Quali sono gli antistaminici naturali

L'allergia è una risposta del nostro sistema immunitario a sostanze considerate pericolose per la salute. Ci sono allergie di vario tipo come cibo, respiratorio o contatto, ma in tutte queste, quando il corpo rileva una di queste sostanze, chiamate allergeni, rilascia istamina e immunoglobulina, una proteina che provoca reazioni nell'organismo. Espellere o eliminare questo agente allergico. Alcune delle reazioni che si verificano e quali sono i sintomi più comuni sono irritazione e orticaria sulla pelle, starnuti, lacrimazione, gonfiore e persino difficoltà respiratorie.

Al fine di frenare l'allergia e ridurre i sintomi, i medici prescrivono farmaci antistaminici. Tuttavia, ci sono quelli che sono di origine naturale e sono molto efficaci e, quindi, in questo articolo andremo a dettagliare quali sono gli antistaminici naturali .

Potresti anche essere interessato: come funzionano gli antistaminici

Cosa sono gli antistaminici?

L'istamina e l'immunoglobulina sono responsabili della generazione di reazioni nel nostro corpo per cercare di eliminare l'agente che causa l'allergia. Tuttavia, quando la reazione è troppo forte o duratura nel tempo, la persistenza dei sintomi finisce per essere un po 'difficile e molto scomoda, o può anche rendere la vita quotidiana difficile e peggiorare la salute. Questo è il motivo per cui i medici prescrivono i cosiddetti farmaci antistaminici, ma quali sono?

Gli antistaminici sono usati per rallentare o bloccare l'attività dell'istamina per ridurre la reazione allergica e impedirgli di diventare effettivamente più dannosi che benefici per la nostra salute. Quindi, ci sono alcuni farmaci con questi effetti, alcuni con una base completamente chimica e naturale.

Tra quelli naturali, non solo troviamo compresse, capsule o sciroppi, ma anche cibo e piante che forniscono questo beneficio possono essere mangiati direttamente. Pertanto, non solo è possibile prenderli al momento di subire un'allergia ma anche in modo abituale nella nostra dieta, aiutandoci a prevenire quando questa reazione è molto meno forte. È inoltre possibile trovare capsule e compresse di antistaminico naturale nell'erborista o erborista, che contengono diverse piante con questo effetto.

Qui di seguito troverai quali sono i migliori antistaminici naturali, considerati i migliori rimedi domestici per l'allergia, ma prima di iniziare a prenderli dovresti discuterne con il tuo medico perché forse nel tuo caso è necessario usare i farmaci per essere più potenti o, è possibile che Potresti avere qualche intolleranza o allergia a uno di questi prodotti.

yogurt

Lo yogurt non è l'ideale solo per prendersi cura della nostra flora intestinale, ma è anche uno dei cibi naturali antistaminici . Queste due proprietà sono ottenute dai lactobatteri che contiene, in particolare i probiotici Lactobacillus acidophilus e bifidus . Questi batteri rafforzano l'organismo aiutando che le reazioni allergiche non siano così forti e ci colpiscono in eccesso.

È consigliabile includere almeno uno yogurt al giorno per il tuo piano alimentare sano in modo che, in questo modo, puoi prevenire più facilmente questi problemi. Se hai già la reazione e hai bisogno di ridurre i sintomi, puoi prendere uno o due yogurt al giorno. Inoltre, serve anche come antistaminico naturale per la pelle, quindi quando la reazione è nel derma e l'irritazione, secchezza e alveari appaiono è possibile applicare un po 'di yogurt naturale direttamente nella zona e lasciarlo 10 minuti prima di rimuoverlo.

Aceto di mele

Un'altra delle migliori opzioni naturali per alleviare le reazioni allergiche è l' aceto di mele . Questo prodotto ha diverse proprietà ideali per raggiungere questo obiettivo perché è anche anti-infiammatorio, depurativo, antibatterico e antivirale, rendendo più facile fermare i sintomi ed evitare possibili complicazioni.

Per approfittare di questi benefici è consigliabile bere un bicchiere d'acqua con 2 cucchiaini di aceto di mele diluito. Puoi bere fino a 3 bicchieri al giorno per 4 giorni per notare un effetto più veloce ed efficace. Inoltre, è possibile aggiungere questo aceto ai soliti piatti di cibo come le insalate.

