dolore, pungente o qualche sensazione fisica.
  • Se lo scroto aumenta il suo volume.
  • Quando li senti, noti una massa irregolare e dura.
  • Dolore addominale, schiena o inguine.
  • Presentando un ingrandimento del seno e delle ghiandole mammarie.

Qual è la dimensione normale

Come qualsiasi altra area del corpo, i testicoli si sviluppano nel corso degli anni e variano per dimensioni e dimensioni per tutta la vita. Sebbene ogni persona abbia la propria normalità, possiamo stabilire una dimensione standard in cui si trovano la maggior parte degli uomini. Le solite misurazioni dei testicoli sono le seguenti:

  • Tra 4 e 8 centimetri di lunghezza.
  • Tra 2 e 4 centimetri di larghezza.

Va notato che questa è la media e non esiste un criterio medico per stabilire che chi è al di sopra o al di sotto di questa media soffre di qualche problema fisico.

Cause del testicolo infiammato

Nella sezione precedente abbiamo spiegato la dimensione normale dei testicoli, ma più importante del confronto con il resto, ciò che dovresti tenere a mente è il confronto con te stesso, se i tuoi testicoli si gonfiano o cambiano di dimensioni nel tempo . Un testicolo più grande dell'altro in un bambino è normale, perché non ha ancora finito di sviluppare i suoi organi genitali e se qualcuno ha avuto un testicolo intero più grande dell'altro, non dovrebbe essere una preoccupazione in sé e per sé.

Il problema si presenta se i testicoli cambiano dimensione nell'età adulta, crescono o si gonfiano, di più se accompagnati da alcuni dei sintomi che abbiamo presentato in precedenza. Un cambiamento nell'anatomia genitale può essere uno dei sintomi di diverse condizioni. Tra le malattie che possono ingrandire i testicoli troviamo:

  • Cisti dell'acqua genitale, noto anche come idrocele.
  • Infezioni testicolari, chiamate orchite o epidiato, epididimite. Nel seguente articolo spieghiamo come trattare l'orchite e l'epididimite.
  • L'allargamento di un testicolo è uno dei sintomi del cancro ai testicoli.
  • Varicocele.

Quando visitare l'urologo

Dopo 30 anni è consigliabile fare almeno una revisione annuale con l'urologo, ma anche, dobbiamo passare attraverso la consultazione ogni volta che notiamo un cambiamento nella natura dei nostri testicoli. Tra i sintomi che possono avvisarci che c'è qualcosa che non funziona correttamente nei nostri genitali troviamo:

  • Se un testicolo è molto più grande di un altro.
  • Se un testicolo diventa improvvisamente di dimensioni.
  • Se presentiamo dolore ai testicoli o ipersensibilità.
  • Infiammazione di scroto o vene scrotali.
  • Irregolarità o grumi nei testicoli.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento