Cause del varicocele

Il varicocele è una malattia cronica che si manifesta nei bambini e nei giovani, sebbene possa colpire anche gli uomini più anziani, quando le vene dei testicoli si dilatano a causa della scarsa circolazione sanguigna. Questa condizione può portare a problemi importanti come l'infertilità, quindi è necessario andare dal medico per fare la diagnosi appropriata. Allo stesso modo, vogliamo spiegare di più su quali sono le cause del varicocele in modo da non avere dubbi.

Potresti anche essere interessato a: come trattare le vene varicose o varicose dei testicoli. Passaggi da seguire: 1

Comprendiamo l' infiammazione varicocele delle vene dello scroto e del cordone spermatico, cioè quelle che drenano il sangue dai testicoli. Questo rigonfiamento si verifica quando le valvole interne delle vene impediscono il flusso circolatorio della circolazione e, di conseguenza, tale dilatazione si verifica e può anche influire sulla fertilità maschile. È una malattia che colpisce soprattutto i bambini e gli adolescenti, anche se può verificarsi anche negli uomini più anziani.

2

Per quanto riguarda i sintomi che possono denotare che un uomo ha varicocele, possiamo evidenziare:

  • Dolore ai testicoli
  • Ingrandimento delle vene scrotali
  • Atrofia testicolare

Sebbene sia anche possibile che non vi siano sintomi e che il varicocele non venga rilevato fino a quando l'uomo non subisce una visita medica. Per espandere queste informazioni, ti consigliamo di consultare l'articolo su quali sono i sintomi del varicocele.

3

Andando nell'argomento su quali sono le cause del varicocele, va notato che è considerato una malattia multifattoriale, cioè non esiste una causa specifica che lo produce, ma ci sono diversi fattori che possono favorire questa infiammazione delle vene.

Allo stesso modo, è importante notare che nella maggior parte dei casi il varicocele si svolge nel testicolo sinistro, dal momento che questa vena testicolare svuota nella vena renale sinistra, mentre la vena destra fa nella vena cava inferiore e la pressione esercita su di esso è più piccolo perché il percorso è più piccolo. Tuttavia, esiste anche la possibilità che il varicocele sia bilaterale e che entrambi i testicoli siano colpiti.

4

Allo stesso modo, una delle possibili cause del varicocele negli uomini anziani è la presenza di un tumore, in particolare i reni. Questo è il motivo per cui i pazienti con più di 40 anni con varicocele dovrebbero richiedere una profonda esplorazione per escludere tutti i tipi di tumori e assicurarsi che tutto sia in ordine.

5

Alcuni studi suggeriscono anche che il varicocele ha un fattore ereditario, quindi i bambini i cui genitori o fratelli hanno sofferto di questa infiammazione venosa nei testicoli avranno maggiori possibilità di contrarre anche questo.

A sua volta, gli uomini che trascorrono molte ore in piedi al giorno vedranno anche la possibilità di essere influenzati dal varicocele aumentato, proprio come succede con le vene varicose nelle gambe. Questo fatto è dovuto al fatto che il sangue deve fare uno sforzo per circolare correttamente a causa della forza di gravità.

6

In questo modo, gli uomini con varicocele dovrebbero andare dall'urologo o dallo specialista in modo che possano eseguire un esame e somministrare il trattamento appropriato, al fine di evitare complicazioni e conseguenze negative come l'infertilità.

Se si desidera espandere le informazioni sui trattamenti più comuni, si consiglia questo altro articolo su come trattare le varicocele o le vene varicose dei testicoli.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento