Come prevenire le vene varicose

Le vene che si infiammano perché non hanno una capacità sufficiente per eseguire correttamente il ritorno del sangue sono chiamate vene varicose, una condizione che può essere molto fastidiosa e dolorosa per coloro che ne soffrono. Sebbene sia difficile controllarne l'aspetto, ci sono alcune misure giornaliere che puoi prendere per prevenirle, specialmente se hai una storia familiare di vene varicose. Nel seguente articolo vi mostriamo in dettaglio come prevenire le vene varicose in un modo semplice.

Potrebbe interessarti anche: Cause delle vene varicose Passaggi da seguire: 1

Dieta sana

Una dieta equilibrata e sana è essenziale per prevenire le vene varicose, poiché ad esempio problemi di sovrappeso o costipazione influenzano la circolazione sanguigna favorendo la comparsa di queste vene varicose. È meglio seguire una dieta ricca di fibre attraverso il consumo di verdure, frutta e cereali, favorendo così l'eliminazione dell'acqua dal corpo evitando la ritenzione idrica, la cattiva circolazione del sangue e l'assorbimento di colesterolo e grassi. Controllare l'articolo Cibo per prevenire le vene varicose e non esitate a incorporare gli ingredienti che sono indicati per i menu del giorno.

2

esercizio

Nel compito di prevenire la comparsa delle vene varicose è particolarmente importante fuggire da una vita sedentaria . La pratica regolare dell'esercizio permette la continua mobilitazione dei muscoli che migliora notevolmente la qualità e l'impulso del flusso sanguigno evitando che questo si accumuli e si verifichi una dilatazione delle vene. Tra i migliori esercizi per evitare le vene varicose sono attività come camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta, lezioni di ballo, ecc, e in definitiva tutti quegli sport che beneficiano la circolazione delle gambe.

3

Cambia posizione

Trascorrere molto tempo nella stessa posizione, sia in piedi o seduti, e senza fare alcun movimento impedisce la corretta circolazione del sangue e promuove l'apparenza delle vene varicose. Pertanto, ti consigliamo di tenere sempre le gambe in movimento, fare brevi passeggiate o cambiare frequentemente la postura mentre lavori o per lunghi viaggi. Inoltre, se devi stare seduto per molte ore nel tuo lavoro, è consigliabile usare un poggiapiedi e mentre dormi è preferibile avere le gambe leggermente sollevate.

4

calzature

Indossare scarpe troppo piatte, come quelle con un tacco molto alto, ostacola il ritorno venoso e incoraggia l'apparizione di fastidiose vene varicose. Per prevenirli, dovresti optare per una scarpa ampia, comoda e con un tacco tra 3 e 5 cm. Nello stesso senso, l'uso di indumenti eccessivamente stretti è scoraggiato poiché, comprimendo l'area, influisce negativamente anche sulla circolazione del sangue.

5

massaggi

Un metodo rilassante e ottimo per prevenire le vene varicose è quello di eseguire massaggi sulle gambe applicando una crema anticoagulante . Devi solo massaggiare le gambe dalle caviglie alle cosce esercitando una leggera pressione e il flusso sanguigno migliorerà sensibilmente.

6

Docce fredde

Come il massaggio, l' applicazione di acqua fredda alle gambe è miracolosa per prevenire le vene varicose e le vene varicose . Approfitta dell'ultimo momento della tua doccia quotidiana e applica l'acqua fredda dai polpacci alle cosce verso l'alto. Questo semplice passaggio è ideale per alleviare il gonfiore e la sensazione delle gambe stanche.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento