Come congelare il formaggio

Il formaggio è un alimento che molte persone amano includere nei loro piatti ma, a causa della sua origine da latte, è delicato da conservare. Ciò non significa che sia impossibile, ma deve tener conto di alcuni fattori prima di tentare di mantenerlo per lungo tempo.

Nel seguente articolo spiegheremo come congelare il formaggio nel modo più appropriato in modo che possiate usarlo e trarne il massimo quando ne avete bisogno e per un lungo periodo di tempo.

Potresti anche essere interessato: Come sapere se il formaggio è cattivo Passaggi da seguire: 1

Prima di imparare come mantenere congelato il formaggio dovresti sapere che non tutti rispondono ugualmente alle basse temperature. I formaggi cremosi, anche se contengono una grande percentuale di grasso che si separa dal siero quando tornano a temperatura ambiente, possono essere conservati nel congelatore sapendo che una volta usati, probabilmente servono come base per altri preparati che devono essere montata, come salsa di panna o formaggio. Quando batte, la texture è migliorata anche se non rimarrà come era in origine, per questo motivo non è più consigliabile spargere o mangiare da solo.

Il modo migliore per congelare questo tipo di latte è nella confezione originale o nel contenitore, ben coperto.

2

I formaggi freschi possono resistere alle basse temperature, anche se devi sapere che una volta scongelati, l'aroma e il sapore varieranno un po '. Per riporlo correttamente, prima devi asciugarlo con carta assorbente e poi avvolgerlo in un foglio di plastica trasparente o in una busta di plastica sigillata ermeticamente. Dopo questo possono congelare.

3

I formaggi magri sono ideali per il congelamento perché hanno meno grassi. In effetti, molte volte il freddo prolungato migliora le sue caratteristiche originali. Si consiglia di avvolgere il formaggio in un foglio di carta da cucina in plastica per conservare il cibo e quindi coprirlo con la carta, la scatola o il contenitore originale prima di congelarlo. Se il formaggio ha un odore forte, è meglio metterlo in un contenitore di plastica con coperchio per evitare il contatto con l'aria esterna.

4

Da parte sua, i formaggi duri o semiduri richiedono diversi strati di plastica trasparente e possono anche essere confezionati in un contenitore ermetico . Alcune persone di solito mettono un pezzo di pane duro per assorbire l'umidità, tuttavia questo non è necessario.

Sebbene questi prodotti caseari siano a basse temperature, il loro processo di fermentazione continua, quindi se appaiono macchie biancastre o segni di muffa, ciò che dovete fare è strofinare l'area con carta assorbente inumidita con olio d'oliva . Un'altra opzione è raschiare o tagliare il pezzo in cattive condizioni.

5

I formaggi grattugiati o laminati sono ben conservati nel congelatore. Nel caso di grattugiato, è sufficiente conservarli in una busta sigillata ermeticamente, assicurandosi di ottenere tutta l'aria prima di metterla nel congelatore. Mentre i fogli possono essere impilati in confezioni da 10 (separate l'una dall'altra dai rispettivi involucri) e da lì al congelatore, o avvolti in carta di plastica o in una busta ermetica. Se il laminato è fatto a casa, ogni quadrato deve essere separato con carta prima di metterlo nel sacchetto, per evitare di attaccare.

6

Ora, per sapere come congelare il formaggio in modo ottimale, è importante pensare che la giusta temperatura dipenda dal tipo di formaggio: se si tratta di pasta morbida, è meglio conservato tra i 4 e gli 8 gradi, mentre se è ricoperto, l'ideale è che il congelatore è tra 8 e 12 gradi.

7

Per scongelare il formaggio devi metterlo in frigorifero o in frigorifero almeno un'ora prima di consumarlo; tuttavia, più tempo passa, maggiore è la quantità di umidità che manterrà, quindi è meglio lasciarlo un po 'più a lungo. Mentre i formaggi grattugiati e laminati possono essere utilizzati immediatamente se vengono applicati a cibi caldi.

8

Se non si dispone di carta di plastica trasparente, è possibile sostituirlo con un foglio di alluminio, ma allo stesso modo è necessario utilizzare una busta ermetica, se necessario. Nel mercato ci sono borse freezer che vengono con un dispositivo per fare il vuoto. Questa può essere un'alternativa per evitare l'uso continuo di sacchetti di plastica e carta per conservare il formaggio congelato.

9

Inoltre, dobbiamo anche sapere che i tempi di congelamento variano a seconda del tipo di formaggio : più morbido, meno tempo dovrebbe essere a basse temperature. Il tempo massimo dovrebbe essere di 15 giorni per un formaggio a pasta molle e un mese per un formaggio a pasta dura. Se al momento del consumo non si utilizza tutto il formaggio, è meglio tagliare il pezzo in una sola volta per lasciare che il resto rimanga congelato. E devono sempre essere maneggiati con le mani e il coltello pulito, per evitare che la carta di plastica, il sacchetto o il contenitore contaminino e danneggino il pezzo che rimane.

 

Lascia Il Tuo Commento