Cosa sono le birre catalane

La birra è un prodotto molto regionale, in quanto ogni paese ha le sue birre, si verifica anche in aree più piccole come le diverse regioni della Spagna. In questo modo, la Catalogna occupa una delle prime posizioni in termini di marchi di birra; alcuni ben noti anche in tutto il mondo, altri più locali e un'infinità di birre artigianali . In modo che tu possa assaggiarli e scegliere quello che ti piace di più, in questo articolo spieghiamo cosa sono le birre catalane.

Ti potrebbe anche interessare: come è la birra nera?

Estrella Damm

La birra catalana per eccellenza, che tutti conoscono e bevono di più è l' Estrella Damm, prodotta dal Gruppo Damm dal 1876 a Barcellona. Negli ultimi anni è diventato ancora più famoso per i suoi spot pubblicitari e il suo desiderio di diventare birra mediterranea. È una birra bionda, tipo lager, con un grado alcolico del 5, 4%.

La Estrella, come è noto colloquialmente, si trova anche nella varietà Estrella Damm Daura, una birra lager del tipo Pilsen adatta ai celiaci, e Estrella Damm Inedit, definita dal marchio come "un coupage unico di malto d'orzo e grano, aromatizzato al coriandolo, alla scorza d'arancia e alla liquirizia "realizzato come accompagnamento per l'alta cucina dai mastri birrai insieme allo chef Ferran Adrià e al suo team di sommelier.

Moritz

Moritz è attualmente il secondo marchio di birra catalana, creato nel 1856 dall'artista Louis Moritz Trautmann. Fu nel 2004 quando queste birre furono rilanciate sul mercato e oggi hanno un'importanza vitale nel mercato catalano. Per la produzione del Moritz tradizionale , l' acqua della fonte di Font d'Or de Vichy Catalán e il fiore di luppolo sono usati al posto degli estratti, che gli conferiscono più aroma e meno amarezza. La sua laurea è anche di 5, 4 gradi.

Inoltre, fanno anche Moritz Epidor dal malto caramello, che gli conferisce un sapore forte e un colore scuro e contiene il 7, 2% di alcol; così come la varietà senza alcool: Aigua de Moritz .

San Miguel

Anche se la maggior parte delle persone non associa San Miguel come birra catalana, la verità è che la sua prima fabbrica nella penisola iberica (1946) si trovava a Lleida. Attualmente, è una birra estesa da altre zone della Spagna, facente parte del gruppo Mahou-San Miguel, e persino conosciuta in tutto il mondo. La sua varietà normale, nonostante abbia ricevuto il nome di San Miguel Especial, è una birra di tipo lager che ha un alcol al 4, 2% che si distingue per il suo equilibrio, freschezza e leggera amarezza.

Inoltre questa ditta produttrice di birra produce anche la sua varietà senza alcool, cioè il San Miguel 0, 0% che troviamo nella varietà tradizionale, di limone e mela; così come San Miguel Selecta XV, San Miguel 1516 e San Miguel Eco .

Voll Damm

Come la Stella che abbiamo già visto, la Voll Damm è una birra del Gruppo Damm, realizzata con doppio malto. Questo conferisce un sapore molto caratteristico e un corpo intenso. Si tratta di una birra di tipo Märzenbier ad alto contenuto alcolico, per il fatto di avere 7.2.

Birre artigianali

Attualmente, in Catalogna, le birre artigianali, prodotte in tutto il paese, stanno andando forte. Alcuni sono meglio conosciuti come il caso di:

  • Cap d'Ona: Prodotto a l'Alberès, nella regione conosciuta come Catalunya Nord, dal 1998. Ha una grande varietà di birre fatte a mano.
  • Cervesa del Montseny: l'Azienda Cervesera del Montseny, come affermano, è nata nel 2007 con il desiderio di offrire una birra artigianale di altissima qualità. Attualmente, hanno già 8 prodotti diversi, tutti completamente fatti a mano, integrali e naturali.
  • Glops: un altro dei birrifici che hanno già una consolidata esperienza nel mercato delle birre artigianali catalane è Llúpols i Llevats, situato a L'Hospitalet de Llobregat. Commercializzano già 10 diverse varietà di birra in modo che tutti possano scegliere il loro preferito.
  • Rosita: birra Alcover (Tarragona) fatta solo con i suoi prodotti: acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito, miele e zucchero.

Possiamo anche evidenziare la Moschea di Girona, l' Art de Canovelles, i Dimoni di Badalona, ​​ecc. E sono solo alcune marche di birra artigianale prodotte in Catalogna, ma ci sono molte aziende che si dedicano a diffondersi in tutto il territorio catalano, e questo è un settore in piena espansione.

 

Lascia Il Tuo Commento