Un altro modo di usarlo è come antistaminico naturale per il prurito sulla pelle, perché anche se all'inizio può pungere leggermente produce un effetto sollievo. Dovrebbe essere diluito in un bicchiere d'acqua 3 cucchiai di aceto di mele e poi applicato sulla zona interessata con un leggero massaggio.

Ortigas

Le ortiche sono una delle migliori piante per alleviare le allergie, soprattutto come antistaminico naturale per rinite e allergie primaverili, perché hanno un effetto rapido perché sono anche anti-infiammatori e depurativi.

Per questo, puoi scegliere di assumere capsule da 500 mg di ortica fino a 3 volte al giorno, anche se è meglio seguire le istruzioni del pacchetto o dello specialista in ogni caso. Un altro modo è preparare un'infusione di ortica con un grande bicchiere d'acqua e 2 cucchiai di foglie essiccate di questa pianta, mai fresche poiché possono produrre alveari e allergie, e bollire per 5 o 10 minuti e prenderla due volte al giorno fino a quando non si noterà miglioramento. Ad ogni modo, l'ortica non è raccomandata per le donne in gravidanza o per le persone in trattamento per l'ipertensione.

Ginkgo biloba

Il Ginkgo biloba è conosciuto in tutto il mondo per le sue grandi proprietà per diversi aspetti della nostra salute. È una sostanza che si ottiene dall'albero che porta lo stesso nome ed è molto efficace nel combattere gli effetti dell'istamina quando la reazione è esagerata. Questo effetto è dovuto ad alcuni dei suoi componenti principali, i cosiddetti ginkgolidi .

Si consiglia di assumere le capsule o l'infuso di questa pianta, ma non superare mai i 240 mg al giorno, potendo prenderlo più volte al giorno.

Camomilla, un potente antistaminico naturale

La camomilla è un antistaminico naturale che serve principalmente sia allergie cutanee che allergie respiratorie. Ha proprietà che aiutano a limitare l'eccesso di istamina e immunoglobuline, alleviando i sintomi, ad essere anche anti-infiammatori, lenitivi, rilassanti, antisettici e antibatterici.

Puoi prendere un'infusione giornaliera regolarmente, in questo modo preparerai il corpo per prevenire reazioni allergiche esagerate e trarrai vantaggio da tutti gli altri benefici che la camomilla offre per la salute. Se stai cercando un antistaminico naturale per l'alveare, la camomilla in infusione e applicata direttamente sulla pelle colpita è molto efficace. Inoltre, se hai un'allergia respiratoria, ad esempio la primavera o gli acari, puoi usarla per fare nebbia una volta al giorno.

Inoltre, è uno degli antistaminici naturali più raccomandati per i bambini, soprattutto per la pelle, ma comunque in questi casi si consiglia di solito di offrire il latte materno, che porterà grandi benefici al bambino e lo prenderà il prima possibile dal pediatra.

Frutta e verdura con vitamina C

Gli alimenti con vitamina C sono uno dei migliori rimedi casalinghi per combattere le allergie, poiché bloccano l'azione eccessiva dell'istamina, a patto che controlliamo prima di non essere esattamente allergici a uno di questi alimenti. Quindi, alcuni di quelli che devono essere presi in considerazione per usarli entrambi per prevenire forti attacchi di allergia e aumentare il loro consumo se già soffriamo di questa reazione sono i seguenti:

  • kiwi
  • arancione
  • limone
  • pompelmo
  • papaia
  • spinaci
  • cavolo
  • cavolfiore
  • broccoli

I migliori tè antistaminici

Un'altra delle migliori opzioni per antistaminici naturali sono tè o infusi fatti con piante diverse. Oltre ad alcuni di quelli sopra menzionati, vale la pena ricordare:

  • Tè verde: è altamente antiossidante, antinfiammatorio, depurativo, disintossicante, antibatterico e antivirale. Applicare a freddo sulla pelle o assumere fino a 3 tazze al giorno.
  • Tè al basilico: è digestivo, rilassante, diuretico, depurativo, antinfiammatorio e antisettico, quindi aiuta a ridurre i sintomi fastidiosi. Prendi 2 tè al basilico al giorno o applicalo sulla pelle interessata o prepara i vapori con l'infuso.
  • Tè alla liquirizia: riduce alcuni sintomi fastidiosi contribuendo a ridurre l'immunoglobulina. Prendi 3 tazze di liquirizia al giorno in caso di allergie.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento