Gli studenti, specialmente quando si stanno avvicinando gli esami, tendono a passare molte notti insonni per studiare tutte le materie. Una situazione in cui è normale ricorrere ad alcuni prodotti che li tengono svegli, come bevande alla cola o caffè per il suo contenuto di caffeina.
Molto è stato discusso circa la convenienza o meno e i vantaggi o gli svantaggi di bere il caffè durante lo studio perché, a volte, si può sperimentare l'effetto opposto e ostacolare l'apprendimento. Una situazione che porta molti studenti a chiedersi se è bello bere il caffè per studiare . In, ti diamo la risposta.
Il rapporto tra bere il caffè e imparare
Caffè e componenti come la caffeina sono stati molto studiati in relazione all'apprendimento attraverso diverse indagini, che hanno rivelato che è bene portarlo a studiare . Infatti, è stato dimostrato che aiuta a memorizzare dopo aver passato un periodo di 24 ore dopo il suo consumo. In questo modo, è chiaro che il caffè migliora la memoria a lungo termine.
Questo beneficio si ottiene solo con una tazza di caffè ogni giorno, purché contenga 200 milligrammi di caffeina. Una quantità che è sufficiente per agire producendo norepinefrina nel corpo, che è un neurotrasmettitore chimico che partecipa attivamente alla formazione dei ricordi.
I vantaggi di bere il caffè per studiare
Oltre all'effetto positivo che hanno dimostrato diversi studi sul caffè e sull'apprendimento, ci sono ancora più vantaggi nel consumarlo.
- Aiuta a rimanere sveglio : il caffè aiuta lo studente a non dormire più a lungo perché la caffeina si sveglia, rendendo difficile addormentarsi ed entrare in uno stato di sonnolenza. Questo effetto si verifica perché l'adenosina, che è la molecola che agisce nei processi del sonno, è neutralizzata. Inoltre, noterai anche un sentimento meno stanco e che sei più incoraggiato perché il caffè tiene lontana la tristezza e la depressione.
- Migliora la capacità di attenzione : questo ti migliora quando bevi caffè perché la caffeina attiva il cervello. In questo modo, puoi concentrarti maggiormente sulle informazioni o sull'agenda che devi imparare.
- Aiuta a elaborare meglio le informazioni : il contenuto del soggetto o del programma è anche meglio elaborato con il caffè a causa della stimolazione che avviene dalla mente. Anche diversi studi hanno dimostrato che una persona che beve una tazza di caffè ha una maggiore capacità di individuare errori grammaticali o imprecisioni quando effettua una lettura veloce di un testo. Un'altra ragione per farcela.
Potresti anche essere interessato a Come studiare meglio.
Gli inconvenienti di bere il caffè per studiare
Sebbene bere il caffè abbia dei vantaggi da studiare, non dobbiamo dimenticare che esso presenta anche una serie di inconvenienti che, in generale, sono legati al consumo scadente.
In effetti, bere troppo caffè non è buono . Inoltre, può avere l'effetto opposto e ostacolare l'apprendimento e la capacità di attenzione. Ed è che un alto consumo di caffeina è possibile che porta ad uno stato di ansia e nervosismo che ti impedisce di concentrarti.
Inoltre, bere troppo caffè porta a episodi di insonnia . E questo è particolarmente preoccupante perché il cervello, per elaborare le informazioni e tutto ciò che ha imparato, ha bisogno di riposare e dormire correttamente. Altrimenti, non servirà a niente se hai preso caffeina.
La quantità ideale di caffè da studiare
Avendo vantaggi e svantaggi, sorge la domanda se, in effetti, sia bene bere un caffè per studiare. La chiave per rispondere alla domanda se sia bello bere un caffè da studiare è la quantità di tazze che possono essere consumate per sfruttare i suoi benefici ed evitare effetti indesiderati.
Diverse indagini neuroscientifiche hanno determinato che la quantità raccomandata è di due o tre tazze di caffè al giorno . Tuttavia, tutto dipenderà dalla persona perché, se tendi a innervosirti per gli esami, è meglio ridurre l'assunzione e non bere più di una o due tazze. In ogni caso, non è mai consigliabile superare i 400 milligrammi di caffeina.
Con queste chiavi speriamo di aver risposto alla tua domanda sull'opportunità o meno di bere un caffè per studiare. Ti consigliamo sempre di studiare tutti i giorni e di pianificare bene il tempo di studio in modo da ottenere una buona prestazione. Prima di assumere caffeina, caffè o altre bevande o prodotti che lo contengono e ti permette di rimanere sveglio, è consigliabile consultare il medico.
Potresti anche essere interessato a Come concentrarti per studiare con il rumore.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento