Come distinguere i cavi in ​​base al colore

Hai mai notato che i cavi hanno colori diversi ? Questo è così da essere in grado di differenziarli in base alle loro funzioni ed evitare possibili confusioni e problemi durante la realizzazione o la riparazione di installazioni elettriche. Se devi controllare un'installazione elettrica o una scatola di derivazione troverai molti cavi di vari colori, ma saresti in grado di differenziarli? Continua a leggere attentamente questo articolo di .com poiché in esso spiegheremo il codice che ti aiuterà a sapere come distinguere i cavi in ​​base al colore .

Potresti anche essere interessato a: Come scegliere un trapano

I diversi tipi di cavi e le loro funzioni

In un'installazione elettrica, negli elettrodomestici o in auto, possiamo trovare molti cavi che possiamo distinguere in base alla loro funzione. Questi sono i tre diversi tipi di cavi in base alle loro funzioni:

  1. Fase del conduttore: viene utilizzata per l'energia elettrica per entrare nella tua casa, quindi viene anche chiamata driver positivo.
  2. Conduttore neutro: restituisce l'energia utilizzata e pertanto viene anche chiamata conduttore negativo o di uscita. Ogni circuito della casa deve avere il proprio cavo neutro, dal momento che non si può usare solo per diversi. Inoltre, aiuta anche a catturare l'energia derivata o il sovraccarico per passarlo a terra o scaricare il cavo.
  3. Conduttore di terra: la funzione di questo conduttore elettrico non è quella di trasportare l'energia all'interno o all'esterno della casa in modo abituale, ma manda fuori casa, cioè a terra, l'eccesso di carica elettrica che si verifica quando c'è un aumento di tensione, un perdita o bypass, evitando che l'operatore del dispositivo venga fulminato. Questi cavi sono obbligatori dall'anno 75, evitando così molti sovraccarichi e incidenti elettrici a casa. Ci sono ancora molti vecchi edifici che non hanno un cavo neutro nella loro installazione dal momento che comporta la modifica dell'intera installazione elettrica dell'edificio, anche se può essere ingombrante o costoso, si consiglia vivamente di farlo.

Il codice colore dei cavi

Come abbiamo già detto, i cavi possono essere distinti in base alla loro funzione e per differenziarli ad occhio nudo è stato creato un codice colore che è molto utile se devi creare l'installazione elettrica o se devi modificarla per qualche motivo. Questi sono i diversi colori che puoi trovare in un cablaggio elettrico secondo il codice stabilito:

  • Rosso, blu scuro, nero, marrone o grigio: questi sono i colori che ci dicono che questi conduttori elettrici sono di tipo fase, quindi trasportano l'energia elettrica all'interno della casa o dell'apparecchio stesso.
  • Azzurro o bianco: questi sono i colori che ci informano che questo cavo è neutro e, quindi, che viene utilizzato come percorso di ritorno per l'energia. A volte, a seconda del Paese, il colore bianco può essere usato come una fase anziché neutra. Pertanto, è consigliabile contrassegnarlo con nastro nero o rosso per sottolineare che non è neutro ma che il cavo è fase e l'energia sta entrando.
  • Verde, verde con una linea gialla o cavo in rame non isolato: questi colori o se il cavo non ha alcun isolamento, indicano che si tratta di cavi di terra o di scarico che estrarranno l'energia in eccesso fuori dalla casa quando produrre sovraccarichi

La sicurezza prima di tutto

Ora che conosci i colori di ciascun tipo di cavo puoi osare di fare un accordo a casa, ma, naturalmente, sarà sempre meglio di un elettricista, evitando così possibili problemi o incidenti che potrebbero sorgere. Ma se hai intenzione di farlo, devi ricordare che la sicurezza viene prima, quindi prima di toccare qualsiasi cavo o anche prima di sollevare il coperchio di qualsiasi apparecchio elettrico devi scollegare l'elettricità di tutta la casa e provare a fare la sistemazione quando c'è abbastanza luce naturale o avere una torcia a mano. Inoltre, se si dispone di guanti e scarpe isolanti, si consiglia di utilizzarli.

Se hai trovato utile sapere come distinguere i cavi in ​​base al colore, ti consigliamo di leggere questo articolo su cosa fare in caso di interruzione dell'alimentazione o potresti essere interessato anche a questo altro articolo su come controllare se un alimentatore di computer funziona .

 

Lascia Il Tuo Commento