Sintrom è un farmaco anticoagulante ben noto e popolare. Aiuta a controllare la coagulazione del sangue in modo che i grumi non si formino. Quello che fa fondamentalmente è aiutare a mantenere il sangue liquido in modo che i coaguli di sangue, come i trombi, non possano formarsi e impedire che si verifichi un'embolia. È particolarmente utile nelle persone che hanno avuto un ictus, che viene comunemente chiamato ictus. Tuttavia, è tanto efficace quanto pericoloso e il suo uso deve essere rigorosamente controllato. Il follow-up dovrebbe essere fatto periodicamente e le dosi devono essere somministrate come indicato. Inoltre, non tutte le persone possono prenderlo. In questo articolo spieghiamo quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali di Sintrom .
A cosa serve Sintrom?
La coagulazione è un processo importante nel corpo in quanto aiuta a riparare le lesioni. Il problema è che alcune condizioni causano la coagulazione del sangue senza causare lesioni e questo provoca la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni che li ostruiscono. Per questi casi viene somministrato Sintrom il cui principio attivo è l' Acenocumarolo, che agisce da antagonista della vitamina K. Questa vitamina agisce nel corpo come coagulante del sangue ed è una vitamina antiemorragica. Sintrom, d'altra parte, agisce come un anticoagulante e impedisce la formazione di trombi ed embolie. È usato in persone che hanno un alto rischio di trombosi o condizioni che producono coaguli di sangue, per esempio per prevenire un ictus.
I coaguli sono costituiti da una proteina chiamata fibrina e piastrine. La fibrina contribuisce anche alla coagulazione del sangue. Sintrom inibisce la formazione di fibrina, aiutando a prevenire la formazione di coaguli di sangue.
Ecco le principali indicazioni mediche per la somministrazione di Sintrom :
- Infarto miocardico acuto
- Tromboembolismo venoso
- Nelle persone con protesi valvolari cardiache.
- Fibrillazione atriale
- Colpo o ictus
- trombofilia
- Malattie valvolari
- Cardiomiopatia dilatativa
Controindicazioni di Sintrom
Anche se è una medicina molto efficace, non tutti possono prenderla poiché influenza la coagulazione del sangue e può essere pericolosa. Le principali controindicazioni di Sintrom sono le seguenti:
- Persone con un'allergia all'acenocoumarolo o uno qualsiasi dei componenti o eccipienti di Sintrom.
- I bambini e gli anziani lo prenderanno sempre seguendo rigorosamente le indicazioni poiché sono più suscettibili a questo farmaco. Le revisioni dovrebbero essere fatte di volta in volta e fare più attenzione nelle dosi somministrate.
- Le persone con allergie o intolleranza al lattosio come è tra i suoi componenti. Per questo è meglio andare dallo specialista e sarà lui a prescrivere la dose adeguata.
- Le persone con problemi mentali o che sono senili o che hanno una malattia della memoria dovrebbero avere qualcuno che li aiuti con l'iniezione perché potrebbero dimenticare la dose o confonderle.
- Quando c'è il rischio di emorragia, l'uso di Sintrom dovrebbe essere evitato in quanto potrebbe peggiorare la situazione. Ad esempio, alcune malattie come l'emofilia o le ulcere gastrointestinali possono causare emorragie.
- Se sei incinta o sospetti è perché potrebbe causare malformazioni congenite nel feto.
- Persone con malattie cardiache
- Persone con pressione alta, insufficienza epatica o grave insufficienza renale.
- Dopo un'operazione, poiché in questi casi c'è un aumento dell'attività fibrinolitica.
- Inoltre, dovresti consultare il medico se sta assumendo altri farmaci poiché potrebbero agire in modo contrario.
Possibili effetti collaterali di Sintrom
Sintrom, come tutti gli altri farmaci, ha possibili effetti collaterali da tenere in considerazione. Principalmente l'effetto collaterale più pericoloso e comune di Sintrom sono le emorragie che possono essere molto gravi a seconda della situazione. Ma, a parte gli altri effetti collaterali di Sintrom, ci sono i seguenti:
- Emorragie più o meno intense localizzate nelle gengive o nel naso, sebbene possano anche causare emorragie più gravi come quelle gastrointestinali o urogenitali. È anche probabile espellere il sangue quando si tossisce o si starnutisce o si soffre di vomito. Le feci possono anche avere sangue o sembrare nere, il che significa la presenza di sangue nell'intestino. Il periodo mestruale può essere più sanguinoso del normale o addirittura durare più del solito.
- Febbre o mal di testa.
- Alcuni alimenti modificano l'efficacia di Sintrom quindi è consigliabile chiedere al medico la dieta in quanto potrebbe avere effetti negativi a causa dell'interazione tra il cibo e il farmaco, producendo principalmente allergie, vomito e / o diarrea.
Se noti qualche segno, vedi immediatamente un medico perché potrebbe essere un effetto del farmaco.
Come dovrebbe essere preso Sintrom?
Prima di sapere come viene assunto Sintrom, è necessario eseguire esami del sangue per vedere il livello di INR, un parametro che misura il livello di coagulazione del sangue. La coagulazione è determinata da diversi fattori come il livello di piastrine, fluidi, ecc.
Quando l' INR è alto, significa che la dose di Sintrom somministrata è maggiore del necessario e il sangue è troppo fluido, il che può causare sanguinamento. Questo effetto collaterale può essere molto serio perché se, per esempio, la persona ha una ferita, non guarirà correttamente e il sangue non smetterà di uscire perché è troppo liquido e non produce una coagulazione corretta.
D'altra parte, se l'INR è basso, la dose somministrata sarà insufficiente e sarà necessario un aumento di questa dose. Se il normale INR significa che ha una coagulazione corretta, ma questo non significa che sia stabile poiché se la persona ha problemi di coagulazione è come se non stesse assumendo il farmaco ed è per questo che la dose deve essere aumentata.
Prima di assumerlo, durante la consultazione, è molto importante informare il medico sull'assunzione di altri medicinali, anche se si tratta di un analgesico assunto sporadicamente. Qualsiasi altro farmaco deve essere consultato dal medico poiché Sintrom può reagire negativamente e quindi evitare interazioni del Sintorm con altri medicinali .
Inoltre, durante l'assunzione di Sintrom non dovresti bere bevande alcoliche e dovresti evitare di fumare. L'assunzione è giornaliera e orale e insieme al farmaco il medico ti assegna un foglio di follow-up e le dosi esatte e in modo che ci sia il maggior controllo possibile. In questo modo saprai con la massima accuratezza quale dose devi assumere ogni giorno ea che ora. Le dosi dipenderanno dal trattamento della persona e saranno sempre personalizzate e strettamente indicate.
Inoltre, si dovrebbe andare periodicamente per eseguire esami del sangue per continuare a valutare i livelli di INR e modificare il farmaco se necessario.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento