Come trattare l'infiammazione della cistifellea

La cistifellea, come qualsiasi altra parte del corpo, può soffrire di infiammazione e altre condizioni. Questo organo legato al fegato e al pancreas, nell'immagine principale è l'organo marcato in verde, è quello che raccoglie e immagazzina il liquido che il fegato produce, la bile, quindi è davvero importante per il corretto funzionamento del nostro corpo, essere vitale per la digestione dei grassi, tra gli altri aspetti. Quando questo piccolo organo diventa infiammato o gonfio, ciò che si chiama colecistite, non funziona correttamente, il che porta a una serie di problemi che si riflettono nei sintomi comuni di questa condizione e che possono portare a gravi disturbi se non agiscono di conseguenza . Se sospetti o hai confermato di soffrire di questo problema, è meglio che tu visiti il ​​medico, se non lo hai già fatto, e che segui tutte le loro linee guida.

Inoltre, ti offriamo tutte le informazioni possibili su come trattare l'infiammazione della cistifellea .

Potresti anche essere interessato: cause di infiammazione della cistifellea

Principali cause di infiammazione della cistifellea

L'infiammazione della colecisti, conosciuta anche come colecistite acuta o cronica, si verifica spesso quando ci sono pietre o calcoli biliari che bloccano il passaggio della bile fuori dalla cistifellea o un trauma o un trauma in quest'area, anche se ci sono altre cause possibile per questa condizione. Vi diciamo di più in questo altro articolo sulle cause di infiammazione della cistifellea.

Alcune persone sono più inclini a soffrire di questa patologia, presentandosi principalmente in coloro che presentano questi fattori di rischio di colecistite :

  • Donne oltre 40 anni.
  • Tu sei in stato di gravidanza.
  • Donne che hanno avuto più di un figlio
  • Le persone con obesità
  • Persone con diabete
  • Le persone che aumentano e perdono peso velocemente e frequentemente.
  • Coloro che sono stati con la terapia ormonale.

I sintomi della cistifellea infiammata

Tra i principali sintomi di infiammazione della cistifellea sono i seguenti e, naturalmente, prima di uno o più di essi dobbiamo andare al medico o alle emergenze mediche il prima possibile.

  • Dolore nella parte destra dell'addome, che può verificarsi in qualsiasi momento, ma di solito si verifica dopo aver mangiato.
  • Il dolore non migliora in 24 o 48 ore o prendendo analgesici leggeri.
  • Febbre superiore a 37, 5 ° C.
  • L'ittero o la pelle giallastra, specialmente nel bianco degli occhi, che appare dopo i sintomi di cui sopra, può essere passato più di un giorno dall'inizio del dolore. Questo segno clinico non si verifica sempre quando c'è infiammazione.
  • Bulk visibile nell'addome nella zona della cistifellea, solo nei casi di infiammazione molto grave può essere notato un nodulo o palpato facilmente.
  • Nausea e vomito.
  • Diarrea e feci molli di argilla chiara e colore giallastro.

Trattamento per la cistifellea infiammata

Se il dolore è molto intenso e persistente, allora è di vitale importanza visitare un medico con urgenza, perché anche se l'infiammazione della cistifellea può rimetterci in alcuni casi, se c'è presenza di pietre o il problema dell'origine è più complicato sarà necessario l'intervento di uno specialista.

La prima cosa che dovrebbe essere fatta per trattare l'infiammazione della cistifellea è sopprimere cattive abitudini come il consumo di tabacco e alcol, nonché ridurre l'assunzione di caffè, tè, latte e tutti i tipi di formaggi e latticini, altamente dannosi in il caso che questa condizione è presente a causa di un calcoli biliari. È inoltre fondamentale assumere una dieta a basso contenuto di grassi saturi al fine di ridurre l'infiammazione della cistifellea e migliorare le condizioni, pertanto è necessario eliminare completamente alimenti a rapida preparazione, cibi fritti, salsicce, carni molto grasse e pasticcini.

Devi seguire una dieta purificante per risolvere i vari problemi che possono causare l'infiammazione della cistifellea. Puoi bere succhi di arancia, mela e uva per ridurre il gonfiore.

È molto importante evitare la stitichezza e la cattiva digestione, perché ciò peggiorerebbe solo la situazione. In questo modo si consiglia di mangiare molto lentamente, senza nulla che generi stress o disagio e consumare alimenti ricchi di fibre grezze, bolliti sulla griglia per stimolare il transito intestinale.

Il riposo è altamente raccomandato nei casi di infiammazione della cistifellea, quindi è consigliabile sdraiarsi il più a lungo possibile e, naturalmente, non fare attività che richiedono sforzo, per un piccolo sforzo che può sembrare.

Allo stesso modo, i medici possono prescrivere farmaci come antinfiammatori e medicinali colagoghi che stimolano l'espulsione della bile accumulata nella cistifellea o altri che considerano appropriati, ma in ciascun caso ciascun medico dovrà diagnosticare la causa e offrire il trattamento più appropriato. .

Nei casi più gravi, può essere necessario eseguire una colecistectomia o un intervento chirurgico per rimuovere la cistifellea . In questo caso è necessario imparare ciò che può essere mangiato e ciò che non dovrebbe più essere mangiato, poiché alcuni cibi non possono essere digeriti correttamente. Qui spieghiamo cosa mangiare senza cistifellea e dieta dopo l'operazione.

Rimedi naturali per l'infiammazione della cistifellea

Oltre al trattamento menzionato, è consigliabile discutere con il medico se esiste un rimedio domestico e naturale che può integrare il trattamento farmacologico per una migliore guarigione. Non è consigliabile portarli da soli, soprattutto se stanno già assumendo farmaci, poiché gli effetti possono interferire tra loro e annullarsi a vicenda o addirittura peggiorare la condizione. Pertanto, tra i migliori rimedi naturali per l'infiammazione della cistifellea che possiamo discutere con il medico, raccomandiamo quanto segue, poiché hanno effetti anti-infiammatori e depurativi.

  • Infusione di Boldo
  • Infusione di dente di leone
  • Infusione di equiseto
  • Acqua o brodo di carciofo
  • Succo di cavolo
  • Succo di barbabietola
  • Succo di mela
  • Aceto di mele

Se vuoi saperne di più sui rimedi casalinghi per l'infiammazione della cistifellea, ti consigliamo questo altro articolo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento