Vantaggi del pilates aereo

Pilates è un metodo creato nel decennio degli anni '20 del secolo scorso da Joseph H. Pilates. Consiste in una serie di esercizi che mirano ad allenare sia il corpo che la mente, aumentando la capacità di equilibrio e contribuendo a tonificare il nostro corpo. Inoltre, la concentrazione mentale aumenta e si imparano tecniche di rilassamento molto utili non solo per la pratica di questa disciplina, ma per il giorno per giorno.

Gli esercizi che fanno parte di questo metodo sono anaerobici, cioè non mirano a bruciare calorie, ma rafforzano le strutture corporee come muscoli, articolazioni, legamenti e tendini. Da questa disciplina sono state sviluppate diverse varianti che includono l'uso di diversi strumenti. Ne abbiamo scoperto uno: il pilates aereo. Continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi del pilates aereo .

Potresti essere interessato anche a: Benefici del riformatore di pilates

Cos'è l'aereo pilates o aeropilate

Se ti stai chiedendo cosa siano gli aeropilati o pilates aerei, dovresti sapere che si basa anche sugli stessi sei principi che compongono il pilates originale e che sono definiti come concentrazione, fluidità, controllo, respirazione, precisione e centro. Quest'ultimo si riferisce alla parte centrale del corpo formato dai muscoli dell'addome e quelli della schiena. Rafforzandolo, si ottiene un migliore equilibrio.

È anche composto da un gruppo di esercizi che si distinguono per la loro lentezza, fluidità e precisione. Grazie all'utilizzo di un'oscillazione ricavata da un'amaca con due braccia e tre impugnature in ciascuna, consente di eseguire determinati movimenti e raggiungere determinate posizioni che non possono essere eseguite a terra o con macchine, essendo necessaria la sospensione parziale o totale per trarne beneficio.

Quanto durano le sessioni aeree di pilates?

In generale durano circa un'ora . È preferibile 45 minuti, poiché le tre parti che compongono ciascuna sessione completa possono essere sviluppate in modo appropriato. Innanzitutto inizi con un riscaldamento per evitare qualsiasi tipo di infortunio, quindi continua con gli esercizi principali che compongono la classe e a cui sono specificamente indirizzati e, infine, finisci con gli esercizi di rilassamento .

Durante la parte che raggruppa gli esercizi principali, lavoreremo per diversi gruppi muscolari. Inoltre, l'uso dello swing consente di realizzarli in tre diversi tipi di intensità, quindi non importa la forma fisica o il ritmo per iniziare a praticare questa disciplina. Tutto è adattabile all'età e alle condizioni di ciascuno.

Benefici fisici del pilates aereo

Il pilates aereo offre molti benefici fisici. Grazie ai suoi esercizi basati principalmente sulla forza e sul controllo del corpo, la flessibilità e l'agilità aumentano, si ottiene una postura migliore, si definiscono e tonificano, riducendo il peso corporeo e rafforzando sia la zona dorsale che quella addominale. .

Dobbiamo anche tenere conto di altri benefici di natura fisica che potrebbero non essere così ovvi, ma anche introdurre miglioramenti nella salute. Ad esempio, combatte dolori muscolari e contratture, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, fornisce un effetto linfatico drenante e riduce anche il rischio di sviluppare l'osteoporosi mantenendo la densità ossea.

Benefici emotivi e mentali degli aerati

I vantaggi a livello fisico di praticare questa disciplina non sono solo importanti. Così sono quei benefici diretti verso la parte emotiva e mentale. Dopo aver frequentato le prime sessioni di pilates aeree, si noterà un miglioramento dell'umore, dal momento che inizia a raggiungere il controllo delle emozioni, avvicinandosi gradualmente all'equilibrio emotivo .

Raggiunge anche una maggiore capacità di concentrazione, che influisce su alcuni aspetti mentali come la memoria a medio e lungo termine, favorendo le connessioni cerebrali. In generale, è una disciplina che consente di ridurre sia le tensioni emotive che quelle del piano più fisico.

Esercizi aerei di pilates

Ci sono diversi esercizi di pilates aerei, ma uno dei più comuni è il cosiddetto giro di base, rivolto ai principianti. Consiste nel trattenere le braccia dell'altalena e, facendo forza con i muscoli dell'addome e delle braccia, a sollevare le gambe poco a poco, imitando un cavallo. In questo modo la forza sarà aumentata fino a quando le gambe non saranno completamente sollevate e trattenute nell'aria solo con il tronco e le braccia appoggiati sull'altalena.

Un altro esercizio molto usato è l'esercizio di base del tricipite, che serve per iniziare a guadagnare tonicità in questo muscolo durante la tonificazione. Per fare questo, afferra le braccia dell'oscillazione con entrambe le mani e appoggia il corpo in avanti, senza muovere le gambe e fissando tutto il corpo con i muscoli addominali, muovendo solo le braccia, concentrandosi sul movimento dei tricipiti.

 

Lascia Il Tuo Commento