
Molti di noi hanno mai modellato, tuttavia, non abbiamo sempre finito di cucinare i nostri lavori in un forno. Sempre più amatori, scuole e centri di studi artistici acquistano una fornace ceramica, poiché il fuoco delle sculture è fondamentale per garantirne la durata e la stabilità. Pensaci, se sai come cuocere l'argilla, renderà le tue sculture, le stoviglie e i regali oltre che creativi, efficienti a lungo termine. (Foto Monica Lou)
Avrai bisogno di:- Un pezzo di argilla secco e vuoto
- Un forno di ceramica professionale
Impasta molto bene il pezzo mentre lo modellizzi in modo che al suo interno non compaia bolle d'aria che possono farlo esplodere nel forno.
Assicurati che il pezzo non sia solido e, se viene svuotato, controlla che abbia una presa d'aria o che possa esplodere nel forno.
3Per cucinare un pezzo di argilla, la prima cosa di cui hai bisogno è essere completamente asciutti . Per questo puoi aiutare l'articolo "Come asciugare una scultura di argilla", dove impari a eliminare l'umidità della tua figura in modo progressivo.
4Tieni presente che dopo la cottura il pezzo perde così tanta umidità che si restringe notevolmente, perdendo circa il 10% del suo volume. Se il tuo pezzo deve avere misurazioni specifiche, ingrandirlo per compensare questa contrazione.
Iscriviti per un corso di modellazione in ceramica o argilla . Oltre ad insegnarti e guidarti, di solito si occupano del processo di cottura.
Se vai gratis, accedi ad un forno professionale in ceramica . È facile trovarlo in numerosi centri civici o botteghe e botteghe di ceramiche, dove possono caricare da € 5 a € 30 a seconda delle dimensioni del pezzo e dello spazio che occupa nel forno. Il più comune è prendere una partita per cucinare diversi pezzi.
7Non provare a cucinarlo nel forno di casa . Per questo vendono paste speciali nei negozi di artigianato che vengono cucinati a basse temperature.
Se il tuo pezzo è di dimensioni colossali e il forno è piccolo, dovrai cucinare la scultura a pezzi e assemblarli in seguito. Se non vuoi essere costretto a farlo a pezzi, entra in contatto con un'azienda che possiede una fornace industriale. A Badalona puoi trovarne uno.
La temperatura di cottura varierà a seconda del tipo di argilla . L'argilla più comune utilizzata in ceramica, composta da diversi tipi di silicati di alluminio idrati, viene cotta a una temperatura compresa tra 900º e 1000º. Se, invece, si utilizza argilla refrattaria, gres o porcellana, la temperatura di cottura aumenta e oscilla tra 1250º e 1300º.
10Affinché la cottura sia sicura e stabile, può richiedere tranquillamente più di 8 ore . I professionisti responsabili della cottura faranno in modo che, una volta spento il forno, il pezzo si raffreddi a poco a poco per evitare forti contrasti che potrebbero rovinarlo.
- La ceramica può essere dipinta prima o dopo la cottura. Puoi decorare il tuo pezzo in precedenza con diversi tipi di colori o smalti. La sua temperatura di cottura sarà simile a quella delle paste ceramiche.
Lascia Il Tuo Commento