Come conservare i pomodori

I pomodori sono un alimento molto prezioso in ogni cucina. Con loro possiamo preparare molti piatti, salse e accompagnamenti, in modo che i nostri pasti siano molto più gustosi. Per questo motivo, per conservare i pomodori in modo adeguato, ci può servire per evitare che marciscano, oltre a ottenere che possano essere utilizzati in qualsiasi momento, senza che siano freschi. In questo modo, per conservare e conservare i pomodori, siano essi maturi, verdi o passati, esistono diverse tecniche. In .com spieghiamo come conservare facilmente i pomodori, in modo da preservarne la qualità e il gusto e poterli cucinare in qualsiasi momento.

Potresti anche essere interessato a: Come idratare i pomodori secchi

Mantieni i pomodori maturi

Prima di conservare i pomodori, guarda attentamente per scegliere quelli migliori. Evitare di avere macchie, pelle danneggiata o aree giallastre e il suo colore è rosa . Per conservare i pomodori maturi e freschi, acquistati o coltivati, il trucco migliore è conservarli a temperatura ambiente, intorno ai 13 ° C (55 ° F). Non è consigliabile refrigerarli, poiché possono perdere il loro sapore e consistenza. In questo modo, per sfruttare appieno la qualità dei pomodori maturi, è consigliabile consumarli tra 2 e 5 giorni dopo l'acquisto o la coltivazione, a seconda del tipo di pomodoro: ciliegia, mazzetti o maturi in pianta, tra gli altri. Per tenerli, evitare la luce solare diretta e posizionarli con il gambo verso l'alto, in modo che non si ammorbidiscano. I pomodori a temperature superiori ai 20 gradi maturano molto rapidamente.

Mantieni i pomodori verdi

Anche i pomodori verdi, oltre ad avere un aspetto diverso da quelli maturi, sono conservati in modo diverso. Per preservare la sua qualità più a lungo, posizionare i pomodori con lo stelo in una scatola di cartone coperta con un giornale. Si consiglia di posizionare la scatola in un luogo fresco, anche se non refrigerato, fino a quando i pomodori diventano rossi e, quindi, maturare.

Un altro metodo per conservare questo tipo di pomodori è quello di posizionarli, anche con lo stelo verso il basso, all'interno di un sacchetto di carta. Se vuoi accelerare la tua maturazione, mantieni una mela matura con loro . Una volta che i pomodori verdi sono completamente rossi, puoi conservarli seguendo le tecniche dei pomodori maturi.

Mantieni i pomodori passati

Quando i pomodori hanno perso la loro maturità, è tempo di conservarli attraverso il frigorifero. Come sapere se il pomodoro è passato? È semplice Osserveremo che il suo colore è molto rosso e che la consistenza della sua carne è più morbida del normale. Quindi, al fine di evitare la perdita dei loro fattori di qualità e il loro sapore è maggiore, possiamo tenerli in frigorifero per circa 3 o 5 giorni . È conveniente metterli in un sacchetto di carta o di plastica, con alcune aperture, se si vuole ridurre la perdita d'acqua. Ricordarsi di togliere i pomodori dal frigo almeno un'ora prima di cucinarli o mangiarli. In questo modo, li aiuterai a recuperare la temperatura ambiente e con essa il suo sapore.

Mantieni pomodori crudi o ratatouille

Se vuoi fare conserve di pomodoro, questa è una buona opzione. Sbucciare il pomodoro, tagliarlo in quattro pezzi e metterlo in un barattolo. Per impacchettarli in questo modo, provare a spremere i pezzi di pomodoro per evitare che l'aria rimanga all'interno del barattolo. Un altro modo per conservare questo tipo di pomodori è quello di fare una ratatouille . Puoi aggiungere altre verdure alla conserva e conservarle nello stesso barattolo.

Conservare i pomodori secchi

Asciugare i pomodori ti aiuterà a tenerli per mesi. In questo modo, puoi usarli per cucinare stufati, fritture o insalate. Per asciugare i pomodori, tagliarli e aggiungere un po 'di sale. Quindi, lasciarli asciugare al sole per 5 o 6 giorni. Una volta trascorso questo tempo, disponi i pomodori su un filo e appendili in un luogo fresco e asciutto. Puoi anche metterli in barattoli con olio d'oliva.

Conservare i pomodori: congelatore

Un modo semplice per conservare tutte le qualità del pomodoro è congelarlo . In questo modo, il sapore fresco e tutti i suoi nutrienti saranno preservati. Questo metodo ti aiuterà ad avere un cibo fresco in quei giorni in cui hai bisogno di cucinare qualcosa velocemente. Puoi fare zuppe e salse o aggiungere ai tuoi piatti di pasta fritta al pomodoro, evitando salse prefabbricate. Prima di congelarli, è conveniente che li si sbucci o li si pre-scottino. Così puoi tenerli con tutto il loro sapore e senza perdere le proprietà.

Conservare i pomodori: salse e conserve

Realizzare conserve fatte in casa con il pomodoro è molto semplice ed è anche un modo per gustare il sapore naturale del pomodoro, senza dover acquistare le salse. Allo stesso modo, la conserva fatta in casa durerà più di un anno, senza perdere le proprietà del pomodoro.

Puoi anche preparare marmellate o marmellate o preparare i pomodori fritti o naturali. Se si decide di mantenerli naturali devono essere molto maturi e si consiglia di sbucciarli prima. Se invece preferisci friggere il pomodoro, prova a tagliarlo a pezzi e metterli a bollire, in questo modo li farai eliminare dai liquidi. Poi, quando noti che si addensano, aggiungi olio, pepe e sale nella padella - a piacere - e lasciali bollire per altri 10 minuti . In entrambi i casi, puoi versare il pomodoro in barattoli ermeticamente sigillati e farli bollire a bagnomaria per altri 20 minuti.

Con quello che ottieni sul pomodoro, che non hai usato per fare la conserva, puoi preparare il succo di pomodoro con il brodo avanzato. Devi solo aggiungere sale e pepe a piacere.

suggerimenti
  • Quindi, in autunno e in inverno, puoi tenere i pomodori fuori dal frigo senza problemi. Esatto, il modo ideale di conservazione è metterli a testa in giù e con un panno umido sulla parte superiore.
 

Lascia Il Tuo Commento