Come fare il formaggio fresco

Il formaggio fresco si ottiene dal latte cagliato ed è il formaggio più facile da preparare, perché basta latte, sale e aceto per far cagliare il latte e comprimere il formaggio. Il formaggio fresco è molto nutriente e sano, la sua lavorazione è semplice e non ha processo di maturazione o raffinazione. Questo tipo di formaggio è l'ideale per accompagnare qualsiasi cosa e anche per gustare con un filo d'olio e pepe. Se vuoi sapere come fare il formaggio fresco a casa, continua a leggere questo articolo.

Potresti anche essere interessato: Come sapere se il formaggio è cattivo Passaggi da seguire: 1

La prima cosa da tenere a mente quando si prepara il formaggio fresco in casa è che si dovrebbe comprare del buon latte, essere freschi e pastorizzati. Una volta che lo hai, devi scaldarlo, lasciarlo per un po 'nel fuoco, osservando che non bolle e che non brucia neanche. Una volta che il latte è abbastanza caldo, rimuoverlo dal fuoco.

2

Il secondo passo è aggiungere un ingrediente acido . La cosa ideale per fare il formaggio fresco è usare l' aceto o il limone . Questo ingrediente sarà responsabile del latte da preparare. Quindi, aggiungi alcune gocce di aceto al latte, ad esempio, se hai scaldato tre litri di latte con un po 'di succo di mezzo limone. Rimuovi il latte e il succo.

3

Quando produci formaggio fresco a casa, saprai che la cagliata è pronta quando vedi le palline bianche nella miscela separate da un liquido trasparente, che è il siero. Aggiungi sale al tuo mix e mescola. Quindi, versare il preparato in una busta di garza di cotone e annodarlo. Posizionare la borsa su un gancio e appendere il gancio in modo che il liquido scenda e la preparazione resti sospesa.

4

La miscela deve riposare sul tessuto ed essere appesa per almeno otto ore in modo che sia compattata e a poco a poco si formi il formaggio fresco fatto in casa. Una volta trascorso il tempo, prendi il panno, togli il nodo e tira fuori il formaggio. Idealmente, dopo aver provato, refrigerare in modo che rimanga bene e dura più a lungo.

5

Il formaggio fresco è anche delizioso se aggiungi un po 'di cipolla, aglio o peperoncino alla preparazione. Otterrai un formaggio fresco aromatizzato ideale per accompagnare con il pane e servire come pica pica in qualche incontro con gli amici. Se ti piace il cibo giapponese, puoi provare anche un temaki al formaggio fresco, non puoi credere quanto sia delizioso!

6

Anche se il parmigiano è il re della pasta, rimarrai affascinato dalla combinazione magica che accompagna la pasta con salsa di zucca con il tuo formaggio fresco fatto in casa. Il sapore dolce della zucca con il tocco salato e acido del formaggio fresco genera un contrasto nel palato che ti invita a lasciare la routine e scoprire nuovi sapori, provalo.

 

Lascia Il Tuo Commento