Se ti piacciono i frutti secchi, dovresti considerare di iniziare ad asciugare i tuoi stessi frutti.
I dadi sono disponibili in commercio quasi ovunque oggi, il problema è che usano anidride solforosa per migliorare il colore del prodotto dopo l'essiccazione. Se sei asmatico, saprai che questa sostanza chimica può scatenare i tuoi sintomi.
Ci sono frutta secca biologica senza prodotti chimici, ma è abbastanza difficile trovarli.
Potresti anche essere interessato: Come disidratare i frutti nel microonde - scopri passo dopo passo Passi da seguire: 1Cerca il frutto
Il primo passo è decidere quale tipo di frutta stai per asciugare. L'ovvio sono pesche, mele, banane, fragole, cocco e prugne, ma non dimenticate le ciliegie, le scorze di agrumi, i fichi, il kiwi, il mango, le pere e l'ananas. D'altra parte, il melone è il meno delizioso, perché ha il sapore del caramello, ma se ti piace molto, vai avanti.
2Seleziona la frutta Quando selezioni i frutti che stai per asciugare, dovrai usare lo stesso occhio clinico che usi nel negozio di alimentari. Devi prendere frutti saldi, senza imperfezioni o molto maturo. Frutti che si avvicinano il più possibile alla perfezione.
3Fette e cubetti La preparazione del frutto per l'essiccazione non è diversa dalla preparazione per il consumo. Devi lavare bene tutti i frutti, specialmente se il frutto che userai verrà consumato con la pelle. Questo rimuoverà sporco ostinato e pesticidi.
Se necessario, tagliare la frutta in pezzi di dimensioni uguali. Per le ciliegie, ad esempio, tagliatele a metà. Le mele e le pere dovrebbero essere spietate e senza cuore.
La chiave qui è che tutti i pezzi sono di dimensioni simili in modo che si asciughino allo stesso tempo.
4Pretrattamento corretto di noci . Abbiamo detto che i frutti secchi acquistati nel negozio contengono spesso zolfo per renderli più attraenti.
Esiste un semplice trattamento non chimico che ha anche il vantaggio di ripristinare una porzione di vitamina C che viene persa durante il processo di essiccazione. Il modo più semplice per farlo è quello di immergere i pezzi di frutta in un bagno di acido ascorbico, che può essere fatto combinando 2 cucchiai di acido ascorbico - o il suo equivalente, 5 grammi di compresse di vitamina C schiacciate - in un litro d'acqua.
Un altro metodo è quello di sbollentare il frutto cuocendo a vapore le fette per 5 minuti e poi trasferirle in un bagno con acqua ghiacciata per interrompere la cottura. Anche se questo processo è buono solo per alcuni frutti, come mele, pere e pesche.
L'essiccazione al sole è il metodo più ecologico, ed è in realtà solo un'opzione praticabile per coloro che vivono in climi di calore intenso (intorno a 40 °) e con un'umidità relativamente bassa. Deve anche essere garantito che questa volta dura da due a quattro giorni.
Mettere le fette di frutta su una teglia e quindi esporle alla luce diretta del sole. Girare la frutta una volta al giorno per favorire un'asciugatura uniforme.
Alcuni appassionati di frutta secca consigliano di posizionare un ventilatore nelle vicinanze per stimolare la circolazione dell'aria, e mantengono i vassoi durante la notte per evitare la formazione di rugiada sui frutti .
Cotto nel forno
È vero che il forno è rimasto acceso a lungo, ma è a una temperatura così bassa che non è poi così male per l'ambiente. Anche se può essere per la tua bolletta del gas.
Il forno dovrebbe essere regolato nella sua posizione più bassa, raggiungendo una temperatura non superiore a 60 °, e la porta dovrebbe essere lasciata un po 'aperta per consentire l'emissione di vapore.
Ancora una volta, gli esperti consigliano di posizionare un ventilatore nelle vicinanze per mantenere l'aria in circolazione.
7Disidratatore elettrico Se hai intenzione di asciugare la frutta come un'abitudine per te, può essere intelligente investire in un disidratatore elettrico. Sono più economici che lasciare il forno acceso per così tanto tempo.
Altri vantaggi sono che puoi uscire tranquillamente a casa con il disidratatore, ed è anche il modo più veloce per avere i tuoi frutti secchi il prima possibile.
8Tutto pronto Anche se i tempi di asciugatura variano a seconda del tipo di frutta, di come è preparato e di come si asciuga, ci sono alcuni trucchi semplici da provare quando viene prodotto.
Un buon modo per testare se il frutto è "cotto" è quello di toccarlo - dovrebbe sentirsi asciutto, ma non fragile, quasi prendendo una consistenza coriacea ma flessibile.
Quindi tagliare un pezzo di una fetta e guardare. Se ci sono tracce di umidità, manca un po 'di più.
La frutta fresca e secca è un'aggiunta eccellente a qualsiasi tipo di dieta. Con moderazione, le noci possono essere un trattamento sano e dolce. Tuttavia, si consiglia di tenere d'occhio l'assunzione, soprattutto se si sta cercando di mantenere il conteggio dei carboidrati nell'intervallo sano.
Lascia Il Tuo Commento