Come conservare i carciofi

Quando si conservano i carciofi, ci sono diversi metodi per farlo, a seconda di quanto tempo si vuole spendere prima di cucinarli. Dovremo scegliere la conservazione più adatta in ogni caso per preservare le proprietà di questo ortaggio e quindi poterne godere il sapore. Pertanto, in questo articolo vogliamo spiegare come conservare i carciofi in modo da non avere dubbi.

Potresti anche essere interessato: Quando è la stagione del carciofo? Passaggi da seguire: 1

In primo luogo, è necessario sottolineare l'importanza della scelta dei carciofi al momento dell'acquisto, dal momento che dobbiamo tener conto di alcuni parametri al momento di sceglierli in modo che siano in condizioni ottimali e gustose. Ecco perché spieghiamo alcuni suggerimenti su come scegliere i carciofi.

2

Se prepariamo i carciofi lo stesso giorno in cui li acquistiamo o quelli immediatamente dopo, dovremmo conservarli in frigorifero senza pulirli. Si consiglia di conservare i carciofi freschi in un sacchetto di plastica ben chiuso, stretto o annodato, e metterli nella parte più fredda del frigorifero.

3

È anche importante sapere che il carciofo è una verdura che si ossida molto facilmente, vale a dire che si annerisce in un tempo molto breve. Affinché ciò non accada, mentre li puliamo e li sbucciamo, possono essere messi in acqua salata e limone per evitare l'ossidazione e potremo mantenere i carciofi in condizioni ottimali durante la loro preparazione.

4

Nel caso in cui non cucini finalmente i carciofi, puoi scegliere di congelarli per conservarli senza rovinarli e puoi usarli in seguito. Per questo, sarà necessario prima pulirli, sbucciarli, bollirli o scottarli prima di metterli nel congelatore. Puoi vedere passo dopo passo nel nostro articolo come congelare i carciofi .

5

Un'altra buona opzione per conservare a lungo i carciofi è metterli in scatola, confezionati sottovuoto in barattoli di vetro. La preparazione dei carciofi in scatola sarà molto simile a quella preparata per il processo di congelamento, in modo che dopo la pulizia e il peeling, essi debbano essere fatti passare attraverso l'acqua bollente. Potrai anche tagliarli in modo che si adattino meglio alle barche sterilizzate e rimarranno in condizioni ottimali per un lungo periodo di tempo.

 

Lascia Il Tuo Commento