Come è la birra nera?

La birra nera di origine tedesca (chiamata Schwarzbier) è un tipo di birra lager caratterizzata dal suo colore opaco e molto scuro, oltre ad avere un sapore forte che ricorda il cioccolato o il caffè. Anche se sono simili nel gusto, la birra nera è più morbida e meno amara delle stouts o dei porters britannici, a causa del processo di fermentazione tipico delle birre lager invece della birra e dell'omissione dell'orzo non trattato come ingrediente.

Tuttavia, la birra nera più famosa e famosa al mondo non è di origine tedesca ma irlandese e risponde al nome di Guinness . Questa birra ha acquisito un ruolo sempre più singolare ed è un riferimento nella categoria delle birre private. Ma quali sono le caratteristiche di questo tipo di birra unica al mondo? In questo articolo mettiamo in evidenza i principali.

Potresti anche essere interessato: come differenziare la birra per tipo di lievito

elaborazione

Le birre nere si distinguono per la loro bassa fermentazione, sebbene per la loro produzione si usasse inizialmente lievito ad alta fermentazione. Pertanto, il contenuto alcolico di queste birre è compreso tra 4, 8 e 5 gradi, cioè abbastanza leggero per avere un sacco di corpo.

colore

Il suo colore scuro è dovuto all'uso di malti particolarmente scuri durante la sua preparazione . Il malto a sua volta ottiene il colore durante il processo di tostatura, poiché il grado di combustione del malto è ciò che causa il colore della birra.

Le birre scure sono alcune delle originariamente prodotte, essendo possibile ottenere colori più chiari grazie ai malti torrefatti più leggeri, da circa 150 anni.

fonte

La birra nera ha avuto origine in Turingia e in Sassonia, due province tedesche. La più antica conosciuta è la Braunschweiger Mumme, realizzata fin dal Medioevo (la prima menzione di questa birra è il 1390) a Brunswick. La prima menzione documentata in Turingia è del 1543 ed è una famosa birra nera che viene prodotta ancora oggi.

proprietà

Questo tipo di stout può essere servito perfettamente con pezzi di pane nero con crema di formaggio. Si abbina bene anche a carni marinate come la gonna ed è un ottimo accompagnamento per i Sauerbraten tedeschi.

È vero che il consumo moderato di birra nera è benefico per la salute, poiché offre molti benefici alle persone con problemi cardiovascolari e protegge il corpo dall'ossidazione e dall'invecchiamento cellulare grazie alle sue proprietà diuretiche.

varietà

Nell'est della Germania ci sono molte varietà uniche di questo stile, provenienti dai birrai locali. Altri tipi di birra scura sono:

  • Porter : la birra nera più commerciale, ha un sapore maltato e un colore forte.
  • Cream Stout : sono fatti con malti caramellati, hanno un sapore leggermente dolce e il loro colore è leggermente più leggero del portiere.
  • The Imperial Stout : è una delle birre nere più forti, ha una percentuale alcolica di circa 10 gradi e un sapore robusto.
  • Birra Bock : è fatta con malto, ha un sacco di corpo e un sapore delicato. Ci sono due tipi di birra, il tradizionale e il Doppelbock.
 

Lascia Il Tuo Commento