La cucina spagnola è semplice, forte e di grande qualità. La cucina regionale spagnola non è improvvisata, veloce o agonizzante, il cibo viene selezionato e preparato lentamente. Ciò che chiamiamo il "punto" nel linguaggio gastronomico è la chiave del successo della cucina spagnola. Sebbene non tutte le regioni possano vantare una buona cucina, dal momento che le loro austere usanze danno vita a una frugalità, vicino, ovviamente, a piatti buoni, vari e succulenti, poiché sono preparati sulla base della varietà e dell'abbondanza dei loro i prodotti e persino il carattere speciale dei suoi abitanti, in altre regioni o regioni, dove abbondano i prodotti commestibili, si prestano logicamente a fornire una cucina straordinaria .
La regione basca può prendere il comando dei superamenti della cucina spagnola. Sono famosi per i loro piatti a base di pesce, calamari, naselli, bonito, merluzzo, anguille, sardine, ecc.
Nella montuosa Castiglia, più austero e frugale, il cocido montañés è preparato magistralmente, così come l'infinità di dolci fatti con latte ricco, prodotto del suo bestiame.
Per i suoi stufati e pentole distingueremo la Galizia e le Asturie . I legumi umili e frugali sono arricchiti dalla grande varietà di componenti dei prodotti a base di carne di maiale. La pentola galiziana, fabada asturiana, lacón con grelos. Le capesante, le ostriche, i granchi della costa galiziana sono insormontabili.
Il riso è cotto in tutto il Levante, ma dove si trova il vero rango e la qualità gastronomica imbattibile è nella regione di Valencia. Viene preparato in vari modi, a base di pollo, frutti di mare, verdure e, già nella sua apoteosi, carni, pesce, verdure miste. Le zuppe di pesce sono varie e deliziose.
Il pesce fritto regna nella cucina andalusa e il gazpacho rinfrescante spicca con grazia, un contributo di vitamine, così vario da una provincia all'altra, Cadice, Almería e Siviglia, come un cortijero, come un uomo povero, come un uomo ricco, ristorante, ecc.
Le due Castillas non hanno una cucina ricca o varia, sebbene abbiano elementi preziosi e abbastanza fantasia per prepararle. L'agnello di Burgos, il lechón di Salamanca e il vitello di Avila non hanno eguali. Sono squisiti, gustosi snack e che, arrostiti anche senza adobo di alcun tipo, possono apparire nei banchetti. Caccia: conigli, quaglie, pernici. Pesca: trote e granchi allevati in fiumi e torrenti di acque trasparenti con fondi di roccia levigata. I fagioli del Barco de Avila, i ceci di Fuentesaúco, sono di qualità unica. Le briciole castigliane, gli stufati all'aglio arriero, la ratatouille, capolavoro dell'arte culinaria.
Salamanca ed Estremadura hanno anche la loro cucina caratteristica. Se non ricco in varietà se è in succulenza. Il suo elemento principale è il maiale e tutti i suoi derivati, preparati in molti modi, sia freschi che salati o salsicce. I prosciutti dell'Estremadura oi prosciutti di Montánchez sono gioielli squisiti e frizzanti di questo elemento, i prosciutti serrano di Trévelez e dell'Alpujarra, raccolto breve ma squisito.
I prosciutti spagnoli da soli sono abbastanza per rendere famosa la loro cucina. Nessuno si sente male, nessun dottore vieta i suoi pazienti, quindi, ricordando la loro eccellenza, possiamo dire con saggezza popolare "La sfiducia e il prosciutto non hanno ferito nessuno".
La Catalogna ha un gran numero di elementi, quindi la sua cucina è varia e succulenta. Le paste, che giocano un ruolo importante nella loro cucina, non sono esattamente di origine catalana, sono state imposte da uno chef italiano che, in un noto ristorante di Barcellona, le ha introdotte nell'Ottocento e menzioneremo i piatti più tipici della cucina catalana Catalano: escudella i carn d'olla, zarzuela de pescado, crema bruciata, lumache, calçots e l'insuperabile salsa Romesco, di origine romana.
I dolci del nostro paese sono forse la prima cucina al mondo . Riusciti attraverso i secoli, sono un'eredità di mori, perfezionati e arricchiti dai numerosi conventi della nostra terra, quasi tutti hanno la loro specialità. I religiosi alternano i loro compiti con questo dolce, pasticceria.
Con la frutta producono squisite marmellate, macedonie e marmellate. Il frutto spagnolo è deliziosamente aromatico, di sapore profondo e grande varietà, presentato e gustato al naturale, è insostituibile e non ha rivali, è una delicatezza perfetta.
Lascia Il Tuo Commento