Come scegliere un fitball

Una palla fitball o svizzera è una palla grande fatta di gomma o lattice che, sebbene sia stata concepita per una funzione esclusivamente terapeutica negli anni '70, oggi il suo uso è stato esteso da tutti i centri fitness . Genera numerosi benefici ai gruppi muscolari, a seconda di come lo usiamo, ed è adatto a persone di tutte le età e condizioni, anche per le donne in gravidanza, sì, con restrizioni sul loro uso. Quindi puoi usarlo in modo ottimale, in .com spieghiamo come scegliere un fitball .

Potresti anche essere interessato a: Come usare un fitball

Importanza di scegliere un fitball

Prima di tutto, commenta che la decisione di scegliere un fitball è molto importante, perché se lavoriamo con una palla troppo grande eseguiremo gli esercizi con un alto grado di instabilità. Se, al contrario, la palla è molto piccola, avremo difficoltà a scegliere la postura giusta e forzeremo i muscoli. In queste condizioni, il rischio di lesioni aumenterà.

proporzioni

Oltre alla nostra altezza, che vedremo nella prossima sezione, quando si sceglie un fitball è fondamentale tenere in considerazione le nostre proporzioni. Il test per determinare se la palla è appropriata è sedersi su di esso e controllare se le nostre gambe formano un angolo retto. Se si conformano, saremo sicuri che questa è la palla giusta per poter eseguire gli esercizi nelle migliori condizioni.

altezza

Come linea guida, si noti che esiste una correlazione tra l'altezza della persona e la dimensione del fitball. Successivamente, lo dettagliamo, ma il criterio espresso nella sezione 2 deve sempre prevalere.

  • Altezza della persona - Diametro del fitball
  • 1, 50 cm a 1, 63 cm - 55 cm
  • 1, 64 cm a 1, 79 cm - 65 cm
  • Da 1, 80 cm a 75 cm

manutenzione

Oltre a scegliere un fitball adatto alle nostre proporzioni e alla nostra altezza, per eseguire correttamente i diversi esercizi, dobbiamo mantenere la palla in buone condizioni. Per fare questo, oltre a pulirlo con un panno umido dopo ogni seduta, dobbiamo verificare che sia ben ventilata, in modo che non sia così vuota da non offrire sufficiente resistenza alla nostra pressione.

Inoltre, non è consigliabile che la palla sia molto dura, poiché ci impedirebbe di eseguire gli esercizi comodamente.

 

Lascia Il Tuo Commento