Quali sono le cause dell'ittero

L'ittero si manifesta quando la pelle, gli occhi o le mucose acquisiscono un tono giallastro che appare progressivamente, indicando che qualcosa non è giusto con la nostra salute. Non è propriamente una malattia ma un sintomo che può verificarsi a causa di varie condizioni, quindi è essenziale determinarne l'origine per individuare il modo appropriato di trattare la patologia che lo produce. In .com spieghiamo quali sono le cause più comuni di ittero .

Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi dell'ittero?

Come viene prodotto l'ittero?

L'ittero si manifesta a causa dell'eccessiva presenza di bilirubina nel nostro corpo. La bilirubina è una sostanza gialla che viene prodotta quando i globuli rossi vengono scomposti e che viene successivamente portato al fegato, l'organo responsabile della decomposizione in modo che possa essere eliminato attraverso le feci.

Quando alcune condizioni impediscono la corretta eliminazione della bilirubina si accumula nel nostro corpo, dando luogo alla colorazione gialla nota come ittero. Se presentiamo questa colorazione sulla nostra pelle, sugli occhi o sulle mucose, dovremmo andare dal medico per una revisione completa.

Cause di ittero: infezione nel fegato

Una delle cause più comuni di ittero deriva da un'infezione nel fegato. Malattie come l'epatite A, l'epatite B, l'epatite C, l'epatite D e l'epatite E o le infezioni parassitarie che colpiscono questo organo possono causare l'ingiallimento della pelle, degli occhi o delle mucose.

Cause di ittero: calcoli biliari o bile

I calcoli biliari prodotti dall'eccesso di bilirubina e dai disturbi della bile presentano, tra i suoi sintomi, ittero. I calcoli biliari nei casi più importanti dovrebbero essere eliminati chirurgicamente, mentre nel caso dei problemi biliari è opportuno determinare esattamente quale condizione produce il colore giallo per trattarlo tempestivamente.

Cause di ittero: danno epatico

Il danno al fegato derivante da malattie come la cirrosi, le infezioni del fegato o l'infiammazione di questo organo può anche causare l'aumento e l'accumulo di bilirubina, perché il fegato non è in grado di decomporsi correttamente.

Cause di ittero: abuso di alcuni farmaci

Il fegato è responsabile dell'elaborazione di molte delle sostanze che ingeriamo in modo che il nostro corpo possa eliminarle. Pertanto, l'abuso di alcuni farmaci o composti, come il paracetamolo, o l'esposizione prolungata a certe tossine, può essere tra le cause dell'ittero.

Cause di ittero: disturbi del sangue

Diversi disturbi del sangue che promuovono la morte accelerata dei globuli rossi e quindi un aumento della produzione di bilirubina, possono anche causare ittero . In questo caso, l'intervento tempestivo di un ematologo sarà essenziale per ottenere una diagnosi accurata.

Altre cause di ittero:

Altre possibili cause di ittero sono:

  • Gravidanza, perché durante la gravidanza può verificarsi un accumulo di bile nella colecisti, che causa l'aumento della bilirubina.
  • Cancro al pancreas
  • Problemi congeniti che causano difficoltà nell'abbattere la bilirubina.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento