Come usare il miele per la tosse

Il miele è un alimento funzionale e nutriente, essenziale per l'uomo da secoli. È una fonte di energia naturale, ha varie proprietà medicinali, è un ottimo alleato per la bellezza e un rimedio naturale senza effetti collaterali che possono curare vari disturbi, specialmente quelli legati a raffreddori e problemi respiratori. Se soffri di un'intensa tosse che non sai come smettere, in .com spieghiamo come usare il miele efficacemente per la tosse .

Potresti anche essere interessato a: Come usare lo zenzero per la tosse

Perché il miele è efficace nel trattamento della tosse?

Per secoli l'uomo ha usato il miele per curare la tosse, essendo uno dei rimedi naturali per combattere questa condizione più efficiente che possiamo trovare. Oggi la scienza afferma anche l'efficacia del miele per migliorare le condizioni respiratorie e che diversi studi hanno dimostrato che funziona davvero per trattare i sintomi e il disagio causati dalla tosse.

Ciò è dovuto a diverse proprietà essenziali: le sue capacità antibatteriche, antibiotiche e disinfettanti e la sua capacità di favorire la secrezione di muco e muco, funzionando come un eccellente espettorante naturale. A questi benefici dovrebbero essere aggiunti altri due, ed è che il miele è più economico di qualsiasi sciroppo medio e non ha effetti collaterali, quindi può essere somministrato ai bambini da 1 anno senza conseguenze.

Gli specialisti raccomandano il miele più scuro per trattare la tosse, perché ha proprietà più grandi di quelle chiare.

Miele per la tosse in cucchiaiate

Se ti piace il sapore del miele, allora uno dei modi migliori per prenderlo per lenire la tosse è direttamente a cucchiai, in una dose di un cucchiaino 3 volte al giorno. Questa soluzione è efficace per una tosse non molto intensa, specialmente se non ci sono altri sintomi come la congestione nasale o il freddo.

Miele con succo di limone caldo

Se hai il raffreddore, soffri di congestione nasale, muco nella gola e tosse con catarro, quindi uno dei modi migliori per usare il miele per la tosse è quello di mescolarlo con un succo di limone caldo e naturale. E questo ingrediente offre un contributo di vitamina C, aiutando anche a combattere il muco.

Basta scaldare un bicchiere o una tazza d'acqua, spremere il succo di un limone e aggiungere un cucchiaio di miele. Rimuovi e bevi, puoi bere 3 o 4 tazze al giorno

Miele con latte caldo per la tosse secca

Per le persone con la tosse secca che sono stanche di non riuscire a dormire bene a causa del disagio, un bicchiere di latte caldo con miele è la soluzione perfetta. Il latte ha triptofano, una sostanza che ci aiuta a regolare i livelli di melatonina per riposare meglio, aggiunto al miele e al suo potere antibatterico, questo è un ottimo rimedio per migliorare la tosse.

Tuttavia, è preferibile somministrare in caso di tosse secca, perché i latticini aumentano il muco.

Infuso di origano, miele e limone

Questa è un'altra alternativa per chi vuole usare il miele per curare la tosse, è un infuso fatto con una tazza di acqua calda a cui aggiungiamo un cucchiaio di origano. Una volta che ha bollito per 5 minuti, spegnere, filtrare e aggiungere il succo di mezzo limone e il cucchiaio di miele. Puoi bere 3 tazze al giorno, vedrai come grazie alle proprietà di limone, miele e origano, che è un eccellente antibiotico e antibatterico, la tua tosse sarà curata.

Se questi rimedi non funzionano

Il miele, ingerito con costanza e almeno 3 volte al giorno, è un ottimo rimedio naturale per curare la tosse. Ma se dopo una settimana ingerendo in una di queste opzioni la tosse non diminuisce o scompare, è consigliabile visitare un medico per una revisione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento