Perché facciamo venire la pelle d'oca

Quando diciamo che " i peli stanno in piedi " o " i peli stanno in piedi ", stiamo spiegando involontariamente, un fenomeno davvero interessante, prodotto dalla paura, dall'irritazione e da altre intense emozioni. In medicina sono designati con il nome di orripilazione cutanea o piloerection generalizzato, che significa, con il primo nome, che accompagna una sensazione di grande paura, e la seconda espressione si riferisce a un meccanismo del fenomeno stesso, cioè al raddrizzamento di capelli cutanei

Potresti anche essere interessato: perché i testicoli diventano difficili? Scoprilo QUI

Spiegazione fisica della pelle d'oca

Ogni pelo cutaneo ha una struttura estremamente interessante e complessa, originata da un bulbo pilifero che si trova sotto la pelle nel tessuto cellulare sottocutaneo e da cui nasce la sua particolare conformazione. Corre attraverso un fodero, la cui faccia interna è coperta da cellule, chiamate follicoli, e il cui percorso è leggermente inclinato attraverso l'intero strato profondo della pelle, chiamato derma. Negli strati inferiori di questo strato, un piccolo fascetto di muscoli lisci è inserito attorno a ciascun bulbo pilifero, che, in direzione obliqua e parallela ai capelli, è diretto verso le papille dermiche, che negli strati più alti dello strato riguardano l'epidermide.

Il meccanismo di horripilación

Il piccolo muscolo descritto, che appartiene al tipo di muscolo liscio o involontario, è innervato da piccole fibre che appartengono al sistema nervoso . Quando un improvviso grande problema emotivo impatta sull'individuo, questo sistema autonomo entra in uno stato di allerta e la sua eccitazione provoca la contrazione di questi piccoli muscoli, con il conseguente raddrizzamento del fusto del capello, che, a sua volta, poiché aveva una direzione leggermente obliqua, quando viene violentemente spinto verso il lato opposto di esso, si increspa una superficie molto piccola della pelle, dando la caratteristica ruvidezza.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Per smettere di avere la pelle d'oca dovresti calmarti nel caso in cui sia stato uno shock.
  • A volte abbiamo anche la pelle d'oca a causa del freddo, in tal caso è bene avvolgere un po '.
 

Lascia Il Tuo Commento