Perché quando rido, tossisco

Anche se è qualcosa che ti è successo per tutta la vita e lo hai interiorizzato come qualcosa di abituale, tossire quando ridi non è qualcosa di normale, ma è un sintomo che qualcosa non funziona correttamente nelle tue vie respiratorie. Puoi credere che sia qualcosa di strano e che tu sia l'unico ad esserlo, ma la verità è che non lo è, ma è uno dei sintomi più comuni di asma, una malattia respiratoria che richiede un follow-up e un trattamento medico.

In noi vogliamo darti le risposte in modo che tu non debba perdere uno dei più grandi piaceri della vita a causa della tosse, sai perché quando rido tossisco, così puoi superarlo con il giusto trattamento.

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per la pertosse

Perché ridere mi dà la tosse

Una scena abbastanza comune nelle consultazioni mediche è solitamente quella di qualcuno che si presenta a causa di alcuni problemi respiratori. A questo punto, una domanda del dottore potrebbe essere se il paziente tossisce quando ride. Generalmente, questo è di solito stordito, è qualcosa che accade spesso ma non avevo mai sospettato che potesse essere rilevante.

La verità è che la tosse quando ridi può essere un sintomo di asma, una malattia che causa l'infiammazione delle vie respiratorie. Nella maggior parte dei casi, questa tosse durante la risata non è vissuta angosciante, accade semplicemente quando finisce la risata e non provoca altri inconvenienti, proprio per questo motivo è spesso trascurato.

Uno studio dell'American Thoracic Society ha rivelato risultati abbastanza chiari; più del 50% delle persone che soffrono di tosse d'asma quando ridono . Inoltre, al loro interno c'è un sottogruppo che sente anche oppressione al petto. Per far scattare la tosse non è necessario avere una risata profonda, in alcuni casi basta una risatina. Tuttavia, tutto questo dipende molto dalla persona; mentre per alcuni è necessario prolungare la risata, per altri appare molto più facilmente.

Ciò accade a causa dell'iperventilazione provocata dalle risate, anche se non ne siamo consapevoli, quando qualcuno ride l'aria entra molto più in profondità, facendo asciugare e raffreddare le vie respiratorie, facendo gonfiare i tubi bronchiali e infiammarsi. attraverso la tosse

Sia come sia, la tosse durante la risata non è semplicemente un sintomo di asma, è un sintomo che questa malattia non è controllata .

Cos'è l'asma?

Dopo essermi chiesto perché quando rido tossisco e so che è uno dei sintomi dell'asma, la domanda successiva è costretta, Cos'è l'asma?

L'asma è una malattia infiammatoria cronica dei polmoni e delle vie respiratorie. Sebbene possa colpire persone di ogni età, la verità è che di solito inizia nell'infanzia, quando si manifestano i suoi primi sintomi, tra i quali troviamo la difficoltà a respirare o la sensazione di annegamento.

Le vie respiratorie sono una specie di tubo, dalla bocca ai polmoni, attraverso il quale entra ed esce l'aria che respiriamo. In coloro che soffrono di asma, questo tubo può infiammarsi quando entra in contatto con determinate sostanze o in determinate condizioni. Quando si infiammano, queste vie si contraggono, se aggiungiamo che il muco può essere prodotto, lo spazio attraverso il quale l'aria può passare si sta riducendo, rendendo la respirazione difficile e causando una serie di sintomi fastidiosi.

Nella prossima sezione spiegheremo quali sono questi sintomi di asma, oltre alla tosse di cui sopra quando ridi.

Altri sintomi di asma

Proprio come altre malattie hanno sintomi molto chiari, quelli dell'asma non sono così tanto, poiché possono variare molto da una persona all'altra ; Mentre ci sono pazienti che frequentano la malattia asintomaticamente ci sono altri che sentono i sintomi con grande intensità. Tuttavia, tra i principali sintomi di asma troviamo:

  • Annegamento, mancanza di respiro o dispnea
  • Mancanza di respiro quando si fa esercizio fisico
  • allergie
  • Fischietti o fischietti al petto
  • Pressione al petto
  • Tosse secca persistente
  • Espettorazione cronica
  • Prurito al naso
  • starnuti
  • Congestione nasale

Se guardiamo, questi sintomi non sono unici per l'asma, ci sono molte altre malattie e condizioni respiratorie che potremmo inserire in questa immagine. Ecco perché per la diagnosi di questa malattia cronica è necessario fare un test medico chiamato spirometria . Attraverso questo test possiamo misurare la capacità polmonare del paziente e il volume d'aria di ogni espirazione, con le cui misure può essere diagnosticata l'asma.

Nei seguenti articoli spieghiamo come prevenire gli attacchi d'asma nei bambini e come ridurre gli attacchi d'asma.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento