Qual è la dieta per il paziente con insufficienza renale?

L'insufficienza renale è l'incapacità dei reni di eliminare le sostanze di rifiuto e mantenere l'equilibrio di liquidi ed elettroliti. Quando i reni sono in una di queste fasi richiedono una dieta specifica con restrizioni alimentari e liquide per prevenire la claudicazione. In .com ti consigliamo sulla dieta per il paziente con insufficienza renale .

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire l'insufficienza renale Procedura da seguire: 1

Le proteine sono uno dei componenti principali del corpo e sono essenziali per il corretto funzionamento. Non tutte le proteine ​​sono uguali, ci sono alcuni di alto valore biologico trovato in carne, pesce, latte e uova e altri di medio valore biologico che sono verdure come legumi, riso, pane, pasta, ... È importante che nelle fasi della dialisi e dell'insufficienza cronica incorporare questi alimenti per prevenire la perdita di massa muscolare e ricostituire l'energia .

2

Il sodio è un componente che promuove l'ipertensione, edema e aumento di peso. La dieta del paziente con insufficienza renale sarà a basso contenuto di sodio o rigorosamente senza sale, il nefrologo indicherà il tipo di restrizione. Se la tua dieta è limitata dal sale, dovresti evitare di ingerire sale da tavola, salato, affumicato o salato e pesce, caviale e crostacei, formaggi e salumi, olive, prodotti solubili e spuntini salati.

3

Il potassio è una sostanza necessaria per il corretto funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Entra nel corpo attraverso il cibo e non può essere eliminato perché i reni si accumulano nel sangue e possono alterare i muscoli, anche a livello del cuore (arresto cardiaco e morte). Il paziente con insufficienza renale deve essere sottoposto a controlli per controllare possibili valori di iperkaliemia. Sebbene il potassio sia nella maggior parte dei cibi, dovresti sapere che frutta, verdura e cioccolatini sono quelli ad alto contenuto.

4

Come con il potassio, il fosforo ingerito con il cibo si accumula nel sangue e indirettamente è responsabile attraverso meccanismi ormonali di coinvolgimento di ossa e prurito . L'eccesso di fosforo è difficile da controllare nutrendosi, quindi il tuo nefrologo prescriverà farmaci per ridurre i livelli ematici elevati. Gli alimenti ricchi di fosforo sono latte e derivati, pesce azzurro, tuorli d'uovo, pane integrale, cioccolatini e noci .

5

I carboidrati sono l'unico gruppo alimentare che non è limitato in questo tipo di pazienti. Sono la principale fonte di energia e sono necessari per il corretto funzionamento dell'organismo. A meno che non ci sia patologia diabetica, dovrebbero essere consumati ogni giorno . Esistono due gruppi di carboidrati, quelli a azione lenta che consentono un maggiore uso di energia ( pasta, riso, patate e pane bianco ) e quelli ad azione rapida noti per il loro sapore dolce ( zucchero, marmellata e miele ).

6

Il liquido non è solo acqua, ma sono incluse anche zuppe, latte, frutta, caffè e altre bevande. La quantità di liquido deve essere controllata perché il rene ha perso la capacità di eliminare l'urina, tutto il fluido che viene assunto si accumula nel corpo soprattutto in quei pazienti dializzati o in fasi croniche. La quantità che può essere assunta giornalmente è regolata dalla capacità del rene di eliminare con l'urina, di solito circa 800 ml.

7

Ricorda sempre che la tua dieta deve essere specifica e individuale per l'insufficienza renale. Il tuo nefrologo ti aiuterà a sapere con determinazione quali alimenti dovrebbero essere limitati e in quale misura.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento