Verbena ( Verbena officinalis) o erba magica è una pianta selvatica utilizzata fin dall'antichità come rimedio naturale per molte condizioni. Ed è che questa erba medicinale che cresce spontaneamente ha molte proprietà benefiche per la salute ed è per questo che in questo articolo spieghiamo in dettaglio come prendere verbena.
Potresti anche essere interessato: Quali sono le proprietà di verbena Passaggi da seguire: 1La Verbena è anche conosciuta come erba degli incantesimi, curcumina, erba sacra, erba di Santa Elisabetta o erba della grazia, tra molti altri nomi. Tradizionalmente è stata una pianta molto usata in un ambiente mistico e magico di guaritori e rimedi naturali, grazie alle sue infinite proprietà medicinali.
Allo stesso modo, si dovrebbe notare che la pianta florida della verbena e, in misura minore, la radice, sono abitualmente utilizzate per scopi terapeutici. Le sostanze e gli oli essenziali che contiene contribuiscono ad eliminare la tensione nervosa e sono un rimedio efficace contro l'ansia e l'insonnia.
La verbena è indicata anche nei casi di inappetenza o mancanza di appetito che derivano da situazioni di stress; allo stesso modo, può contrastare i mal di testa persistenti derivanti da un alto livello di ansia. Con la combinazione del suo effetto sedativo e antispasmodico, la verbena è una pianta molto indicata per emicranie e mal di testa di origine nervosa o quelli che sono collegati al ciclo mestruale, oltre a tachicardie e dolori reumatici o muscolari.
Prima di prendere verbena, sarà molto importante consultare il medico per assicurarsi che non sia controindicato per la sua condizione o condizione. Allo stesso modo, come tutte le piante medicinali, la cosa più importante è tenere a mente che le dosi devono essere sempre prudenti.
Uno dei metodi più comuni di assunzione di verbena è come infuso o tè, quindi per preparare un'infusione di verbena, dovrai aggiungere un cucchiaio di erba essiccata per ogni tazza d'acqua, e dovresti lasciarlo riposare per 10 minuti. La dose giornaliera più appropriata per gli adulti è di tre tazze al giorno. Ben usata, la verbena è usata come rilassante, anche se se la dose viene superata, può causare vomito.
La verbena può anche agire come antispasmodica e antipiretica, cioè come rimedio per ridurre la febbre, oltre ad avere la capacità di alleviare il dolore di lividi o ferite. In questi ultimi casi, è più appropriato applicarlo esternamente, attraverso, per esempio, un impiastro composito.
In questo caso, la radice di verbena deve essere mescolata con foglie di senna e pepe bianco in parti uguali. Successivamente, la miscela viene ligata usando un albume, e una volta ottenuta una pasta omogenea, viene applicata alle erosioni della pelle, sulle quali eserciterà un notevole effetto anti-dolore.
Seguendo il consiglio generale più comune sui rimedi medicinali a base di erbe, si dovrebbe ricordare che i bambini, gli anziani e le donne incinte sono i gruppi tra i quali i rischi devono essere evitati di più. Pertanto, non è consigliabile somministrare la pianta per via orale se la dose contiene alcool ai bambini sotto i 2 anni di età, né si consiglia di consumare la pianta in caso di gravidanza.
Se sei interessato al mondo della naturopatia e dei rimedi naturali, ti consigliamo di ampliare le tue conoscenze con un corso specifico in trattamenti di medicina alternativa.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento