Quali sono i tipi di erbe aromatiche

Le erbe aromatiche in cucina hanno la capacità di trasformare i nostri piatti in deliziose prelibatezze, sono ideali per aromatizzare gli stufati e migliorare il sapore di ogni ricetta che prepariamo. Allo stesso modo, è possibile distinguere tra piante aromatiche fresche e essiccate, sebbene tutte conservino le loro proprietà medicinali e benefiche per l'organismo. Se vuoi sapere quali sono i tipi di erbe aromatiche, non perdete questo articolo da.

Potresti anche essere interessato: Tipi di erbe aromatiche per cucinare

basilico

Una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina italiana e per salse come il pesto, anche se in realtà può essere utilizzata in quasi tutti i piatti di pasta che cuciniamo.

È un tipo di erba che, sebbene possiamo usare a secco, è forse quando lo si usa fresco quando possiamo sfruttare meglio il suo sapore gradevole.

alloro

Può essere usato in forma fresca o secca, per condire brodi, salse e pesce. Di solito le foglie vengono rimosse prima di servire il piatto.

È forse una delle erbe aromatiche secche più comuni che tu abbia mai avuto, o che tu abbia a casa, dato che è essenziale per piatti come le buone lenticchie per esempio.

menta

La zecca può essere trovata in diverse specie, anche se la più popolare è la zecca, e specialmente nella cucina orientale, come nel kebab, e accompagna perfettamente anche cioccolato e yogurt, nonché, ad esempio, un piatto come è comune nella nostra cucina come lo è la zuppa.

Va aggiunto che la dilatazione della pianta di menta produce un olio che può essere utilizzato per alimenti come dolci, lozioni da barba, prodotti per la bocca, profumi, ecc.

Prejil

Un'altra erba aromatica anche se in questo caso è fresca. È molto comune nei piatti mediterranei e possiamo usarlo in tutti i tipi di pesce, per esempio al forno o per piatti semplici come una semplice tortilla.

D'altra parte va aggiunto che ha molte vitamine, A, B1, B2, C e D e che ha anche un uso medicinale e infatti il ​​prezzemolo viene spesso utilizzato per le sue proprietà diuretiche.

Se sei mai stato a comprare al mercato, sono sicuro che te l'hanno dato perché è molto comune e ci permette di condire i nostri piatti in modo che siano molto meglio.

maggiorana

Allo stesso modo del suddetto Basilico, l'origano è un'altra erba aromatica che viene utilizzata molto nella cucina mediterranea e in particolare nella cucina italiana, per tutti i tipi di piatti di pasta.

In infusione, l'origano ci permette di combattere gli attacchi di tosse, sebbene questa erba abbia anche varie proprietà medicinali tra cui la sua attività antiossidante, antimicrobica e, in studi abbastanza primari, antitumorale, antisettica ed è anche considerata tonica e digestivo.

coriandolo

I semi sono meno speziati delle foglie, dolci e con un leggero sapore di limone. Le foglie fresche sono utilizzate per condire insalate, piatti di riso e per decorare i piatti. In molti paesi è usato come prezzemolo ma soprattutto possiamo trovare la sua presenza nella cucina mediterranea, indiana, latino-americana, cinese e sud-est asiatica.

I frutti di questa erba aromatica vengono utilizzati a secco e in effetti la cucina indiana è uno degli ingredienti indispensabili nella produzione del curry. È usato macinando o frantumando quei frutti.

rosmarino

È preferibile usarlo come erba aromatica secca perché sebbene alcune persone cucinino con rosmarino fresco, va notato che di solito lascia un sapore piuttosto amaro. È un'erba aromatica molto adatta a tutti i tipi di arrosti, agnello e pesce.

Inoltre ha anche proprietà medicinali ed è infatti raccomandato per il fegato e disturbi digestivi.

timo

Il timo è un'erba simile al rosmarino, in cucina viene solitamente utilizzato per tutti i tipi di carni, zuppe e stufati, oltre ad essere in grado di essere combinato anche in piatti come il pollo al forno, per esempio.

Possiamo anche trovarlo usato come aromatizzante di oli e aceti o per marinate o salse.

Si chiama l'antibiotico dei poveri. È raccomandato nelle infezioni delle vie respiratorie, per calmare la tosse. E stimola anche la circolazione capillare.

 

Lascia Il Tuo Commento