
Quando si tratta di cucinare, è normale che sorgano dubbi su ingredienti molto simili e su quali differenze esistono tra loro. Questo succede con i tipi di farina, poiché ogni ricetta può richiedere un diverso tipo di farina ed è conveniente conoscere le caratteristiche per usarli correttamente. Quindi, se vuoi sapere qual è la differenza tra 0000 di farina e lievito, tieni d'occhio questo articolo da.
Potresti anche essere interessato a: Come setacciare la farinaFarina 0000
La farina 0000 è anche conosciuta come farina sfusa o raffinata, poiché ha superato il processo di raffinazione. In questo modo, viene stabilita una classificazione in cui il numero di zeri indica quanto è raffinata quella farina:
- Farina 0 (uno zero): il meno raffinato
- Farina 00 (due zeri)
- Farina 000 (tre zeri)
- Farina 0000 (quattro zeri): la più raffinata e bianca, ha poco glutine e non è in grado di trattenere il gas, così le pagnotte perdono la loro forma. Utilizzato in pasta sfoglia e alcune torte.

Farina di farina
Se parliamo di farina lievitante, ci riferiamo alla farina che contiene già lievito e sale, in modo che diventi una preparazione pronta per la pasticceria e la preparazione di dessert spugnosi.
Questo tipo di farine può essere acquistato nei supermercati e nei negozi di alimentari, anche se il risultato sarà lo stesso di aggiungere polvere chimica - anche chiamato leudante, da cui il nome - alla farina ordinaria.

Lascia Il Tuo Commento