Molte volte entriamo in cucina per preparare qualcosa di nuovo, una ricetta esotica o sorprendiamo la nostra, quando improvvisamente ci rendiamo conto che ci manca uno degli ingredienti principali.
Quando cuciniamo ricette da altri paesi è normale che ci manchino alcuni prodotti, perché sono rari qui, perché non sono commercializzati o semplicemente perché non li si vuole comprare per una ricetta semplice.
È normale che ciò avvenga con il kirsch, quindi in .com volevamo facilitare il compito e spiegare come sostituire il kirsch e quali prodotti fare in diversi piatti. Se, invece, quello che non vuoi è usare l'alcol nelle tue ricette, puoi anche trovare diverse possibilità per gustare la cucina e i tuoi piatti senza assaggiare una goccia di alcol.
Cos'è il kirsch
Il Kirsch, che deriva dal kirsche tedesco e in quella lingua significa ciliegia, è un brandy incolore prodotto dalla distillazione di ciliegie selvatiche che vengono coltivate in diverse aree della Foresta Nera tedesca.
Per far sì che le ciliegie intere vengano utilizzate, frantumate e distillate, danno origine a questo liquore di altissima gradazione, molto apprezzato a livello gastronomico e utilizzato per piatti diversi come la fonduta o la torta della foresta nera.
Oltre alla cottura, puoi anche bere da solo, sia in bicchierini e molto freddo in un grande bicchiere, a sua volta è usato come membro di diversi cocktail, a cui dà un tocco speciale grazie al suo sapore di ciliegia.
La popolarità di questo liquore è fondamentalmente limitata al centro dell'Europa: in Germania, Svizzera, Austria e nelle regioni francesi dell'Alsazia e della Lorena.
Come sostituire il Kirsch in una fonduta
Per fare una fonduta, è necessario aggiungere acidità alla miscela di formaggio, l'acido ammorbidisce il formaggio e lo rende facile da sciogliere con la giusta consistenza per il piatto in questione, oltre a impedirne il taglio .
A seconda della regione vengono utilizzati ingredienti diversi, ma tradizionalmente il kirsch è stato il liquore utilizzato per preparare una buona fonduta, tuttavia, se non hai il kirsch a casa non devi rimanere senza provare questa fantastica ricetta. Il vino bianco secco è anche ampiamente usato, e se non si dispone di vermouth secco. In ogni caso, a seconda della regione, usano uno o l'altro, sebbene il kirsch sia il più popolare, puoi provare la birra con il corpo, il whisky o il brandy .
D'altra parte, se non vuoi usare l'alcol puoi servire l'acido per eccellenza: il limone. Tra due e tre cucchiai di succo di limone servirà affinché la miscela abbia la necessaria acidità per poter unire in modo omogeneo.
Come sostituire il Kirsch in altre ricette
Questo liquore alla ciliegia viene anche usato abbastanza spesso nel mondo della pasticceria, specialmente nella torta della foresta nera di cui sopra, per queste occasioni abbiamo anche la possibilità di sapere come sostituire il kirsch .
Più che per ragioni chimiche, come nel caso della fonduta, la pasta viene utilizzata per il suo sapore di ciliegia, quindi, per sostituirla, dovremo solo trovare del liquido che ci possa dare quell'aroma.
Il modo più semplice per ottenere questo risultato è utilizzare il liquido con cui le ciliegie vengono conservate sciroppate, precedentemente gettate. Se vuoi innovare e provare altri sapori puoi anche utilizzare il succo di fragole, lamponi o uva .
Lascia Il Tuo Commento