Proprietà della cicoria

Attualmente esiste una grande varietà di piante medicinali che vengono utilizzate molto spesso per combattere diversi tipi di disturbi, tra i quali possiamo trovare cicoria, una pianta che ha un gran numero di proprietà che sono spesso sconosciute dato il suo uso popolare come cibo nelle insalate . Nel seguente articolo di .com vi presenteremo le proprietà della cicoria, i benefici del suo consumo e, inoltre, le sue controindicazioni.

Ti potrebbe interessare anche: Proprietà di purslane

Caratteristiche della cicoria

La cicoria è una pianta originaria dell'Europa, dell'Asia e del Nord Africa ma ora (e per il suo uso), può essere trovata in tutto il mondo.

Nei tempi antichi questa pianta aveva già una grande reputazione per le sue proprietà medicinali e terapeutiche, ci sono testimonianze di essere state usate dagli egiziani per trattare problemi legati al fegato e alla cistifellea.

Una delle proprietà più popolari di questa pianta, e iniziata in Francia durante il periodo di Napoleone, è il suo uso come sostituto del caffè, per il quale il suo consumo è costituito da infusi preparati con la sua radice.

D'altra parte uno dei suoi usi più comuni è quello dell'ingrediente dell'insalata, per il quale si può consumare sia crudo che bollito, usando per questo le sue foglie e il gambo.

Proprietà e benefici della cicoria

È alla radice della cicoria che possiamo trovare la più alta concentrazione di principi attivi come amido, minerali, inulina, acido chicorico, tannini e vitamine C, B, P e K. Qui descriveremo le proprietà della cicoria in modo che Conoscenza completa:

Bene per la cistifellea

Si ritiene che grazie alla inulina, la cicoria possa ridurre il rischio di cancro intestinale, inoltre, grazie alle concentrazioni di tannini che ha, funziona come disintossicante e disinfettante della cistifellea.

Riduce la glicemia

Il consumo di cicoria favorisce la riduzione del contenuto di zucchero nel sangue, quindi riduce il colesterolo, evita i problemi di sclerosi arteriosa e aiuta anche contro il diabete.

Purifica il nostro corpo

La cicoria ha una leggera composizione tossica che non è dannosa per l'uomo, ma è eccellente per la purificazione dell'intestino dei parassiti, quindi viene solitamente utilizzata per eliminare i vermi intestinali.

Ideale per problemi al fegato

Grazie ai composti organici contenuti nella cicoria, ha eccellenti proprietà di miglioramento del metabolismo epatico e favorisce anche la secrezione della bile. Attualmente è usato come rimedio naturale per combattere problemi al fegato come epatite, fegato grasso o molte complicazioni legate alla cistifellea.

Migliora la digestione

A causa del suo effetto sazietà, è usato per ridurre i problemi di digestione, le coliche e combattere la stitichezza.Una tazza di infuso di cicoria prima di mangiare stimola la digestione, calma i nervi e aiuta a metabolizzare meglio i cibi.

Un altro modo in cui favorisce i processi digestivi, è grazie al suo effetto lassativo, aiutando nella purificazione dell'intestino e collaborando anche contro problemi come la gastrite.

Effetto puzzolente

Come abbiamo detto prima, la cicoria è un ottimo sostituto del caffè, che favorisce lo stato di veglia e agisce contro la sonnolenza.

Controindicazioni di cicoria

Oltre a tutti i benefici che la cicoria ha sulla nostra salute, ha anche alcune controindicazioni in alcune situazioni, quindi il suo consumo non è raccomandato quando :

  • Problemi di gotta o artrite
  • Anemia o ipertensione
  • Problemi di insonnia
  • Ulcere allo stomaco o all'intestino
  • Se hai problemi con coliche nel rene

Si consiglia di consultare un medico in caso di dubbio, o se si consuma cicoria e si soffre di qualsiasi sintomo che potrebbe essere associato ad esso.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Tradizionalmente, le infusioni di cicoria vengono preparate mescolando due cucchiai in un litro d'acqua, lasciando bollire almeno per un quarto d'ora. Quindi lasciare raffreddare e aggiungere un dolcificante (evitare lo zucchero se possibile).
 

Lascia Il Tuo Commento