Come preparare lo strudel di patate

Ti piacciono le patate? Quindi proporremo una ricetta diversa per gustarne al massimo il sapore e lasciare da parte le tipiche patate fritte o patate bollite. La millefoglie di patate è un'opzione deliziosa e perfetta da gustare all'ora di pranzo assumendoli come un piatto unico o, se preferisci, mescolandoli con altri ingredienti che gli daranno un sapore più intenso. In questo articolo ti spiegheremo come preparare lo strudel di patate con 4 ricette diverse che puoi provare e, quindi, innovare nella tua cucina.

Potresti anche essere interessato a: Come preparare le frittelle di patate

Strudel di patate al forno

Iniziamo con una ricetta che è molto facile da realizzare e che delizierà tutta la tua famiglia. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono i seguenti:

  • 1 kg di patate
  • 250 grammi di crema di latte
  • 200 grammi di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • 50 grammi di burro
  • Sale e pepe

La prima cosa che dobbiamo fare è preparare la patata per la nostra ricetta di millefoglie, per questo la sbucciamo e la tagliamo molto finita in modo che abbia lo spessore desiderato. Una volta pronti, li metteremo in un piatto che dovremo spargere con un po 'di burro in modo che non si incastrino durante la cottura.

Successivamente, mescoliamo la panna con le uova e sbattiamo, rettifichiamo il sale e aggiungiamo un po 'di pepe per dargli un tocco delizioso. Quando viene battuto, versarlo sulle patate e cospargere il formaggio grattugiato; Abbiamo messo un altro strato di patate, un altro di panna montata e formaggio. Stiamo mettendo gli strati che pensiamo siano necessari per il nostro piatto.

Soprattutto dovremmo cospargere di formaggio grattugiato e metterlo in forno a 150 ° C sopra e sotto. Dovresti lasciarlo cuocere per 20 o 30 minuti, che è il tempo che normalmente richiede alla patata per cucinare; gli ultimi 2 minuti mettono il forno in gratin per rendere il formaggio croccante e delizioso.

Frittelle di patate e formaggio di capra

Ora vi offriremo una ricetta un po 'diversa dalla precedente e il cui ingrediente principale, oltre alla patata, è il formaggio di capra, un prodotto cremoso che darà una deliziosa consistenza al nostro piatto. Gli ingredienti che proponiamo sono per 1 o 2 persone. Avrai bisogno di:

  • 2 patate grandi
  • 100 gr. di formaggio di capra
  • 1/2 cipolla
  • 4 uova di quaglia
  • Olio d'oliva
  • sale

Iniziamo la nostra ricetta come abbiamo fatto nella precedente, cioè preparando la patata: la sbucciamo e la tagliamo a fettine sottili per creare la millefoglie. Non diventiamo magri perché potrebbero diventare croccanti (nei chip di stile più puro) ed è qualcosa che NON ci interessa. Vogliamo che rimangano come se fossero il pane di un panino, consistente e resistente. Aggiungiamo un po 'di sale e li soffriamo in padella con abbondante olio; quando sono dorati, mettili su un piatto con carta assorbente che ci aiuti a estrarre l'eccesso.

In una padella a parte aggiungere un filo d'olio e lasciarlo scaldare; Nel frattempo, trituriamo la cipolla e la gettiamo nella padella, mescolandola per cuocerla in padella. In 7 o 8 minuti sarà pronto, quindi spegneremo il fuoco e riserveremo.

Ora dobbiamo iniziare a preparare il millefoglie di patate e, per questo, metteremo una parte delle patate che abbiamo fritto in un vassoio, come base. Su di esso metteremo un po 'di cipolla in camicia, formaggio di capra e coprire con un altro pezzo di patate. Creiamo gli strati che riteniamo convenienti e li mettiamo in forno per 5 o 10 minuti per permettere al formaggio di sciogliersi (ricorda che la patata è già fatta).

Come tocco finale, friggeremo le uova di quaglia che metteremo sopra il millefoglie di patate per gustare un piatto delizioso e originale.

Frittelle di patate gratinate e con pancetta

Ora stiamo per proporre un altro modo di preparare il millefoglie di patate in cui è accompagnato con la pancetta per dargli quel sapore caratteristico e delizioso. Proponiamo una ricetta per 2 o 3 persone i cui ingredienti sono i seguenti:

  • 3 o 4 patate
  • 100 ml. crema per cucinare
  • Una manciata di tacos al bacon
  • 2 o 3 formaggi
  • Una spruzzata di olio d'oliva
  • Un po 'di burro
  • Formaggio grattugiato
  • Sale e pepe

Per preparare questo piatto dobbiamo cucinare, in primo luogo, le patate . Per fare questo aggiungiamo un po 'd'acqua in una pentola, aggiungiamo un pizzico di sale e aggiungiamo le patate per cucinare, dovremmo tenerle a cuocere per 30 o 40 minuti o finché non ci accorgiamo che sono morbide; Puoi anche accelerare questo processo mettendo 10 minuti nel microonde, un modo più veloce per cucinare. In vi diciamo come preparare le patate arrostite nel microonde.

Nel frattempo metteremo una padella sul fuoco con olio a sufficienza e, a caldo, aggiungiamo la pancetta e cuociamo fino a quando non si sarà ben cotto. Ci riserviamo Rimuoviamo le patate dall'acqua, le lasciamo raffreddare per circa 5 minuti e poi le tagliamo a fettine sottili.

In un vassoio adatto al forno stendere la base con un po 'di burro (o margarina se si vuole ridurre le calorie del piatto) e stiamo mettendo le patate a fette. Sopra di loro aggiungeremo pezzi di formaggio, un po 'di pancetta e un altro strato di patata ; posizionare gli strati che possiamo e, quando sono pronti, versare la crema e cospargere di formaggio grattugiato.

Mettiamo la fonte nel forno in modalità "gratin" e in 5 minuti al massimo questo delizioso piatto sarà pronto. Buon appetito!

Strudel di patate con funghi e prosciutto

L'ultima ricetta di millefoglie di patate che vi proponiamo è molto spagnola perché integriamo uno dei prodotti più deliziosi della gastronomia: il prosciutto Serrano. Goditi un piatto pieno di sapori con il quale sicuramente trionferai. Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:

  • 3 patate
  • 100 grammi di funghi assortiti (secondo i tuoi gusti)
  • 8 fette di prosciutto serrano
  • Olio d'oliva
  • Olio d'oliva
  • 200 ml di crema liquida
  • Prezzemolo (facoltativo)
  • sale

Abbiamo iniziato, come nei precedenti, a lavare e sbucciare le patate, tagliandole a fette. Versiamo abbondante olio in una padella e soffriggere per circa 5 o 8 minuti; Quando sono pronti, li mettiamo su un piatto con carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso e sono perfetti per la nostra ricetta.

Successivamente, metteremo una spruzzata di olio in un'altra padella e cuociamo i funghi, il sale e, se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di prezzemolo per dargli un sapore delizioso. Quando sono pronti, li prenotiamo.

Una volta che questi ingredienti sono pronti, inizieremo ad assemblare la millefoglie, per questo, useremo una teglia da forno e metteremo le fette di patate, su di esse, aggiungeremo un po 'di funghi e un po' di prosciutto. Coprire con un altro strato fino a quando non ci sono più ingredienti rimasti. Come tocco finale, aggiungiamo la crema liquida sulla nostra millefoglie e la mettiamo al gratin in forno per qualche minuto. Fatto!

 

Lascia Il Tuo Commento