Infusi per anemia

L'anemia è una condizione che si verifica quando il numero di globuli rossi nel sangue è inferiore ai livelli normali, il che significa che l'ossigeno non raggiunge correttamente tutti i tessuti del corpo. Esistono diversi tipi di anemia, ma quella che è causata da una mancanza di ferro nel corpo è la più comune tra la popolazione, quindi è essenziale rivedere la dieta e includere in essa quegli alimenti che ci aiutano a ottenere questo minerale e ad aumentare i suoi livelli. Nella dieta quotidiana, è anche possibile includere il consumo di alcune infusioni che hanno proprietà benefiche per trattare questa condizione e combattere i loro sintomi. Continua a leggere questo articolo per sapere quali sono le infusioni per l'anemia che puoi prendere.

Potresti anche essere interessato a: come curare l'anemia con i rimedi casalinghi

Cause e sintomi di anemia

La bassa concentrazione di emoglobina (globuli rossi) nel sangue è ciò che genera l'anemia, e anche se ci sono diversi tipi di anemia e le cause sono molteplici, il più frequente è il cosiddetto ferropenico. Ciò si verifica a causa di una mancanza di ferro nel corpo, un minerale che è essenziale per la formazione dei globuli rossi e garantire che possano trasportare abbastanza ossigeno per diversi organi vitali.

Questa carenza di ferro si riflette rapidamente nella salute del paziente attraverso la sofferenza di sintomi quali debolezza, affaticamento, mal di testa, vertigini, pallore, tra gli altri. Oltre a non assumere abbastanza ferro attraverso la dieta, altre condizioni che possono causare basse riserve di questo minerale nel corpo sono la gravidanza o l'allattamento al seno, l'incapacità del corpo di assorbire correttamente il ferro o la perdita maggiore di ferro che il corpo può sostituire.

Visita il tuo medico prima di manifestare sintomi come questi e ricorda l'importanza di includere cibi ricchi di ferro nella tua dieta quotidiana, dovresti assumere integratori di questo nutriente solo su prescrizione medica. Di seguito, vi mostriamo quelle infusioni che a causa dei nutrienti contenuti nelle piante con cui sono fatte possono anche aiutare a trattare bassi livelli di ferro e alleviare i sintomi.

Infusione di dente di leone

Tra tutte le piante medicinali che possono essere utilizzate per trattare l'anemia da carenza di ferro, il dente di leone è diventato l'opzione migliore. Il motivo è che è la pianta che contiene il più alto livello di ferro, quindi aiuterà facilmente ad aumentare i livelli di questo minerale nel corpo. Inoltre, offre una buona dose di acido folico, che è una vitamina molto importante, insieme al ferro, per favorire la formazione delle cellule del sangue.

Assumere 2 tazze al giorno di infuso di tarassaco, preferibilmente dopo i pasti principali, come il pranzo o la cena.

Tieni presente che questa pianta è controindicata in alcuni casi, come per i pazienti con calcoli nella cistifellea, bruciore di stomaco o ulcere gastriche e calcoli renali. Allo stesso modo, le donne in gravidanza e coloro che stanno allattando al seno dovrebbero in precedenza consultare il proprio medico se possono prendere il dente di leone o no.

Infusione di equiseto

L'equiseto è una pianta che ha acquisito grande popolarità grazie ai suoi incredibili effetti purificanti e ai diuretici naturali, ma queste non sono le uniche proprietà benefiche che possono essere riferite al corpo. È anche eccellente per l'anemia, poiché contiene minerali come ferro e siliceo, oltre a prenderlo il corpo è rivitalizzato, evitando la fatica e l'affaticamento che si possono provare quando si soffre di questa condizione.

Aggiungere 1 cucchiaio di Equiseto in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare per 5 o 10 minuti, quindi filtrare e bere. Prendi 2 tazze al giorno per notare i miglioramenti.

In questo caso, il consumo di equiseto non è consigliabile per i pazienti con bassi livelli di potassio, con problemi digestivi, con malattie cardiache, problemi di alcol, donne in gravidanza o che sono nel periodo di allattamento.

Infuso di prezzemolo

Non solo puoi sfruttare il prezzemolo per aromatizzare le tue ricette, poiché la sua composizione nutrizionale la rende anche una delle migliori infusioni per l'anemia che può essere assunta. Contiene minerali come ferro, potassio, calcio e magnesio e, inoltre, è ricco di vitamina A, C e acido folico. Quest'ultima è una vitamina essenziale anche per la buona formazione dei globuli rossi e per prevenire l'anemia.

Per preparare un infuso di prezzemolo, basta aggiungere 2 cucchiai in una pentola con 1 tazza di acqua bollente e far bollire per circa 3 minuti. Quindi, spegnere il fuoco e lasciarlo riposare per circa altri 5 minuti prima di prenderlo.

Infuso di salvia

La salvia è una pianta con molti benefici per la salute che può anche essere usata come rimedio naturale per curare l'anemia e combattere i sintomi che provoca nella persona colpita. Particolarmente utile perché ha proprietà stimolanti, favorisce la circolazione sanguigna e aiuta a bilanciare il sistema nervoso.

Per preparare un infuso di salvia, dovrai prima acquisire 5 o 6 foglie secche di questa pianta. Fai bollire una tazza d'acqua e quando raggiunge il punto di ebollizione, aggiungi le foglie e lascia bollire per 15 minuti. Quindi, spegnere il fuoco, lasciarlo riposare per 5 minuti, filtrare e bere dopo i pasti.

Dovresti astenervi dall'assumere questa infusione se sei incinta o nel periodo dell'allattamento, se soffri di insufficienza renale o soffri di epilessia.

Infusione di ortica

Infine, concludiamo la lista delle infusioni per anemia con cui elabora a base di ortica, e cioè che le foglie di questa pianta sono ricche di ferro e, quindi, possono aiutare a correggere questa carenza di questo minerale nel corpo. Inoltre, contenendo clorofilla, contribuisce alla creazione di globuli rossi.

Preparare un infuso di ortica aggiungendo 1 cucchiaino di pianta essiccata in un bicchiere di acqua bollente e assumere 1 o 2 tazze al giorno.

L'ortica è una pianta controindicata per donne in gravidanza e in allattamento, diabetici, pazienti con problemi renali.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento