Le migliori infusioni per la stitichezza

Il transito intestinale lento o inefficiente è dovuto principalmente a condizioni come mangiare una dieta a basso contenuto di fibre, avere uno stile di vita sedentario o una mancanza di idratazione importante. Ciò causa condizioni come la costipazione che si caratterizza, oltre alla difficoltà di evacuazione, per la sofferenza di sintomi quali dolore addominale, gonfiore, flatulenza, mancanza di appetito, tra gli altri. Ci sono alternative naturali che possono essere efficaci per alleviare questi sintomi e migliorare il transito intestinale, nel seguente articolo vi mostriamo una lista delle migliori infusioni per la stitichezza, da non perdere!

Potresti anche essere interessato: Le migliori infusioni per l'intestino irritabile

Infusi per costipazione: semi di lino

I semi di lino sono un buon alleato per combattere la stitichezza e per regolare il transito e rigenerare la flora intestinale, oltre a prevenire l'assorbimento dei grassi da parte dell'intestino. Se aggiungiamo a tutto questo il suo alto contenuto di fibre, un'elaborata infusione a base di semi di lino è una grande opzione naturale per questa malattia. Far bollire una tazza d'acqua, aggiungere un cucchiaio di semi di lino interi e lasciarlo sul fuoco per altri 5 minuti, quando fa freddo e puoi prendere la preparazione. Si consiglia di bere una tazza a digiuno e un'altra al pomeriggio.

Infusi per costipazione: malva

Le proprietà contro i disturbi digestivi come la costipazione sono le più importanti della malva. Questa pianta agisce come un leggero lassativo che consente di riattivare il transito intestinale e quindi facilitare la defecazione, ponendo fine al disagio addominale e al gonfiore caratteristico della costipazione. Preparare l'infusione facendo bollire 30 g di fiori e foglie essiccate di malva in 1 litro d'acqua per 15 minuti e filtrare il liquido dopo questo tempo. Lascia raffreddare e prendi 2 o 3 tazze al giorno per iniziare a notare i suoi effetti e alleviare te stesso.

Infusi per costipazione: dente di leone

Un'altra delle migliori infusioni che puoi prendere per alleviare la stitichezza è quella fatta con la radice del dente di leone. È perfetto per favorire il transito intestinale, ridurre il gonfiore e facilitare l'evacuazione senza causare possibili irritazioni nel sistema digestivo. È anche una pianta molto apprezzata per il suo potere diuretico contribuendo all'eliminazione delle tossine e alla prevenzione della ritenzione di liquidi.

Leggi l'articolo Come prendere il dente di leone e scoprire i diversi modi per consumarlo.

Infusi per costipazione: camomilla

Non sorprende che la camomilla fa parte di questo elenco ed è un'erba medicinale particolarmente benefica per il trattamento dei disturbi digestivi e, tra questi, la stitichezza. Non solo aiuterà ad alleviare i dolori di stomaco ma contribuirà anche all'espulsione del gas intestinale e alla riduzione del gonfiore addominale. Preparare un infuso di camomilla e prenderlo due volte al giorno.

Infusi per costipazione: finocchio

L'infusione di finocchio è anche un ottimo rimedio naturale per far fronte alla stitichezza e alleviare i sintomi più rapidamente. Oltre a migliorare la digestione del cibo, riduce la formazione di gas, facilita l'evacuazione e lenisce la combustione dello stomaco.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento