Amoxicillina - indicazioni, uso ed effetti collaterali

L'amoxicillina è un antibiotico semisintetico derivato dalla penicillina. È una penicillina amminica e agisce contro un ampio spettro di batteri, sia Gram positivi che Gram-negativi. L'amoxicillina è un farmaco battericida. Inibisce l'azione di peptidasi e carbossipeptidasi che impediscono la sintesi della parete cellulare batterica. Successivamente spieghiamo gli effetti collaterali, la posologia e le indicazioni.

Potresti anche essere interessato: Motilium - indicazioni, uso ed effetti collaterali

Indicazioni terapeutiche di Amoxicillina

L'amoxicillina è un farmaco che ha scopi diversi, qui ci sono i principali trattamenti che possono essere curati con questo farmaco:

Infezione sistemica o localizzata da gram + e gram-sensitive. Dal tratto respiratorio superiore, amoxicillina è indicata per trattare ENT, tonsillite, sinusite, otite media. Dal tratto respiratorio inferiore, questo farmaco combatte malattie come la bronchite acuta e cronica, le polmoniti batteriche e la broncopolmonite, causate da streptococco, stafilococco sensibile, pneumococco e H. influenzae. Odonto-stomatologico e delle vie biliari.

Gastrointestinale : questo farmaco è anche prescritto di solito per alleviare gli effetti della febbre tifoide o paratifo (portatori biliare cronici). Genitourinario: cistite, uretrite, pielonefrite, batteriuria, gonorrea, aborto settico, sepsi puerperale.

Usi di Amoxicillina

L'amoxicillina può essere usata per trattare diverse malattie o per alleviare gli effetti di:

  • Infezioni polmonari, post-chirurgiche, genitourinarie e pielonefrite
  • Cistite semplice nelle donne
  • emodialisi
  • infezioni del tratto respiratorio inferiore
  • Profilassi dell'endocardite

Controindicazioni di Amoxicillina

L' uso di Amoxiciliana non è raccomandato nei pazienti con:

Ipersensibilità ai β-lattamici, storia di farmaci allergici, mononucleosi infettiva, leucemia, sarcoma.

Con alte dosi, mantenere un adeguato apporto di liquidi e diuresi per ridurre il rischio di cristalluria. Prevedere la possibile reazione anafilattica, in caso di reazione allergica, interrompere la somministrazione e stabilire tto. di supporto o di urgenza. Monitorare il tempo di protrombina in concomitanza con anticoagulanti. In tto. prolungato: controllo renale, epatico ed ematopoietico. Rischio di superinfezione batterica o fungina.

Interazioni di Amoxicillina

L'amoxicillina aumenta la possibilità di eruzione cutanea con: allopurinolo. Antagonismo con: antibiotici batteriostatici. Secrezione tubulare diminuita da: probenecid. Riduce l'efficacia di: contraccettivi orali. Diminuzione dell'assorbimento da parte di: antiacidi. Inattivazione chimica accelerata da: assunzione di alcol. Laboratorio: falso + glucosio nelle urine con metodi chimici (impiega metodi enzimatici), interferisce nella determinazione di ac. urico, proteine ​​del sangue e test di Coombs.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento