Come cucinare bene i ceci

I ceci hanno una serie di proprietà molto benefiche per il nostro corpo, come digestivo e diuretico. Inoltre, il suo alto contenuto di proteine ​​e acidi grassi insaturi consente il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue. Tuttavia, come legumi sono, contengono anche un alto grado di calorie, quindi non è consigliabile abusare del loro consumo. Per cucinarli, la prima cosa che dovresti fare è cucinarli. Ma sai come farlo correttamente? Continua a leggere questo articolo e scopri come cucinare bene i ceci .

Potresti anche essere interessato: Quali sono le migliori insalate per l'estate? Passaggi da seguire: 1

Prima di cuocere i ceci, dovremmo immergerli per almeno 12 ore al di fuori del frigorifero, in un luogo fresco e privo di umidità. Se li lasciamo in acqua tiepida, probabilmente alle 10 saranno pronti per cucinare. E, se preferiamo lasciarli in frigo, dovremo lasciarli per 24 ore. I ceci devono essere completamente coperti d'acqua.

2

Se l'acqua che usiamo per mettere i ceci in ammollo è molto dura e ha molto lime, abbiamo la possibilità di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio . Naturalmente, dovresti fare attenzione con la quantità di bicarbonato che incorporerai e il tempo in cui lascerai i ceci in ammollo, perché questo prodotto potrebbe alterarne il sapore se lo lasciamo più a lungo del previsto. Se aggiungiamo bicarbonato, di solito sono pronti in 8 ore.

3

Se desideri puoi aggiungere un po 'di sale durante le ore di riposo, ma è meglio farlo durante gli ultimi minuti di cottura. Per quanto riguarda la quantità di ceci a persona, varierà a seconda del piatto che vuoi preparare. Se hai intenzione di cucinarli per servire come un piatto unico, circa 100 g per persona può servire come un orienteering. Mentre passa il tempo di riposo, vedrai che i ceci aumentano di dimensioni.

4

Quando il tempo di macerazione è passato e i ceci sono pronti, scolarli con l'aiuto di un setaccio e lavarli accuratamente. Questo passaggio è molto importante, quindi non dimenticare di lavarli. Per cuocere i ceci devi prendere una pentola con capacità sufficiente e aggiungere un litro d'acqua . Se lo desideri, puoi aggiungere una foglia di alloro. Si raccomanda che l'acqua abbia la più bassa quantità di calcio e magnesio possibile. Per questo, puoi usare l'acqua in bottiglia. Metti l'acqua a fuoco a fuoco alto.

5

Quando l'acqua bolle, aggiungi i ceci . L'acqua dovrebbe coprirli completamente e superarli di almeno tre centimetri. Se usi un piatto espresso per cucinarli, dovrai chiuderlo non appena aggiungerai i ceci, abbasserai il fuoco quando fischierà e manterrai il vapore al minimo. Se usi una pentola normale, senza pressione, puoi coprirla (lasciando un piccolo spazio per rilasciare il vapore) per accelerare la cottura.

6

Per i vasi tradizionali, i ceci dovrebbero essere cotti per 10 minuti a fuoco vivo. Quindi, devi smettere di cucinare, scolarli, aggiungere acqua nuova e lasciarli sobbollire. Questo processo può durare fino a due ore. Dovrai aggiungere sale a piacere quando cambi l'acqua. Nel caso di vasi espressi, aggiungi un po 'di sale, aggiungi i ceci e un altro po' quando abbassi il fuoco. Con questo tipo di pentola i ceci vengono cotti in circa 45 minuti.

7

Quando sono ben cotti, toglili dal fuoco e scolateli per rimuovere l'acqua di cottura. Come puoi vedere, cucinare i ceci è un processo lento che richiede dedizione, poiché a seconda del tipo di ceci e dell'intensità del fuoco ci vorrà più o meno a fare. Inoltre, se vuoi integrarli con alcuni ingredienti salati, come il prosciutto, dovresti tenerne conto quando aggiungi sale.

8

E se ti piace mangiare questo legume, allora non puoi perderti le deliziose ricette che abbiamo preparato per te. Ecco perché ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

  • Come preparare un'insalata di ceci
  • Come preparare la crema di ceci
  • Come fare i ceci con gli spinaci
 

Lascia Il Tuo Commento