Come prevenire i calcoli renali

I calcoli renali sono una condizione frequente che, tuttavia, può essere prevenuta se apportiamo alcuni importanti cambiamenti nella nostra dieta e abitudini quotidiane. Coloro che soffrono di questa condizione hanno un'alta probabilità di soffrire ancora in futuro, tuttavia con alcune misure è possibile evitarlo favorendo così la salute dei reni. In .com spieghiamo come prevenire con successo i calcoli renali .

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per i calcoli renali Procedura da seguire: 1

Per capire il modo corretto di prevenire i calcoli renali, è importante capire le cause che li producono, in questo modo saremo in grado di apportare le modifiche necessarie. I calcoli renali possono verificarsi in modo ereditario, tuttavia nella maggior parte dei pazienti questi si manifestano a causa di un consumo eccessivo di calcio e ossalato, due ingredienti presenti in un gran numero di alimenti.

La possibilità di soffrirli può anche essere aumentata da:

  • La piccola quantità d'acqua giornaliera.
  • Avere malattie dell'intestino tenue.
  • Ha gravi infezioni del tratto urinario
  • Soffri di gotta, poiché aumenta la possibilità di soffrire di calcoli di acido urico.
  • Ingerire farmaci che possono aumentare la probabilità di sviluppare calcoli.
2

Perché quei pazienti che hanno sofferto di calcoli renali hanno un'alta probabilità di averli di nuovo se non fanno importanti cambiamenti nel loro stile di vita, è necessario prendere in considerazione alcune raccomandazioni per prevenire calcoli renali .

Il primo e il più semplice è aumentare l'assunzione di liquidi ogni giorno. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua, oltre alle infusioni e al liquido fornito da alimenti come frutta e verdura. Le persone che producono meno di un litro di urina al giorno hanno maggiori probabilità di soffrire di calcoli renali. Se ritieni che questo punto ti costi particolarmente, ti invitiamo a consultare il nostro articolo su come bere più acqua ogni giorno.

3

A seconda della conformazione dei calcoli renali che hai avuto, dovrai apportare degli aggiustamenti nella tua giornata. Quei pazienti con calcoli di calcio dovrebbero ridurre l'assunzione di questo minerale riducendo il consumo di prodotti lattiero-caseari e dei loro derivati. Si consiglia l'assunzione di solo due porzioni di latticini al giorno, la riduzione del consumo di alimenti ricchi di calcio e l'assunzione di acqua a basso contenuto di minerali.

4

Gli alimenti ricchi di ossalato dovrebbero anche essere consumati con moderazione se le pietre prodotte sono formate dall'accumulo di questi sali. Pertanto, è necessario limitare il consumo di ingredienti come spinaci, cioccolato, caffè, grano, noci o barbabietole al fine di prevenire i calcoli renali .

5

Allo stesso modo, i pazienti con alto acido urico dovrebbero prendersi cura della loro dieta non solo al fine di regolare la presenza di questa sostanza nel corpo, ma anche in modo che non favorisca la produzione di calcoli renali che possono generare ulteriori complicazioni. Limitare al massimo gli alimenti che aumentano l'acido urico e migliorare la vostra salute generale.

6

Oltre ad applicare questi cambiamenti nella dieta, avere un consiglio medico può essere di grande aiuto per prevenire i calcoli renali. Se lo specialista lo ritiene necessario, può suggerire l'assunzione di farmaci o diuretici che riducono la possibilità di soffrire di calcoli renali.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento