È buono mangiare carboidrati durante la notte?

Nel mondo del cibo c'è una serie di miti e leggende che si susseguono da tempo in bocca e le persone accettano senza nemmeno considerare la loro origine. Che tu non mangi la frutta per cena o che manchi i carboidrati di notte sono due esempi di queste leggende popolari che accettiamo senza domande. Ma cosa è vero a riguardo?

Se sei uno di quelli che hanno deciso di fare un passo avanti e chiediti se è buono mangiare i carboidrati di notte sei arrivato nel luogo indicato, nel seguente articolo lo spiegheremo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: come mangiare sano durante la notte

I carboidrati si ingrassano?

Spesso i carboidrati hanno avuto una cattiva reputazione, sono stati ripetutamente accusati di essere i colpevoli di ingrasso, ma cosa è vero a riguardo?

Per prima cosa dovremmo iniziare stabilendo cosa sono i carboidrati, perché sebbene li raggruppiamo nello stesso gruppo, la verità è che ci sono diversi tipi e proprio come alcuni sono dannosi per il nostro corpo, altri non sono solo buoni, ma sono essenziali per mantenere riempie le riserve energetiche del nostro corpo.

Per qualche ragione negli ultimi anni, i carboidrati sono stati associati alle loro peggiori versioni, cioè con pasticcini, farine raffinate, caramelle, bevande analcoliche zuccherate e altri prodotti trasformati. È vero che questi prodotti sono cattivi e fanno ingrassare, ma lo fanno sia di notte che di mattina.

Tipi di carboidrati

Ci sono diversi tipi di carboidrati e di questi tipi, ce n'è solo uno che dovrebbe essere eliminato dalla nostra dieta, mentre il resto può moderare e prendere moderazione, ma non eliminarli mai completamente.

  • La cosa brutta dei carboidrati semplici da torte, fritti, salsicce o pasticcini è che trasportano molte calorie e grassi saturi che il nostro corpo assimila molto rapidamente, quindi aumentano il livello di zucchero nel sangue ma lo fanno anche scendere con lo stesso velocità, facendoli aderire al nostro corpo sotto forma di tessuto adiposo. Qui spieghiamo cosa sono i carboidrati semplici.
  • D'altra parte, i carboidrati complessi sono ricchi di vitamine, fibre e minerali. A differenza dei precedenti, sono più lenti da digerire dal nostro corpo, ma questo li fa aumentare gradualmente i livelli di zucchero nel sangue, servendo a lungo termine, quindi, come combustibile, sono molto più stabili e con un grande valore nutrizionale. superiore ai carboidrati semplici. Scopri nel seguente articolo che sono i carboidrati complessi.

I carboidrati complessi possono essere trovati in verdure e cereali come broccoli, spinaci, lenticchie o cereali integrali.

È male mangiare carboidrati durante la notte?

Non si può mai dire che un macronutriente sia il colpevole di ingrassare, nemmeno i grassi o le proteine, perché ciò dipende dal tipo di cibo e non dalla sua natura. Come abbiamo detto prima, mangiare carboidrati semplici è un male, come dolci e pasticcini, ma è giorno e notte. Da parte sua, mangiare i carboidrati durante la notte è buono se lo fai sotto forma di frutta, verdura o legumi, che oltre ad aiutarti a controllare il tuo peso hanno un effetto saziante che ti impedirà di mangiare di più.

Un altro elemento da considerare sono le razioni. Non è lo stesso prendere una piccola porzione, una piastra media o grande, ed è lì che la maggior parte delle persone fallisce. Proprio in questo aspetto può aiutare i carboidrati complessi, perché il già citato effetto saziante regolerà il controllo delle razioni.

Quindi, riassumendo tutto quanto sopra, puoi mangiare perfettamente i carboidrati per cena. Il metabolismo di una persona normale, che sia obeso o no, accetta che puoi mangiare una porzione media di carboidrati almeno un'ora prima di andare a dormire. Inoltre, nel caso di atleti ad alte prestazioni, questa razione può essere aumentata o sostituita da carboidrati semplici se è necessario un rabbocco di glucosio dopo l'allenamento.

 

Lascia Il Tuo Commento