Gli eventi di atletica più comuni

La storia di atletica leggera come disciplina sportiva può essere vecchia quanto la nostra stessa esistenza. Dall'inizio del tempo, gli uomini correvano dietro la loro preda cercando di cacciarli, e quello era più veloce, più forte e con una mira migliore, divenne il capo del gruppo. Da allora, la traiettoria di questo sport internazionale ha continuato ad evolversi, dai primi Giochi Olimpici di Olimpia nel 1222 aC ad oggi, da ti mostriamo quali sono i principali test atletici della s. XXI.

Potresti anche essere interessato a: come affrontare il dolore quando fai atletica

Test o gare di velocità

Le gare oi test di velocità sono uno dei test più rappresentativi dell'atletica e consistono in un individuo / corridore che percorre una distanza predeterminata nel più breve tempo possibile . Il corridore si trova sulla sua strada o corsia (è vietato invadere la strada di altri atleti) e, dopo lo sparo che inizia la competizione, viene guidato dai blocchi di partenza per ottenere il miglior risultato tra tutti i partecipanti. Lo slancio deve essere così esplosivo che è molto importante che il velocista faccia un buon esercizio di riscaldamento e alleni la sua strategia di uscita.

Le diverse varietà di test di velocità comprendono 100, 200 e 400 metri.

recinzioni

Come negli eventi di velocità, l'obiettivo dell'atleta è di fare il percorso nel minor tempo possibile, ma questa volta deve saltare dieci ostacoli durante la gara. In questo tipo di esercizio, è molto importante, oltre alla velocità, flessibilità e coordinazione dell'atleta.

Ci sono i transenne di 110 metri (maschi), dove le recinzioni raggiungono 106, 7 centimetri; i 100 metri ostacoli (femmina), in cui la staccionata misura 84 cm; e infine i 400 metri di ostacoli, che corrono sia uomini che donne, e che è il più lungo in questa categoria.

Razze di fondo e metà fondo

Nel caso di questo tipo di test, la qualità più richiesta ai partecipanti è la resistenza. Le gare di media profondità includono gli 800 ei 1500 metri, e la differenza rispetto alle gare di velocità è che, da un certo momento, c'è una strada libera, cioè il corridore può lasciare la sua corsia e muoviti dove vuoi.

Le gare a distanza coprono distanze di 5.000 e 10.000 metri, oltre alla Maratona, che consiste di 42, 195 chilometri e corre fuori dai campi sportivi (lungo il percorso).

Gare di staffetta

È l' unico test atletico che viene svolto dai team . Nelle due varietà, 4x100 metri e 4x400 metri, ci sono quattro corridori che devono passare da uno all'altro il testimone che corre sempre nella stessa strada. Non è necessario dire che tra le qualità di questi partecipanti, oltre alla velocità, c'è un coordinamento.

Percorso ad ostacoli

Il più noto è i 3000 metri, e durante questa prova, i corridori, individualmente, dovranno saltare recinti e superare una fossa con l'acqua.

marcia

La curiosità di questa gara è che, a differenza di altri test di velocità, il corridore non può sollevare entrambi i piedi da terra allo stesso tempo, cioè deve sempre avere un piede a terra. Quindi, lo strano movimento dell'anca che osserviamo durante la competizione. Sono atleti con una grande capacità di resistenza e senso del ritmo. Le distanze da percorrere sono 20 e 50 chilometri per gli uomini e 20 chilometri per le donne.

Salto in alto

Dall'obiettivo di coprire una distanza nel più breve tempo possibile, passiamo per raggiungere la massima altezza possibile. In questo test, il jumper avrà tre tentativi per superare all'altezza massima una barra orizzontale o un nastro sospeso su due supporti verticali.

Salto con l'asta

L'obiettivo dell'atleta è quello di saltare sopra un nastro, situato ad alta quota (circa 5 metri), aiutato da un palo . Parte di una linea di base e, correndo verso il punto in cui si alza la barra, attacca il palo a terra e aiuta l'impulso che questa azione fornisce per superare l'ostacolo.

Salto in lungo e salto triplo

In questo caso, il saltatore cercherà di coprire con il suo salto la massima distanza possibile (distanza, non altezza) . Per fare ciò, prenderà slancio con una piccola corsa prima di saltare con i piedi davanti a una superficie sporca dalla linea di partenza. Il salto è misurato da quel punto di partenza all'impronta più vicina che l'atleta lascia nella sabbia con qualsiasi parte del suo corpo, avendo 3 tentativi di migliorare il suo segno.

Nel caso del salto triplo, l'obiettivo dell'atleta è quello di coprire la massima distanza possibile con tre salti consecutivi, quindi il subacqueo avrà bisogno di un'incredibile forza nelle gambe per ottenere lo slancio in sosta.

Impulso di proiettili e colpi di martello, giavellotto e disco

Questi sono i cosiddetti test di forza, in cui il lanciatore dovrà proiettare i diversi oggetti al punto di impatto il più lontano possibile.

 

Lascia Il Tuo Commento