Un parto prematuro si verifica quando inizi a sentire le contrazioni su base regolare, che causano l'apertura o sintonizzazione dell'utero prima della 37a settimana di gravidanza, se parto prima di questa settimana è considerato un parto prematuro. Anche se si hanno sintomi, ciò non significa che il bambino sia prematuro, infatti più della metà delle donne in gravidanza, anche se iniziano con i sintomi del parto precoce, finiscono per partorire in seguito. In .com, spieghiamo come prevenire la nascita prematura.
Potresti anche essere interessato: Come funziona l'anello per ridurre le nascite premature Passi da seguire: 1Non importa quanto sei attento e segui i tuoi controlli prenatali, l'insorgenza di sintomi di parto prematuro è spesso inevitabile. Quando si nota dolore addominale nella zona inferiore della pancia, soffrire di emorragia genitale o di alterazioni delle perdite vaginali, consultare il proprio ginecologo. A quel punto il tuo specialista eseguirà un'ecografia dell'area vaginale per misurare la lunghezza della cervice e controllare le contrazioni che si verificano.
Esistono diversi fattori di rischio associati a parti prematuri, alcuni dei quali possono essere controllati dalla madre e altri sono correlati a patologie precedenti e inevitabili.
I fattori di rischio più rilevanti sono:
- Avere meno di 17 anni o più di 35 anni
- Aumento o diminuzione del peso durante la gravidanza.
- Fumare durante la gravidanza o l'assunzione di altri farmaci o droghe può aumentare il rischio tra il 20% e il 30%.
- Hanno una storia di nascite premature.
- Quando la gravidanza è multipla, nella maggior parte dei casi il travaglio si verifica prima delle 37 settimane.
- Se la placenta è vicino alla cervice o sopra di essa.
- Avere infezioni durante la gravidanza si riferiva principalmente al tratto urinario o al liquido amniotico.
- Soffrire alto stress durante la gravidanza o fare sforzi fisici.
Quando presenti sintomi di parto prematuro, la cosa più normale è che rimani in assoluto o relativo riposo secondo il ginecologo che ti tratta. È necessario bere molti liquidi per mantenere i livelli corretti di idratazione e liquido amniotico. A seconda del tipo di lavoro che hai, sarà consigliabile chiedere il congedo per malattia per il riposo. E dovrai evitare di avere rapporti sessuali, poiché questi accelerano il momento della consegna.
Molte volte, nonostante la rilevazione dei sintomi e l'adozione di alcune precauzioni, ci sono nascite premature che sono inevitabili. Quando la dilatazione cervicale è maggiore di tre centimetri, non è più possibile interrompere questo processo con qualsiasi tipo di trattamento.
Ma prima di questo momento, ci sono alcuni interventi o trattamenti che possono ritardare e prevenire la nascita prematura:
- Il progesterone naturale, è utile se osservate i cambiamenti nella dilatazione dell'utero, senza che ci siano contrazioni, può essere somministrato sotto forma di ovuli.
- Anelli di silicone, se la cervice è accorciata, un anello che viene rimosso al momento della consegna può essere inserito nella vagina.
- Trattamento farmacologico, quando la donna incinta soffre di contrazioni premature dell'utero su base regolare, i farmaci possono essere somministrati per fermarli.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento