L'insalata è uno degli alimenti più comuni nella dieta mediterranea. È un buon modo per accompagnare alcuni piatti o consumarlo come piatto principale. La lattuga ha proprietà medicinali che erano già utilizzate nel Medioevo, come gli antiossidanti e fornisce molte vitamine e minerali molto salutari. Per questo motivo, in questo articolo esamineremo l'origine e la cronologia e vedremo le proprietà della lattuga e i tipi che possono essere trovati nel mercato.
Potresti anche essere interessato a: come lavare la lattugaOrigine e storia della lattuga
La lattuga è un raccolto che l'umanità ha addomesticato a lungo. Il punto è che oggi l'origine esatta della lattuga non è definita con certezza. Ci sono autori che affermano che proviene dall'India, mentre altri difendono regioni temperate dell'Europa, dell'Asia e del Nord America. L'inesattezza che i botanici hanno sull'origine della lattuga è dovuta alla presenza di Lactura scariola L. in molte aree del mondo. Se gli esperti non hanno concordato, è perché questa specie è stata trovata in natura nella maggior parte delle zone temperate del mondo. Lactuca scariola L. è uno degli antenati comprovati delle attuali varietà di lattuga. Questo perché le varietà di lattuga coltivate oggi sono una miscela di diverse specie. Quando viene trovato selvaggio in tutto il mondo è difficile determinare l'origine esatta della lattuga. La coltivazione della lattuga risale a 2500 anni fa. Era una specie di pianta conosciuta dai Persiani, Greci e Romani. Le prime lattughe a cui si fa riferimento sono quelle di foglie sciolte, sebbene sia anche noto che i foglietti erano già conosciuti in Europa nel XVI secolo. La teoria più accreditata indica che la lattuga è stata addomesticata nel Vicino Oriente dalla specie Lactuca serriola L., e in breve tempo ha raggiunto una straordinaria diversità. I romani davano molta importanza alla sua coltivazione, tanto che fino ad oggi prevale la cosiddetta lattuga romana, di grande importanza anche se non è la specie più diffusa. È interessante notare che durante il Medioevo il consumo di lattuga diminuiva considerevolmente. A quel tempo si credeva che se fosse stato ingerito in grandi quantità o troppo spesso avrebbe potuto danneggiare la vista; almeno è la spiegazione che viene data. L'America non conosceva la coltivazione della lattuga fino all'anno 1494, quando Cristoforo Colombo l'introdusse.
La parola lattuga deriva dal latino lactuca, che a sua volta deriva da lac o lactis, la cui traduzione in spagnolo è latte o latte . Va detto che la lattuga è una pianta erbacea annuale, tipica delle regioni semi-temperate e coltivata in tutto il mondo. Ci sono diversi tipi che possono essere suddivisi in: foglia romana, saldata e sciolta . Ci sono molti vantaggi per la coltivazione di questa specie, ad esempio, a causa del suo breve ciclo di crescita e la sua maneggevolezza ha iniziato a crescere nelle serre, ottenendo risultati soddisfacenti
Proprietà di lattuga
diuretici
La lattuga è un ottimo diuretico, cioè favorisce l' eliminazione dei liquidi . Questo si traduce in un buon modo per terminare l'accumulo di liquidi ed espellere le tossine che si accumulano nel corpo. Inoltre, queste proprietà medicinali della lattuga possono essere efficaci per stimolare l'eliminazione dell'urina attraverso i reni in caso di calcoli renali, insufficienza renale e cistite. Inoltre, i suoi effetti antiossidanti combattono i radicali liberi nel corpo.
Le proprietà diuretiche della lattuga possono aiutarti a perdere peso, a patto che tu svolga una dieta adeguata a tale scopo e la accompagni con abitudini di vita sane.
vitamine
Questo vegetale verde contiene vitamine A, B, C, E e K e beta carotene. La vitamina K svolge un ruolo chiave nel metabolismo osseo, nella modificazione delle proteine e nella coagulazione del sangue. Questa vitamina è composta da vitamina K1 e vitamina K2 e consente al corpo di avere la giusta quantità di calcio nelle ossa. In questo modo è efficace prevenire l'arteriosclerosi . Quindi potremmo dire che l'insalata ha proprietà positive per rafforzare le ossa, mentre la vitamina C è un antiossidante naturale necessario per migliorare l'immunità dagli agenti infettivi. Inoltre, la vitamina C può migliorare la salute della pelle, poiché impedisce la formazione di rughe per stimolare la produzione di collagene.
minerali
Un altro aspetto che caratterizza la lattuga conferendogli proprietà medicinali è la sua concentrazione di minerali . Questo ortaggio è ricco di zolfo, rame, cobalto, calcio, magnesio, zirconio e potassio. Il ferro è il minerale per eccellenza per intervenire nella formazione dei globuli rossi e nella prevenzione dell'anemia.
betacarotene
Un altro componente che dovrebbe essere evidenziato nell'insalata è il beta-carotene. È un antiossidante molto positivo per la salute degli occhi. Questo antiossidante può prevenire l'invecchiamento precoce della retina, quindi goditi una buona salute degli occhi più a lungo.
Tipi di lattuga
Attualmente possiamo trovare diversi tipi di lattuga dal mercato, tra i quali evidenziamo i seguenti:
Lattuga romana
È uno dei tipi più vecchi e consumati di lattuga, noto anche come "orecchio d'asino". È caratterizzato da una testa allungata e foglie grosse e grandi con un nervo centrale.
Lattuga iceberg
Un altro dei tipi più consumati di lattuga. Possiamo differenziarlo perché ha una forma molto rotonda con le foglie attaccate l'una sull'altra, come la cipolla. Tuttavia, è una delle lattughe meno nutrienti che possiamo trovare oggi.
Lattuga pastella
Cresce in climi umidi e temperati ed è coagulato, con un gambo lungo, il cui bocciolo si apre apprezzando le diverse tonalità. È una delle insalate più gustose che possiamo trovare tra tutte le varietà disponibili.
Lascia Il Tuo Commento