Come usare correttamente la pentola a pressione

Per la donna moderna, che vive costantemente occupata e deve alternare il lavoro domestico con un'altra professione, o semplicemente si affida a risparmiare pazienza, carburante e tempo, la pentola a pressione è senza dubbio un buon amico, un alleato indispensabile. In pochi minuti è possibile preparare piatti deliziosi e duraturi seguendo i sistemi tradizionali e, grazie alla pentola a pressione, avrete a disposizione in pochi minuti.

Potresti anche essere interessato: Come scegliere una pentola a pressione Passaggi da seguire: 1

Esistono diversi modelli di vaso, ma tutti hanno la stessa forma di pentola o casseruola, con un coperchio complicato che rende facile chiudere ermeticamente con un dispositivo apposito e che consente di cuocere i cibi a una temperatura superiore a 100 gradi, raggiungendo 110-120, in modo che la cottura sia notevolmente accelerata, poiché l'acqua evapora e non riesce a trovare una via d'uscita, aumenta sotto pressione. In questo modo il cibo cuoce più velocemente. Non avendo il contatto con l'aria ne conservano tutto il sapore, l'aroma e le proprietà.

2

I produttori di pentole a pressione scrivono alcuni opuscoli in cui danno istruzioni per il buon trattamento del piatto. Tutti hanno prestato la massima cura durante la progettazione e offrono sufficienti garanzie di sicurezza. Il carrello viene ammortizzato rapidamente, risparmiando tempo e carburante.

3

Quando la pentola è nuova è necessario, in primo luogo, far bollire in essa un paio di bicchieri di latte, in questo modo possiamo fidarci della sua pulizia totale. Successivamente è possibile lavare con il solito detergente, mai con polveri abrasive. Per la successiva pulizia, basta strofinare come se fosse un qualsiasi recipiente di cottura.

4

Le valvole e le leve del coperchio non offrono alcuna difficoltà in questo senso. Nella nuova pentola andrebbe anche lavato l'anello di gomma che consente di sigillarla in modo che sia rimosso e lavato ripetutamente con sapone o detersivo, lasciandolo poi sospeso all'aria aperta per alcune ore. Quando si conserva la pentola, dovrebbe essere sempre lasciata aperta, sostenendo il coperchio in modo che il contenitore sia in modo tale da poter penetrare nell'aria.

5

Non riempire la pentola a pressione più di due terzi della sua capacità. Accertarsi sempre che vi sia abbastanza acqua, brodo o altro liquido nella ricetta indicata nella ricetta, altrimenti il ​​cibo sarà bruciato se il tempo di cottura è prolungato.

6

Tenere sempre pulita la valvola di sicurezza, dovrebbe fuoriuscire un sottile rivolo di vapore, altrimenti verrà bloccato e questo è pericoloso. Chiudere perfettamente il coperchio della pentola a pressione.

7

Una volta terminata la cottura con la pentola a pressione, si procede al raffreddamento, che può essere rapido o normale. Il raffreddamento rapido viene effettuato posizionando la pentola sotto il rubinetto, che deve passare attraverso il lato della pentola. Questa procedura è consigliabile solo in caso di grande fretta, dal momento che il cibo perde sapore e finezza.

8

Invece, il normale raffreddamento, lasciando abbassare la pressione da solo e a poco a poco, è il migliore, poiché nessun cambiamento improvviso di temperatura influisce sulle prelibatezze, non alterando le loro proprietà o il loro aspetto.

suggerimenti
  • La vita utile della pentola a pressione può essere di circa 10 anni.
 

Lascia Il Tuo Commento